01/07/2022 S125

Italia-Perugia: Servizi di manutenzione di impianti di illuminazione stradale

2022/S 125-357117

Bando di concessione

Servizi

Base giuridica:
Direttiva 2014/23/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore

I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Provincia di Perugia per conto del Comune di Umbertide
Numero di identificazione nazionale: 00443770540
Indirizzo postale: Piazza Italia n. 11
Città: Perugia
Codice NUTS: ITI21 Perugia
Codice postale: 06100
Paese: Italia
Persona di contatto: Stefano Rossi
E-mail: stefano.rossi@provincia.perugia.it
Tel.: +39 0753681466
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.provincia.perugia.it
Indirizzo del profilo di committente: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate all'indirizzo sopraindicato
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorità regionale o locale
I.5)Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche

Sezione II: Oggetto

II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:

FINANZA DI PROGETTO PER LA CONCESSIONE DELLA GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE, FORNITURA ENERGIA ELETTRICA ED ESECUZIONE DI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI

Numero di riferimento: CIG 9272333B3E
II.1.2)Codice CPV principale
50232100 Servizi di manutenzione di impianti di illuminazione stradale
II.1.3)Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)Breve descrizione:

L'affidamento ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori previsti nella Proposta di “Finanza di Progetto” ai sensi dell’art. 183 comma 15 D.lgs. 50/2016, per l’affidamento di una concessione, avente ad oggetto la gestione degli impianti di pubblica illuminazione situati sul territorio comunale di Umbertide, per 20 anni, integrata della fornitura di energia elettrica, nonché gli interventi di adeguamento normativo ed efficientamento energetico.

Sono compresi nell'affidamento tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare la concessione completamente compiuta, secondo le condizioni stabilite dal contratto con la Stazione Appaltante comunale e dal presente disciplinare.

II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 7 776 326.50 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questa concessione è suddivisa in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI21 Perugia
Luogo principale di esecuzione:

ITALIA - UMBRIA - UMBERTIDE (PG)

II.2.4)Descrizione dell'appalto:

L'affidamento ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori previsti nella Proposta di “Finanza di Progetto” ai sensi dell’art. 183 comma 15 D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per l’affidamento di una concessione, avente ad oggetto la gestione degli impianti di pubblica illuminazione situati sul territorio comunale di Umbertide, per 20 anni, integrata della fornitura di energia elettrica, nonché gli interventi di adeguamento normativo ed efficientamento energetico.

Sono compresi nell'affidamento tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare la concessione completamente compiuta, secondo le condizioni stabilite dal contratto con la Stazione Appaltante comunale e dal presente disciplinare, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto allegato alla proposta dell'opera e da relativi allegati dei quali l’amministrazione comunale dichiara di aver preso completa ed esatta conoscenza.

Viene posta a base di gara la proposta di project financing presentata dalla Società Telux Srl Energy Service Company con sede in Perugia (IT) ed approvata dal Comune di Umbertide con Deliberazione di Giunta Comunale n. 301 del 14.12.2021.

Ai sensi dell’art. 183 del Codice, le offerte devono contenere un progetto definitivo, una bozza di convenzione, un piano economico finanziario asseverato da un istituto di credito ovvero dai soggetti ammessi, la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione.

Ove, all’esito della presente procedura di gara, risulti vincitore un soggetto diverso dal Promotore, quest’ultimo, entro 15 giorni dalla comunicazione circa l’esito di gara, potrà esercitare il diritto di prelazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 183 comma 15 del D.Lgs. 50/2016.

In caso di esercizio del diritto di prelazione da parte del Promotore e di aggiudicazione della concessione a quest’ultimo, al migliore offerente verranno rimborsate, con onere a carico del Promotore, le spese sostenute per la partecipazione alla gara, nella misura massima di cui al comma 12 dell’art. 183 del D.Lgs. 50/2016.

Nell’ipotesi di aggiudicazione in favore di soggetto diverso dal Promotore e di mancato esercizio del diritto di prelazione da parte di quest’ultimo, il Promotore avrà diritto ad ottenere il pagamento (con onere a carico dell’aggiudicatario) delle spese per la predisposizione della proposta presentata, così come risultanti dal piano economico-finanziario asseverato agli atti di gara, nei limiti di cui al comma 9 dell’art. 183 del D. Lgs. 50/2016.

E' previsto SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO secondo le indicazioni dell'art. 10 del Disciplinare di gara.

II.2.5)Criteri di aggiudicazione
La concessione è aggiudicata in base a criteri indicati nel capitolato d'oneri
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 7 536 660.00 EUR
II.2.7)Durata della concessione
Durata in mesi: 246
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari

Il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31del Codice, è l’Ing. Fabrizio Bonucci, Responsabile del VII Settore del Comune di Umbertide – Tel. 075-9419258, mail f.bonucci@comune.umbertide.pg.it

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie:

a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

III.1.2)Capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3)Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2)Condizioni relative alla concessione
III.2.2)Condizioni di esecuzione della concessione:

Le categorie di lavoro previste nella concessione sono le seguenti:

a) CATEGORIA PREVALENTE OG10 Classifica III bis

Il relativo requisito di partecipazione è indicato nell'ambito del Disciplinare di gara all'art. 6.3. Si precisa ulteriormente che tutti i requisiti di partecipazione sono dettagliatamente indicati all'interno del Disciplinare di gara cui si fa espresso rinvio.

Sezione IV: Procedura

IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per la presentazione delle domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte
Data: 05/09/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:

L’accesso agli atti della procedura è consentito nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 53 del Codice e dalle vigenti disposizioni in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi secondo le seguenti modalità: le richieste di accesso dovranno pervenire al Responsabile Unico del Procedimento individuato dal Comune di Umbertide al seguente indirizzo mail: f.bonucci@comune.umbertide.pg.it

VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELL'UMBRIA
Indirizzo postale: VIA BAGLIONI
Città: PERUGIA
Codice postale: 06100
Paese: Italia
Indirizzo Internet: www.provincia.perugia.it
VI.4.3)Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi. Vedasi disciplinare di gara.

VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI PERUGIA - STAZIONE UNICA APPALTANTE per conto del Comune di Umbertide
Indirizzo postale: VIA PALERMO N. 21/C
Città: PERUGIA
Codice postale: 06124
Paese: Italia
Indirizzo Internet: www.provincia.perugia.it
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
27/06/2022

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