Campania: bando voucher Alta Formazione - Edizione 2013

Data apertura
19 Aug 2013
Data chiusura
20 Sep 2013
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 500 000
Soggetto gestore
Regione Campania

Descrizione

Avviso pubblico per la concessione di voucher sul catalogo interregionale dell’Alta Formazione – edizione 2013.

Sul BUR n. 61 del 19 ottobre 2015 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 591 del 14 ottobre 2015, con cui è stata approvata la proposta di liquidazione a favore di 2 destinatari di voucher a valere sul bando in oggetto.

 

Il Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione – V Edizione – Anno 2013 ha la finalità di stimolare l’accesso alla formazione lungo tutto l’arco della vita in un’ottica di aggiornamento costante e specializzazione delle persone al fine di aumentarne l’occupabilità e l’adattabilità. In particolare, tenuto conto della situazione economica e produttiva, con il presente avviso si intende favorire l’accesso a percorsi formativi finalizzati all’inserimento, al reinserimento lavorativo ed alla permanenza nel mercato del lavoro, nonché andare incontro alla domanda di mobilità interregionale, valorizzando le scelte individuali e rispondendo alle aspettative delle persone.

La dotazione finanziaria complessiva dell'avviso per la concessione di assegni formativi (voucher) è di € 1.500.000 per i soggetti laureati disoccupati e inoccupati, residenti in Campania a valere sull'Obiettivo Operativo i2-1 del P.O. Campania FSE 2007-2013.

Possono presentare domanda per l'assegnazione di un voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza nella regione Campania, siano disoccupate e inoccupate siano in possesso di un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) purché rilasciato da:

  • Atenei italiani; Istituti Speciali Universitari; Scuole Superiori per mediatori linguistici; Istituti di specializzazione in psicoterapia; Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Legge 508/1999), tutti riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca;
    oppure da:
  • Atenei stranieri ma con titolo di studio già riconosciuto da un’autorità italiana competente ai fini dell’esercizio di un’attività professionale regolamentata o ai fini dell’ammissione ad un corso di studio universitario di livello superiore al primo.

Con il termine voucher si fa riferimento a un’agevolazione finanziaria erogata per l’accesso ai corsi di alta formazione specificamente indicati e disciplinati nell’apposito Catalogo interregionale online, disponibile sul sito internet all’indirizzo www.altaformazioneinrete.it.

Il voucher è assegnato alla singola persona e riguarda la copertura – anche parziale - delle spese di iscrizione al corso e il rimborso delle altre spese sostenute dal beneficiario connesse alla frequenza del percorso formativo.

Rispetto alle spese di iscrizione, il voucher ha un valore massimo non superiore a 20 euro l’ora, (esclusi lo stage/project work e le ore di studio individuale per i Master) e comunque non superiore nel complesso a 6.000 euro.

La procedura prevede il solo invio telematico. Pertanto, coloro che sono in possesso dei requisiti di cui al precedente art. 4 dovranno:

  • registrarsi al portale del Catalogo all’indirizzo www.altaformazioneinrete.it per ottenere le credenziali di accesso (username e password) a eccezione dei soggetti che ne siano già in possesso;
  • compilare e inviare online – secondo le indicazioni fornite – la domanda di assegnazione voucher, a partire dalle ore 9:00 del giorno 19/08/2013 ed entro le ore 18:00 del giorno 20/09/2013.

Una volta compilata e validata la domanda, andrà stampata direttamente dal sistema, sottoscritta dal richiedente che vi apporrà una marca da bollo (a pena di esclusione). Al termine di tale procedura, il richiedente effettuerà l’upload della domanda e del documento d’identità valido e l’invio telematico definitivo, sempre entro i termini previsti (entro le ore 18.00 del 20 settembre 2013). 

E' possibile che alla scadenza ci siano dei rallentamenti delle procedure di invio causate da eccessiva contemporaneità di upload, per questo si consiglia di non attendere la scadenza ultima ma di effettuare l'upload e l'invio telematico in anticipo (almeno 2 giorni prima).

Farà fede l’orario e la data di “invio telematico della domanda”.

L’istruttoria di ammissibilità dei richiedenti il voucher sarà a cura della Regione Campania – AGC 17 Settore Orientamento Professionale.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

_________________

Con decreto dirigenziale n. 76 del 18.10.2013, pubblicato sul sito della Regione Campania, è stata approvata la presa d’atto della graduatoria provvisoria dei beneficiari per le richieste di voucher formativi presentati da disoccupati laureati residenti in Regione Campania.

Con Decreto Dirigenziale n. 1 dell'8.01.2014, pubblicato sul BUR n. 3 del 13.01.2014, è stato approvato l'aggiornamento della graduatoria e dell'elenco dei non ammessi, in seguito a riesame, a valere sul bando in oggetto. 

Con Decreto Dirigenziale n. 158 del 15.05.2015, pubblicato sul BUR n. 31 del 18.05.2015, è stata approvata la proposta di liquidazione a favore di n. 55 destinatari di voucher a valere sul bando in oggetto.

Con Decreto Dirigenziale n. 149 del 12/05/2015, pubblicato sul BUR n. 32 del 21/05/2015, è stata approvata la proposta di liquidazione a favore di n. 77 destinatari di voucher ai sensi del bando in oggetto.

 

Sul BUR n. 55 del 14 settembre 2015 sono stati pubblicati i seguenti decreti di proposta di liquidazione ai destinatari del bando in oggetto:

  • decreto dirigenziale n. 474 del 4 settembre 2015,
  • decreto dirigenziale n. 475 del 4 settembre 2015,
  • decreto dirigenziale n. 476 del 4 settembre 2015.
  •  

    Beneficiari e Finalitá

    Stato agevolazioni
    Inattive
    Dimensione beneficiari
    Non Applicabile
    Organizzazione
    Privato
    Settori
    Sociale
    Finalita'
    Formazione, Inclusione social, Cooperazione
    Ubicazione Investimento
    Campania

    Incentivi e Spese

    Tipologia agevolazione
    Contributo
    Tags
    Alta formazione, Campania, Formazione, Privati, Contributi
    Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
    o

    Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.