Notizie

InvestEU: accordo da 6,7 milioni tra Commissione UE e CDP

InvestEU - Photo credit European Union 2022 - Official @EU_Commission account on EU economy and finances on TwitterCassa Depositi e Prestiti è il primo istituto nazionale di promozione ad entrare nell'Advisory Hub di InvestEU, il successore del piano Juncker per gli investimenti con cui Bruxelles punta a mobilitare oltre 370 miliardi di investimenti aggiuntivi entro il 2027.

Come funziona InvestEU

CIS Acqua: in arrivo investimenti contro la siccità e per la gestione delle risorse idriche

Siccità - Foto di Francesco UngaroIn piena emergenza siccità Ministeri, Regioni e l’Associazione dei consorzi di bonifica si preparano a pianificare investimenti per il settore idrico. Il CIS Acqua interverrà sullo sfruttamento sostenibile delle fonti, la depurazione delle acque reflue, la gestione integrata delle risorse idriche superficiali e sotterranee per usi civili e agricoli.

Cosa prevede il PNRR per le infrastrutture idriche

Fondo Repubblica digitale: in autunno i primi bandi per le digital skills dei lavoratori

Fondo digital skills decreto PNRRSi tratta del nuovo strumento per rafforzare le competenze digitali degli italiani, previsto dal ddl di conversione del decreto PNRR (dl n. 152-2021). Ecco come funziona.

Cosa prevede il decreto Recovery

In Italia aumentano i punti di ricarica delle auto elettriche, non i veicoli

Auto elettriche - Foto di Kindel MediaNell’ultimo trimestre si registra il più alto aumento di punti di ricarica per le auto elettriche, con più di 2.800 punti di ricarica in più sul territorio nazionale. Una tendenza importante anche alla luce dell’investimento sulle infrastrutture di ricarica delle e-cars che sarà realizzato a breve tramite i fondi PNRR. Ma il mercato dell’auto elettrica non registra ancora la crescita sperata, anche per via degli incentivi.

Quali bonus e incentivi ci sono per acquistare l’auto elettrica?

Digital services act e Digital markets act: ok del PE a nuove regole per piattaforme online

Digital services act L'obiettivo è proteggere lo spazio digitale europeo, limitando il potere di mercato delle big tech. Ecco cosa cambierà per loro.

I bandi Digital Europe per cloud, digital skills e intelligenza artificiale

A settembre apre il fondo del MISE per blockchain, intelligenza artificiale e Internet of things

Fondo blockchainCon un budget di 45 milioni di euro, il nuovo strumento finanzierà progetti di ricerca, sviluppo e innovazione presentati da soggetti pubblici e privati, con l'obiettivo di accrescere la competitività e la produttività del sistema economico italiano.

Digital Europe: a febbraio la call per test e sperimentazioni sull'intelligenza artificiale

Le novità sul bonus locazioni imprese turistiche

Photocredit: spodelenko0 da PixabayMotori accesi per l’invio delle domande di accesso al credito d’imposta per gli affitti sostenuti a gennaio, febbraio e marzo 2022 dalle imprese turistiche e dai gestori di piscine che hanno subito perdite per il Covid.

Le misure per il turismo previste dal decreto PNRR 2

PON Imprese: linee guida aggiornate per i beneficiari dei fondi ReactEU

Fondi europei - Photo credit: Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay Il Ministero dello Sviluppo economico ha approvato la versione aggiornata delle Linee guida e del manuale d’uso per le azioni di comunicazione relative ai beneficiari dei finanziamenti del PON Imprese e Competitività 2014-2020 alla luce del nuovo Asse VI finanziato da ReactEU.

Ok di Bruxelles ai fondi React EU per il PON Imprese

Appuntamento il 14 luglio per scoprire le best practice della cybersecurity nel 2022

LE BEST PRACTICE DELLA CYBERSECURITY NEL 2022Passare dalla Cybersecurity alla Cyber Resilience è il tema al centro dell’Executive Conference organizzata da The Innovation Group a Milano il 14 luglio, in cui saranno presentate le Best Practice più attuali nella gestione del cyber risk.

Cybersicurezza e PNRR: intervista a Denis Cassinerio di Acronis

Le novità sul bando SIMEST per le imprese esportatrici con approvvigionamenti in Russia e Ucraina

Foto di Joachim Schnürle da Pixabay Si apre a metà settembre il secondo bando di SIMEST finanziato dal Fondo 394, che mira a sostenere l’export italiano colpito dalle conseguenze nefaste della guerra in Ucraina.

Il Fondo 394 di SIMEST per le imprese colpite dalla crisi ucraina

Credito d'imposta ricerca e sviluppo: come funziona il riversamento spontaneo?

Bonus ricerca e sviluppoChi ha indebitamente utilizzato in compensazione il bonus per investimenti in attività di ricerca e sviluppo ha tempo fino a fine settembre per inviare la richiesta di regolarizzazione. Ecco le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate, con le specifiche tecniche e i codici tributo pubblicati in questi giorni.

Decreto Fiscale: nuove regole per patent box e bonus R&S

Pagina 1 di 1810

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.