30/06/2022 S124

Italia-Bologna: Servizi di amministrazione di edifici e gestione impianti

2022/S 124-351373

Bando di gara

Servizi

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Città metropolitana di Bologna
Indirizzo postale: Via Zamboni 13
Città: Bologna
Codice NUTS: ITH55 Bologna
Codice postale: 40126
Paese: Italia
Persona di contatto: Francesca Monari
E-mail: segreteria.generale@cittametropolitana.bo.it
Tel.: +39 0516598628
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.cittametropolitana.bo.it
Indirizzo del profilo di committente: https://www.cittametropolitana.bo.it/urp/Engine/RAServePG.php/P/25341URP0104/T/In-pubblicazione
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-altri-enti/bandi-e-avvisi-altri-enti
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorità regionale o locale
I.5)Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

Sezione II: Oggetto

II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MINUTA MANUTENZIONE EDILE, IDRAULICO E SPURGHI PRESSO GLI IMMOBILI DI PROPRIETÀ O IN USO A QUALSIASI TITOLO ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZ

II.1.2)Codice CPV principale
79993000 Servizi di amministrazione di edifici e gestione impianti
II.1.3)Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)Breve descrizione:

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MINUTA MANUTENZIONE EDILE, IDRAULICO E SPURGHI PRESSO GLI IMMOBILI DI PROPRIETÀ O IN USO A QUALSIASI TITOLO ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI AVENTI SEDE NEL TERRITORIO REGIONALE, NONCHÉ LORO CONSORZI E ASSOCIAZIONI, OLTRE A ENTI PUBBLICI DI CARATTERE NON ECONOMICO A ESSI EQUIPARATI QUANTO ALLA NORMATIVA DI ACQUISIZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, PER UN PERIODO DI VENTIQUATTRO MESI, SUDDIVISA IN TRE LOTTI FUNZIONALI (TERRITORIALI).

II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 22 660 000.00 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:

Amministrazioni/Enti aventi sede nelle province di Bologna, Ferrara e Modena

Lotto n.: 1
II.2.2)Codici CPV supplementari
50760000 Riparazione e manutenzione di gabinetti pubblici
79993000 Servizi di amministrazione di edifici e gestione impianti
90470000 Servizi di pulizia delle fognature
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH54 Modena
Codice NUTS: ITH55 Bologna
Codice NUTS: ITH56 Ferrara
II.2.4)Descrizione dell'appalto:

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MINUTA MANUTENZIONE EDILE, IDRAULICO E SPURGHI PRESSO GLI IMMOBILI DI PROPRIETÀ O IN USO A QUALSIASI TITOLO ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI AVENTI SEDE NEL TERRITORIO REGIONALE, NONCHÉ LORO CONSORZI E ASSOCIAZIONI, OLTRE A ENTI PUBBLICI DI CARATTERE NON ECONOMICO A ESSI EQUIPARATI QUANTO ALLA NORMATIVA DI ACQUISIZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, PER UN PERIODO DI VENTIQUATTRO MESI, SUDDIVISA IN TRE LOTTI FUNZIONALI (TERRITORIALI).

II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 10 300 000.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:

Qualora, prima della scadenza, il massimale si esaurisca integralmente o in misura pari circa al 95%, il SA ha la facoltà di rinnovare le convenzioni per un periodo massimo di 24 (ventiquattro) mesi e per un importo pari al massimo al valore originario, al netto degli oneri per la sicurezza e dell'I.V.A. agli stessi prezzi, patti e condizioni.

II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:

Qualora allo spirare del termine di 24 mesi il massimale di una o di tutte le convenzioni non sia esaurito, il SA ha la facoltà di prorogarne la durata fino all'esaurimento del massimale medesimo e, comunque, per un periodo al massimo non superiore a 12 (dodici) mesi, agli stessi prezzi, patti e condizioni.

Qualora il massimale residuo sia pari circa al 5%, essendo stato circa il 95% già consumato, e per tre mesi consecutivi a far tempo dalla data del verificarsi di tale evento, non siano stati emessi ordinativi di fornitura, il SA ha la facoltà di recedere dalla/e Convenzione/i.

