Notizie

Cosa è emerso dalla prima riunione della Cabina di regia del Piano Mattei?

Photocredit: Governo Italiano - Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 ITA distanza di due mesi dalla presentazione ufficiale del Piano Mattei, la premier Giorgia Meloni ha convocato la prima riunione della Cabina di regia del Piano. L’obiettivo: dare concretezza alle iniziative annunciate a gennaio, facendo sistema tra tutte le diverse anime che operano sul fronte della cooperazione internazionale e/o in Africa.

Cosa prevede il Piano Mattei

Cosa prevede il Critical Raw Materials Act, la strategia UE per le materie prime critiche

Materi prime criticheIl Critical Raw Materials Act ha ottenuto l'ultimo via libera dal Consiglio. Si tratta del provvedimento con cui Bruxelles vuole ottenere una maggiore autonomia sul fronte delle materie prime critiche. Al centro dell'accordo: incentivi economici per i progetti di estrazione e riciclaggio delle materie prime critiche, con procedure di autorizzazione più rapide e semplici e una riduzione della burocrazia per le aziende, in particolare le PMI.

STEP, la piattaforma europea per le tecnologie strategiche

PNRR: firmato il decreto pratiche ecologiche, contributi per biogas e trattori a biometano

Pratiche ecologiche - Foto di Freddy da PixabayIl ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha firmato il decreto pratiche ecologiche, che mette a disposizione 193 milioni di euro sotto forma di contributi in conto capitale per biogas, trattori a biometano e azioni di efficienza in agricoltura. 

Come funzionano gli incentivi biometano PNRR

Protesta Trattori: cosa prevede la proposta della Commissione europea per semplificare la PAC

Agricoltura - Photo credit: Foto di Freddy da PixabayLa Commissione europea ha adottato il 15 marzo le proposte di semplificazione della PAC, già anticipate a fine febbraio al Consiglio Agrifish, volte a ridurre gli oneri amministrativi a carico degli agricoltori dell’UE. A queste modifiche alla Politica agricola comune, relative alla condizionalità e ai Piani strategici della PAC, potranno seguire nuovi interventi alla luce degli esiti della consultazione pubblica lanciata il 7 marzo per raccogliere direttamente il punto di vista degli agricoltori su come migliorare l'attuale quadro di regole. 

Più incentivi e ritiro regolamento SUR: Bruxelles prova a placare la protesta dei trattori

PNRR: riaprono i bandi per elettrolizzatori e filiera dell’idrogeno rinnovabile

Bandi PNRR idrogeno - Foto di Gerd Altmann da Pixabay Alla luce dello scarso successo registrato dai due bandi PNRR, da 100 milioni l’uno, per sostenere gli investimenti nello sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile, il MASE ha previsto la riapertura di entrambi gli avvisi.

La call Clean Energy Partnership e gli altri bandi europei per l'idrogeno

Agritech, ricerca e innovazione: Enea Tech e Biomedical lancia un nuovo bando da 40 milioni

 Foto di RAEng_Publications da PixabayFedele alla sua mission di favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel Paese, la Fondazione Enea Tech e Biomedical ha lanciato ieri una nuova call da 40 milioni per sostenere PMI, startup e spin-off universitari attivi nell’ampio comparto dell’agritech. I progetti selezionati potranno beneficiare di investimenti equity/quasi equity, con un apporto di capitale fino a 5 milioni di euro.

Il bando vEIColo per presentare progetti di successo alle call EIC

Decreto PNRR quater: Fitto difende il DL 19/2024, ma restano alcune criticità sulle coperture

Dopo avere passato la mattinata ad illustrare lo stato di attuazione del PNRR, nel pomeriggio di oggi il ministro Raffaele Fitto ha illustrato la ratio del DL 19/2024 che ha l'obiettivo di rendere operativa la nuova versione del Piano, così come emersa dalle rimodulazioni concordate con Bruxelles in autunno. L’intervento del ministro arriva però dopo una lunga serie di audizioni da parte di numerosi stakeholders che, pur riconoscendo lo sforzo complessivo di riordino effettuato dal Decreto, guardano con timore ad alcune scelte operate soprattutto in materia di coperture.

L'audizione di Fitto sullo stato di attuazione del PNRR

PNRR: progetti definanziati, sanità, quota a debito. Le comunicazioni di Fitto sul Piano

Foto di: Camera dei deputatiIeri al Senato e oggi alla Camera, Fitto fa il punto sulle principali questioni relative al Pnrr, dai 120 miliardi a debito allo spostamento dei progetti in essere fuori dal Piano nazionale di ripresa e resilienza passando per il tema dei fondi alla sanità. E sulla riforma della Politica di Coesione il ministro fa sapere che i lavori sono in corso e il provvedimento legislativo arriverà entro fine marzo.

Cosa dice la quarta relazione della Corte dei Conti sullo stato di attuazione del PNRR?

Fondi UE: le priorità di Consiglio e Parlamento per il bilancio europeo 2025

Bilancio UE - Photo credit: European Parliament, Building, EP - © European Union 2023 - Photographer: Christophe LicoppeMartedì l'Ecofin ha raggiunto un accordo sugli orientamenti per il bilancio UE 2025, le linee guida che tracciano la direzione politica per la proposta legislativa della Commissione europea. Sul bilancio europeo 2025 si è espresso anche il Parlamento UE, approvando in plenaria i suoi orientamenti per il prossimo bilancio europeo, alla luce della recente revisione del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027.

Bruxelles modifica il bilancio europeo alla luce del nuovo QFP

Area di crisi industriale Basilicata: in arrivo 20 milioni per Melfi, Potenza e Rionero Vulture

Automotive - Photo credit: Foto di lqiuz da Pixabay Le agevolazioni della legge 181-1989 per le aree di crisi industriale andranno a finanziare programmi di riconversione e riqualificazione del territorio lucano. Il bando mira alla selezione di una o più iniziative imprenditoriali nell’area di crisi industriale complessa di Melfi, Potenza e Rionero in Vulture, da sostenere con contributi e finanziamenti a valere sul Fondo crescita sostenibile.

Legge 181: finanziamenti per l'area di crisi Termini Imerese

Sisma 2016: più tempo per l’invio dei progetti dei titolari CAS e SAE

Foto di Mikhail Nilov da PexelsPer evitare di ricevere progetti di ricostruzione incompleti, il Commissario al sisma ha stabilito di concedere più tempo ai titolari di CAS, SAE e MAPRE per l’invio delle progettualità che riguardano edifici con danni gravi.

Ddl ricostruzione post-calamità: come funzioneranno i contributi ai privati?

Pagina 1 di 1950

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.