Notizie

Come sfruttare fondi europei e Recovery per sostenere l'occupazione

Lavoro - Photo credit: Foto di Ronald Carreño da Pixabay La Commissione europea prova a dare concretezza al Pilastro europeo dei diritti sociali e presenta un piano d'azione con tre target da raggiungere entro il 2030. Tra questi l'obiettivo di garantire un lavoro ad almeno il 78% della popolazione tra i 20 e i 64 anni, anche grazie alle misure di Sostegno attivo ed efficace all'occupazione (EASE) in seguito alla crisi Covid-19.

Gentiloni: fondi per cassa integrazione europea quasi esauriti. Ancora presto per SURE 2

Al via il bando PO FEAMP per la raccolta di dati sulla pesca e l'acquacoltura

Pesca - Photo credit: Foto di Peggy Choucair da Pixabay Il Ministero delle Politiche agricole mette a disposizione oltre 10 milioni di euro per finanziare attività di ricerca, monitoraggio, raccolta e gestione di dati sul settore ittico e sull'attuazione della Politica comune della pesca (PCP).

Coronavirus, il punto sugli aiuti alla pesca e all'acquacoltura

Rientro dei cervelli: come richiedere la proroga dell'opzione per i lavoratori impatriati

I chiarimenti dell'Agenzia delle entrate sul rientro dei cervelliL'Agenzia delle Entrate rende note le modalità con cui i lavoratori altamente qualificati rientrati in Italia possono richiedere l'estensione degli incentivi fiscali per altri cinque periodi di imposta. Ecco le principali novità e le risposte alle domande più frequenti relative al regime speciale per lavoratori rimpatriati, docenti e ricercatori.

Decreto Crescita - aumentano gli incentivi per il rientro dei cervelli

Assegnati ai Comuni 1,85 miliardi per la messa in sicurezza del territorio

Contributi 2021 ai comuni per messa in sicurezza territorioE' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che assegna oltre 1,85 miliardi di euro ai Comuni per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza del territorio. A venir finanziati sono state quasi 3mila opere.

Manovra 2019 - 400 milioni ai Comuni per scuole, strade, edifici

Lotteria degli scontrini, 4 milioni di italiani in attesa della prima estrazione

Lotteria scontrini: regole e premi dell’estrazione 2020Dopo vari slittamenti, parte il conto alla rovescia per i primi premi della lotteria degli scontrini, l'iniziativa introdotta dal Governo per incentivare gli acquisti senza contante e con strumenti elettronici. Prima estrazione mensile in agenda fissata all'11 marzo, in palio 10 premi da 100mila euro per gli acquirenti e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti.

Bonus Befana e lotteria scontrini: le misure anti-contante in Manovra

A maggio i primi bandi sulle missioni di Horizon Europe

Horizon Europe missionsSaranno finanziati progetti riguardanti: l'adattamento ai cambiamenti climatici, la ricerca sul cancro, la gestione delle risorse idriche, la transizione verde dei centri urbani e la salute dei suoli. Ecco le prime anticipazioni.

Tutti i work programme di Horizon Europe 

Tavolo MISE: ribadita la volontà dell’Italia di contribuire a produzione vaccini in UE

Produzione vaccini Covid in ItaliaProsegue la corsa per aumentare la produzione dei vaccini in Europa, anche con il contributo italiano grazie alla disponibilità delle nostre industrie di operare sia sui bulk, sia nella fase di infialamento. Ma l'obiettivo di lungo periodo è l'autosufficienza (anche nella R&S di vaccini) in vista di nuove epidemie.

HERA Incubator e aumento produzione vaccini: così l’UE contrasta le varianti del Covid

In attesa del Piano per la transizione ecologica, Cingolani indica la strategia e i dossier sul tavolo del MiTe

Piano transizione ecologica - Photo by Tirachard Kumtanom from PexelsIl Piano, in capo al ministro Roberto Cingolani, servirà a coordinare le politiche energetiche, dalla mobilità sostenibile all'economia circolare. In attesa del varo ufficiale, il ministro indica le aree di lavoro del MiTe.

Green economy: il primo ‘mattone’ del nuovo Recovery Plan di Draghi

Bonus: a che punto siamo. Bene bonus auto, baby sitter e cashback, male il superbonus

BonusTra i tanti bonus messi a disposizione per incentivare la spesa durante la pandemia, alcuni hanno avuto grande successo. E’ il caso di bonus auto, bonus baby sitter e cashback. Il superbonus, al contrario, è partito tardi e non promette bene.

I bonus in Manovra in ritardo

Decreto Sostegno: 4 fasce di indennizzo per imprese e professionisti

Dl sostegnoE' l'ipotesi a cui il governo Draghi sta lavorando per aiutare il sistema produttivo italiano a fronteggiare la crisi Covid-19. Nel dl Sostegno ci saranno anche altre misure: dall'estensione della Cig Covid agli aiuti per le famiglie.

Recovery, ristori e bonus: i dossier pendenti e l’ombra della crisi di Governo

Le risposte ai dubbi su ecobonus e sismabonus

Chiarimenti Fisco su sismabonus e ecobonusI chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate su ecobonus e sismabonus. Ecco le risposte alle domande frequenti.

Guida al superbonus: interventi ammessi, cessione del credito e sconto in fattura

Pagina 1 di 1690

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.