Campania: Programma d’Azione per il Re-Impiego di Lavoratori Svantaggiati

Data chiusura
31 Mar 2009
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Campania

Descrizione

Contributi della Regione Campania, che invita i datori di lavoro a manifestare il proprio interesse all’assunzione di lavoratori disoccupati percettori e non percettori di indennità e sussidio legati allo stato di disoccupazione e di inoccupazione.

 

 

Sul BURC n. 7 del 2 febbraio 2009 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 3 del 16 gennaio 2009 del Settore Osservatorio del Mercato del Lavoro e dell'Occupazione, Emigrazione ed Immigrazione, con cui è stata disposta la proroga al 31/03/09 dell'Avviso di Evidenza Pubblica del Programma d'Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati (P.A.R.I.).

Il programma promosso dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, attuato dalla Regione Campania con l’assistenza di Italia Lavoro S.p.A., prevede la costruzione di modelli di intervento fondati su una combinazione efficace e virtuosa tra politiche del lavoro, politiche di sviluppo locale e politiche di sostegno al reddito, attraverso l’elaborazione di modelli di welfare to work funzionali alle caratteristiche ed alle esigenze di specifici segmenti di popolazione, e predisponendo interventi da realizzare per il raggiungimento degli obiettivi e, in particolare, promuovendo a livello locale interventi volti alla promozione e supporto alla qualificazione dei servizi per il lavoro delle Province campane.
 
Con il presente avviso si invitano i datori di lavoro, qualora gli obiettivi e le caratteristiche dell’intervento qui promosso e descritto rispondano a loro attuali o previste esigenze di incrementare la propria base occupazionale, a manifestare il proprio interesse e disponibilità ad inserire nel loro organico i soggetti in possesso dei requisiti di cui al Decreto Direttoriale n. 1844 del 27.09.2007 Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e degli Incentivi all’Occupazione del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, ed individuati nel progetto esecutivo della Regione Campania come di seguito riportati:

  • Lavoratori disoccupati e non percettori di ammortizzatori sociali;
  • Lavoratori destinatari dei trattamenti di CIGS e Mobilità in deroga, ai sensi dell’art. 1, comma 1190 della legge n. 296/2006 (finanziaria 2007) e successive;
  • Lavoratori in mobilità, qualora non finalizzata alla pensione (L. 223/91 e L. 236/93).

L'adesione al Programma, manifestata con le modalità di seguito indicate, comporta difatti la disponibilità dell'impresa a procedere all'assunzione a tempo indeterminato, ovvero con contratto a tempo determinato non inferiore a 6 mesi, (in entrambi i casi l’impegno lavorativo dovrà essere full-time ovvero part-time pari o superiore a 30 h/sett.li), di uno o più dei soggetti coinvolti nel Programma P.A.R.I. 2007 “Programma d’Azione per il Re-Impiego lavoratori svantaggiati”, aventi le caratteristiche di cui sopra.
A tal fine, l’impresa, nell’aderire al Progetto P.A.R.I. 2007 (all.A) deve indicare numero e tipologia delle professionalità di cui necessita.
L'inserimento lavorativo verrà incentivato secondo quanto, in tal senso, previsto nel presente avviso.
 
Beneficiari degli incentivi e contributi previsti sono i datori di lavoro che assumono i lavoratori inseriti nel Programma P.A.R.I. 2007 attraverso la sottoscrizione del Patto di Servizio; gli incentivi consistono in:

  • Per tutti i soggetti l’impresa potrà usufruire degli incentivi all’assunzione previsti dalla normativa vigente (quali, ad esempio, incentivi economici diretti, sgravi contributivi; assolvimento riserva obbligatoria di assunzioni e/o di altri particolari obblighi di legge o di contratto, etc.);
  • Per tutti i soggetti coinvolti nel Programma, non beneficiari di incentivi economici diretti già previsti dalla normativa vigente, è prevista l’erogazione di un contributo economico pari ad euro 10.000 per ciascun lavoratore assunto a tempo indeterminato. L’erogazione dell’incentivo è articolata in due quote annuali di pari importo, di cui la prima all’assunzione, e la seconda dopo n. 12 mesi dalla prima;
  • Per tutti i soggetti coinvolti nel Programma, è prevista l’erogazione di contributi formativi alle imprese finalizzati all’assunzione, sotto forma di:
    1. una dote formativa (contributo per la formazione) pari ad euro 1.000, che verrà erogata al netto delle imposte e/o ritenute dovute per legge, per ciascun lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato o anche a tempo determinato superiore a n. 6 mesi, qualora lo stesso non ne abbia già usufruito nell’ambito del proprio piano di azione individuale. La dote è finalizzata all’adattamento delle competenze dei lavoratori assunti;
    o in alternativa
    2. tirocini formativi consistenti in percorsi di training on the job presso datori di lavoro ospitanti, finalizzati al reinserimento lavorativo. I datori di lavoro ospitanti potranno inserire all’interno dei propri organici aziendali, per una durata massima di n. 4 mesi, lavoratori da formare secondo le proprie esigenze, utilizzando il periodo di stage come opportunità di inserimento e adeguamento del lavoratore alle proprie necessità. I datori di lavoro si impegneranno, entro n. 30 giorni dalla conclusione del percorso formativo, ad assumere con contratto a tempo indeterminato il lavoratore ospitato, ricevendo il totale rimborso dei costi sostenuti per lo stage, fino ad un importo max di euro 3.000.

Possono presentare domanda tutti i datori di lavoro che hanno sede legale o unità operativa locale, presenti sul territorio della Regione Campania.

La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro, è fissata per il giorno 30.09.2008.

Sul BURC n. 7 del 2 febbraio 2009 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 3 del 16 gennaio 2009 del Settore Osservatorio del Mercato del Lavoro e dell'Occupazione, Emigrazione ed Immigrazione, con cui è stata disposta la proroga al 31/03/09 dell'Avviso di Evidenza Pubblica del Programma d'Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati (P.A.R.I.).

Le domande devono essere presentate presso la Giunta Regionale Campania Settore Osservatorio del Mercato del Lavoro Via G. Porzio centro direzionale di Napoli Isola A/6 80143 Napoli.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Commercio, Costruzioni, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Ammodernamento, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Campania

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Campania, Lavoro campania, P.A.R.I.
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.