Notizie

Novità e priorità del PR FSE+ Umbria 2021-2027

POR FSE Umbria 21-27 - Foto di fauxels da PexelsVale quasi 290 milioni di euro il Programma operativo FSE Plus 2021-2027 della Regione Umbria che, lo scorso 23 novembre, ha ricevuto il via libera da Bruxelles. Fra i temi cardine l'accompagnamento dei giovani nel mondo del lavoro, l'inclusione sociale attiva delle categorie fragili e il rafforzamento del sistema di istruzione.

Fondi europei: a che punto sono i Programmi operativi FESR e FSE+ 2021-27?

Incentivi energia rinnovabile, decreto FER 2: Pichetto Fratin, siamo alle battute finali

Decreto FER II - Foto di Sarath Kumar da Pexels“Siamo alle battute finali”, fa sapere il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica parlando del decreto FER 2, il provvedimento che regola gli incentivi alle rinnovabili innovative. Decreto che arriva dopo quella che anche Pichetto Fratin descrive come una “gestazione particolarmente lunga”. A che punto siamo con il provvedimento e cosa prevede la bozza del FER 2. 

Energie rinnovabili: in arrivo i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione Horizon Europe

European Innovation Council: via ai nuovi bandi per startup e PMI innovative

European Innovation CouncilSi tratta delle nuove call EIC Accelerator, EIC Transition ed EIC Pathfinder previste dal work programme 2023 del Consiglio europeo per l'innovazione, che stanzia oltre 1,6 miliardi di euro per finanziare le idee più dirompenti presentate dagli innovatori europei.

Horizon Europe: guida al nuovo programma UE per ricerca e innovazione 

Horizon Europe: arriva il work programme 2023-2024 Health

Work Programme Health Horizon EuropeIeri la Commissione europea ha pubblicato i programmi di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe, incluso quello per il Cluster “Health” che illustra le call per il settore delle scienze della vita che saranno lanciate nel nuovo biennio.

Tutti i work programme di Horizon Europe

Manovra 2023: intervista a Vigni (Circular Economy Network), pesa l’assenza di Transizione 4.0 per l’economia circolare

Fabrizio Vigni, Circular Economy Network - foto di Fabrizio VigniLa manovra disattende gli impegni presi della Strategia nazionale per l’economia circolare: pesa l’assenza del rafforzamento del credito di imposta 4.0 a sostegno degli investimenti delle imprese in direzione dell’economia circolare. “Transizione 4.0 è il principale strumento di politica industriale” italiano, dichiara Fabrizio Vigni, coordinatore del Circular Economy Network. “Se viene a mancare questa leva è un bel guaio per le prospettive dell’economia circolare”.

Incentivi per l’economia circolare nel 2023. Cosa c'è e cosa manca in Manovra, cosa aspettarsi il prossimo anno

Fondi europei per le imprese: avanza la spesa di PON IC e Iniziativa PMI

Fondi europei imprese - Photo credit: Foto di energepic.com da PexelsA settembre 2022 il Programma operativo nazionale Imprese e Competitività 2014-20 ha assunto impegni giuridicamente vincolanti per oltre 3,3 miliardi di euro, con una spesa certificata pari a 2,6 miliardi. E' quanto risulta dall'ultimo Comitato di sorveglianza che ha discusso dell'avanzamento del PONIC insieme allo stato dell'arte del PON Iniziativa PMI.

Caro bollette: verso la riprogrammazione dei fondi europei

Horizon Europe: via alle nuove call per ricerca, sviluppo e innovazione

Horizon EuropeCon la pubblicazione da parte della Commissione europea dei work programme definitivi di Horizon Europe per il biennio 2023-2024 partono i nuovi bandi europei per la ricerca e l'innovazione, di interesse per università, centri di ricerca, imprese, startup e innovatori. A disposizione ci sono circa 13,5 miliardi di euro.

Guida al programma Horizon Europe

Banda ultralarga: prorogati i bonus Internet per imprese e professionisti

Banda ultralargaVia libera della Commissione europea alla proroga dei voucher connettività richiesta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. In questo modo sia le imprese che i professionisti hanno tempo fino a dicembre 2023 per richiedere il contributo - fino a 2.500 euro - per abbonamenti a connessioni veloci in azienda.

Recovery Plan: guida ai fondi per PA digitale, fibra ottica e 5G

Decontribuzione Sud per assunzioni fino a dicembre 2023

Decontribuzione Sud - Photo credit: Foto di fauxels da PexelsGrazie alla proroga del Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato adottato dalla Commissione europea in risposta alla guerra in Ucraina, Bruxelles ha autorizzato un altro anno di operatività per lo sgravio contributivo del 30% a sostegno delle assunzioni nel Mezzogiorno.

Bruxelles proroga e amplia il Quadro temporaneo aiuti di Stato guerra Ucraina

Trasporti, UE: ok del Consiglio alla revisione del regolamento TEN-T e apertura sul Ponte sullo Stretto

Consultazione regolamento reti ten-tLuce verde del Consiglio europeo alla proposta di revisione del Regolamento delle reti TEN-T presentata un anno fa dalla Commissione che, in breve, mira ad adeguare la politica europea dei trasporti ai nuovi scenari. Un passaggio importante, al margine del quale è arrivata anche una preliminare apertura dell’UE al Ponte sullo Stretto di Messina.

Cosa prevede la strategia UE per la mobilità sostenibile?

Fondi europei: quasi 50 miliardi mobilitati dagli strumenti finanziari

Fondi europei - Photo credit: Foto di NakNakNak da Pixabay Nel 2021 gli strumenti finanziari cofinanziati dai fondi UE hanno visto crescere impegni e pagamenti ai beneficiari finali. Con l'Italia che, in base all'ultimo report della Commissione UE, registra il maggiore aumento delle risorse impegnate rispetto al 2020.

Fondi europei: boom di impegni e pagamenti per gli strumenti finanziari

Pagina 1 di 1848

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.