Notizie

Incentivi del Piano Transizione 4.0: pubblicati i modelli per comunicare gli investimenti

Transizione 4.0La modulistica pubblicata dal Ministero dello Sviluppo economico riguarda tre crediti d'imposta: per beni strumentali, per ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica e per la formazione 4.0.

Nella Manovra nuova proroga per gli incentivi del Piano Transizione 4.0  

Bonus auto nel 2022: gli ecoincentivi per veicoli meno inquinanti e auto elettriche in Manovra

Bonus auto 2022 - Foto di Lukas Kloeppel da PexelsDopo i continui rifinanziamenti approvati nel corso del 2021 gli ecoincentivi per auto green tornano anche nel 2022. La nuova iniezione di risorse dovrebbe arrivare già dalla Legge di bilancio 2022.

Manovra 2022: bonus, incentivi e investimenti per imprese e famiglie

Decreto Fiscale, congedi parentali Covid rinnovati per tutto il 2021

Congedo parentale Covid - Foto di Tatiana Syrikova da PexelsIl decreto Fiscale, approdato in Gazzetta ufficiale il 21 ottobre, ha stabilito il rinnovo dei congedi parentali per i genitori di figli fino ai 14 anni in Dad o in quarantena. Lo strumento, non più operativo dal 30 giugno scorso, sarà di nuovo disponibile fino alla fine dell'anno, alla luce della ripresa delle attività scolastiche.

Aiuti famiglie coronavirus: smart working o congedo straordinario

Decreto Fiscale: novità per il patent box e il bonus ricerca e sviluppo

Decreto fiscale patent box ricercaDeduzione maggiorata del 90% per i costi ammissibili al patent box e possibilità di 'riversamento spontaneo' per coloro che hanno usufruito indebitamente del credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo. Ecco cosa prevede il collegato fiscale alla legge di Bilancio 2022 (dl n. 146-2021) pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Bonus investimenti 4.0: con il PNRR salterà il cumulo con altri incentivi?  

In arrivo il bonus restauro 50%, un tax credit per restaurare case e palazzi storici

Foto di Mikes-Photography da Pixabay L’Agenzia delle entrate ha pubblicato il decreto che disciplina il credito d’imposta al 50% per i privati che restaurano edifici storici. Il bonus vale massimo 100mila euro, è utilizzabile in compensazione con l’F24 e può essere ceduto a terzi (ma una sola volta). Le domande si apriranno a febbraio 2022.

Cosa prevede il Testo unificato sulla Rigenerazione urbana

Programma GOL, via libera al riparto delle prime risorse

Garanzia Occupabilità Lavoratori - Foto di fauxels da PexelsEntra nel vivo il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL): il maxi piano del governo finalizzato al rilancio delle politiche attive per il lavoro. La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il riparto dei primi 880 milioni di euro.

Cosa prevede la legge di Bilancio 2022

In Gazzetta il decreto Fiscale. Altre 13 settimane di CIG Covid

Andrea Orlando - Photo credit: Palazzo ChigiIn attesa delle misure in materia di lavoro della legge di bilancio 2022, il decreto-legge n. 146-2021, approvato il 15 ottobre dal Consiglio dei Ministri e approdato in Guri il 21 ottobre, rifinanzia la cassa integrazione fino a fine anno per rimandare l'impatto della fine del blocco dei licenziamenti.

Nuove domande Cassa integrazione, i chiarimenti INPS

Fondi europei per dare vita a Positive Energy District, i quartieri energetici delle città del futuro

Positive Energy District - Foto di Kindel Media da PexelsI Positive Energy District (PED) rappresentano un nuovo paradigma verso un modello di città sostenibile ed efficiente, che sposta l'attenzione dal singolo edificio ai quartieri, portando ad un nuovo livello il processo di transizione energetica. Un bando di JPI Urban Europe, che coinvolge anche l’Italia, punta a trasformare i quartieri urbani e innovare i modelli di business. 

Più di 300 milioni per la transizione verde e digitale dell’industria

Finance in Common Summit: su clima e ripresa post-Covid scendono in campo le Banche pubbliche di sviluppo

Photocredit: Cassa Depositi e Prestiti (CDP) - l'AD di CDP Dario Scannapieco e il Direttore Generale della FAO H.E Qu DongyuIl 19 e 20 ottobre a Roma si sono riunite oltre 500 Banche pubbliche di sviluppo che, con i loro 2.000 miliardi di dollari di investimenti (il 10% del totale mondiale), sono intenzionate a dirottare sempre più risorse verso la sostenibilità di ogni tipo. Ecco cosa hanno deciso di fare.

La Banca di sviluppo ADB investirà 100 miliardi contro i cambiamenti climatici entro il 2030

Bando ISI Inail 2020 per la sicurezza sul lavoro: via alle registrazioni per il click day

Bando ISI Inail 2020Ai contributi potranno accedere le imprese che hanno compilato la domanda online entro metà luglio. A disposizione ci sono oltre 211 milioni di euro per il finanziamento di progetti volti a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come funziona il credito d'imposta sanificazione e dispositivi di protezione

Novità in arrivo per moratoria mutui, Fondo garanzia PMI e Garanzia SACE

Liquidità - Photo credit: Foto di Raten-Kauf da Pixabay La legge di bilancio 2022 rifinanzierà il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, ma modifiche al pacchetto liquidità, tra cui una nuova garanzia SACE, sono allo studio del Governo, anche in vista della fine della moratoria Covid sui finanziamenti.

Sostegni bis: proroga per moratoria prestiti e Fondo garanzia Covid

Pagina 1 di 1746

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.