II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:

Amministrazioni/Enti aventi sede nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Lotto n.: 2
II.2.2)Codici CPV supplementari
50760000 Riparazione e manutenzione di gabinetti pubblici
79993000 Servizi di amministrazione di edifici e gestione impianti
90470000 Servizi di pulizia delle fognature
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH57 Ravenna
Codice NUTS: ITH58 Forlì-Cesena
Codice NUTS: ITH59 Rimini
II.2.4)Descrizione dell'appalto:

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MINUTA MANUTENZIONE EDILE, IDRAULICO E SPURGHI PRESSO GLI IMMOBILI DI PROPRIETÀ O IN USO A QUALSIASI TITOLO ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI AVENTI SEDE NEL TERRITORIO REGIONALE, NONCHÉ LORO CONSORZI E ASSOCIAZIONI, OLTRE A ENTI PUBBLICI DI CARATTERE NON ECONOMICO A ESSI EQUIPARATI QUANTO ALLA NORMATIVA DI ACQUISIZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, PER UN PERIODO DI VENTIQUATTRO MESI, SUDDIVISA IN TRE LOTTI FUNZIONALI (TERRITORIALI).

II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 8 240 000.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:

Qualora, prima della scadenza, il massimale si esaurisca integralmente o in misura pari circa al 95%, il SA ha la facoltà di rinnovare le convenzioni per un periodo massimo di 24 (ventiquattro) mesi e per un importo pari al massimo al valore originario, al netto degli oneri per la sicurezza e dell'I.V.A. agli stessi prezzi, patti e condizioni.

II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:

Qualora allo spirare del termine di 24 mesi il massimale di una o di tutte le convenzioni non sia esaurito, il SA ha la facoltà di prorogarne la durata fino all'esaurimento del massimale medesimo e, comunque, per un periodo al massimo non superiore a 12 (dodici) mesi, agli stessi prezzi, patti e condizioni.

Qualora il massimale residuo sia pari circa al 5%, essendo stato circa il 95% già consumato, e per tre mesi consecutivi a far tempo dalla data del verificarsi di tale evento, non siano stati emessi ordinativi di fornitura, il SA ha la facoltà di recedere dalla/e Convenzione/i.

II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:

Amministrazioni/Enti aventi sede nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza

Lotto n.: 3
II.2.2)Codici CPV supplementari
50760000 Riparazione e manutenzione di gabinetti pubblici
79993000 Servizi di amministrazione di edifici e gestione impianti
90470000 Servizi di pulizia delle fognature
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH51 Piacenza
Codice NUTS: ITH52 Parma
Codice NUTS: ITH53 Reggio nell’Emilia
II.2.4)Descrizione dell'appalto:

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MINUTA MANUTENZIONE EDILE, IDRAULICO E SPURGHI PRESSO GLI IMMOBILI DI PROPRIETÀ O IN USO A QUALSIASI TITOLO ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI AVENTI SEDE NEL TERRITORIO REGIONALE, NONCHÉ LORO CONSORZI E ASSOCIAZIONI, OLTRE A ENTI PUBBLICI DI CARATTERE NON ECONOMICO A ESSI EQUIPARATI QUANTO ALLA NORMATIVA DI ACQUISIZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, PER UN PERIODO DI VENTIQUATTRO MESI, SUDDIVISA IN TRE LOTTI FUNZIONALI (TERRITORIALI).

II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 4 120 000.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:

Qualora, prima della scadenza, il massimale si esaurisca integralmente o in misura pari circa al 95%, il SA ha la facoltà di rinnovare le convenzioni per un periodo massimo di 24 (ventiquattro) mesi e per un importo pari al massimo al valore originario, al netto degli oneri per la sicurezza e dell'I.V.A. agli stessi prezzi, patti e condizioni.

II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:

Qualora allo spirare del termine di 24 mesi il massimale di una o di tutte le convenzioni non sia esaurito, il SA ha la facoltà di prorogarne la durata fino all'esaurimento del massimale medesimo e, comunque, per un periodo al massimo non superiore a 12 (dodici) mesi, agli stessi prezzi, patti e condizioni.

Qualora il massimale residuo sia pari circa al 5%, essendo stato circa il 95% già consumato, e per tre mesi consecutivi a far tempo dalla data del verificarsi di tale evento, non siano stati emessi ordinativi di fornitura, il SA ha la facoltà di recedere dalla/e Convenzione/i.

II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Si veda il disciplinare di gara.

III.1.2)Capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3)Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara

Sezione IV: Procedura

IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 02/08/2022
Ora locale: 10:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte
Data: 02/08/2022
Ora locale: 14:00
Luogo:

Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:

Alle sedute potrà partecipare ogni concorrente, collegandosi da remoto al sistema, tramite la propria infrastruttura informatica, secondo le modalità esplicitate nelle guide per l’utilizzo della piattaforma SATER, accessibili dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sistema/guide/.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tar Emilia Romagna
Indirizzo postale: Via Massimo D'azeglio, 54
Città: Bologna
Codice postale: 40123
Paese: Italia
VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: U.O. Segreteria generale e Appalti
Indirizzo postale: 40126
Città: Bologna
Codice postale: Via Zamboni,13
Paese: Italia
Tel.: +39 0516598319
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
25/06/2022

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