05/08/2022 S150

Italia-Roma: Noleggio di veicoli per trasporto passeggeri con autista

2022/S 150-430690

Bando di gara – Servizi di pubblica utilità

Servizi

Base giuridica:
Direttiva 2014/25/UE

Sezione I: Ente aggiudicatore

I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.A.
Indirizzo postale: Piazza della Croce Rossa, 1
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00161
Paese: Italia
Persona di contatto: Vincenzo Straffalaci
E-mail: v.straffalaci@cert.trenitalia.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.acquistionline.trenitalia.it
Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionline.trenitalia.it
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionline.trenitalia.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
I.6)Principali settori di attività
Servizi ferroviari

Sezione II: Oggetto

II.1)Entità dell'appalto
II.1.1)Denominazione:

GPA 33011 Servizio di trasporto, tramite automezzi con autista, del personale della Direzione Regionale Piemonte ed in via eccezionale anche di viaggiatori province di Torino e Milano

Numero di riferimento: 33011
II.1.2)Codice CPV principale
60170000 Noleggio di veicoli per trasporto passeggeri con autista
II.1.3)Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)Breve descrizione:

GPA n. 33011 servizio di trasporto, tramite automezzi con autista, del personale della Direzione Regionale Piemonte ed in via eccezionale anche di viaggiatori, da effettuarsi tra i siti ferroviari prevalentemente nell’ambito delle province di Torino e Milano ma occasionalmente anche in altre località.

II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1 400 271.09 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:

GPA n.33011 servizio di trasporto, tramite automezzi con autista, del personale della Direzione Regionale Piemonte ed in via eccezionale anche di viaggiatori provincia di Torino CIG 9338471E0B

Lotto n.: 1
II.2.2)Codici CPV supplementari
60170000 Noleggio di veicoli per trasporto passeggeri con autista
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC11 Torino
Luogo principale di esecuzione:

Provincia di Torino

II.2.4)Descrizione dell'appalto:

Servizio di trasporto, tramite automezzi con autista, del personale della Direzione Regionale Piemonte ed in via eccezionale anche di viaggiatori, da effettuarsi tra i siti ferroviari prevalentemente nell’ambito della provincia di Torino ma occasionalmente anche in altre località.

II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1 279 287.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:

Rinnovo ai medesimi patti e condizioni sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi

II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:

GPA n.33011 servizio di trasporto, tramite automezzi con autista, del personale della Direzione Regionale Piemonte ed in via eccezionale anche di viaggiatori provincia di Milano CIG 93384783D5

Lotto n.: 2
II.2.2)Codici CPV supplementari
60170000 Noleggio di veicoli per trasporto passeggeri con autista
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC4C Milano
Luogo principale di esecuzione:

Provincia di Milano

II.2.4)Descrizione dell'appalto:

Servizio di trasporto, tramite automezzi con autista, del personale della Direzione Regionale Piemonte ed in via eccezionale anche di viaggiatori, da effettuarsi tra i siti ferroviari prevalentemente nell’ambito della provincia di Milano ma occasionalmente anche in altre località.

II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 120 984.09 EUR
II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:

Rinnovo ai medesimi patti e condizioni sino ad un massimo di ulteriori 12 mesi

II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:

L’operatore economico – nonché l’eventuale impresa ausiliaria – deve essere in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016.

Ai sensi dell’art. 5 duodecies del Regolamento (UE) n. 833/2014 come modificato dal Regolamento (UE) 2022/576 non è ammessa la partecipazione a:

a) un cittadino russo o una persona fisica o giuridica, un’entità o un organismo stabiliti in Russia;

b) una persona giuridica, un’entità o un organismo i cui diritti di proprietà sono direttamente o indirettamente detenuti per oltre il 50 % da un’entità di cui alla lettera a) del presente paragrafo;

c) una persona fisica o giuridica, un’entità o un organismo che agisce per conto o sotto la direzione di un’entità di cui alla lettera a) o b) del presente paragrafo

compresi ausiliari, subappaltatori e subcontraenti, ove il rapporto negoziale sia superiore al 10% del contratto principale.

All’offerta va acclusa una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, redatta in conformità con il modello di dichiarazione allegato (DGUE) nonché una dichiarazione in conformità con il modello denominato “Domanda di partecipazione e Dichiarazione sostitutiva” ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendone piena responsabilità:

a) dichiara il possesso dei suddetti requisiti di ordine generale, in conformità con il modello di dichiarazione allegato (DGUE), che potrà essere reperito sul profilo di committente www.acquistionline.trenitalia.it, unitamente al bando di gara.

b) (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese in corso di validità) indica: denominazione dell’impresa; forma giuridica; oggetto sociale; sede; data, durata e numero di iscrizione al Registro delle Imprese; indirizzo di posta elettronica certificata (PEC); ubicazione delle unità produttive;

c) (per i consorzi di cui all’art. 45 comma 2, lettere b) e c) del D.lgs. 50/2016) indica i consorziati per i quali il consorzio concorre.

d) dichiara il possesso dei requisiti indicati ai successivi paragrafi III.1.2 e III.1.3.

La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovrà esser redatta, pena l’irricevibilità, in lingua italiana, ovvero nella lingua dello Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in tal caso con annessa traduzione in lingua italiana certificata “conforme al testo straniero” dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.

Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del concorrente.

Nel caso di operatori economici di cui all’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.lgs. 50/2016, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione, il consorzio o il GEIE.

Nel caso di consorzi di cui a detto art. 45, comma 2, lettere b) e c), la dichiarazione deve essere prodotta dal consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara.

Le dichiarazioni possono essere sottoscritte digitalmente anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

III.1.2)Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Fatturato generico medio annuo – calcolato sulla base degli ultimi 3 esercizi finanziari approvati – almeno pari o superiore all’importo di:

Lotto n 1 Torino: € 426.429,00 (euro quattrocentoventiseimilaquattrocentoventinove/00) – IVA esclusa;

Lotto n 2 Milano: € 40.328,03 (euro quarantamilatrecentoventotto/03) – IVA esclusa.

Si precisa che questa Stazione Appaltante richiede il possesso di un fatturato medio annuo in quanto ritenuto parametro attendibile al fine di consentire la selezione di un operatore economico affidabile e con esperienza nel settore oggetto di Gara, in considerazione dell’importanza che tali attività rivestono nell’ambito dello svolgimento del servizio ferroviario.

Si precisa che:

• In caso di partecipazione alla gara da parte di operatori economici di cui all’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016, il requisito di cui sopra potrà essere frazionato. In tal caso dovrà essere posseduto dall’Impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40% (quaranta per cento) di quanto richiesto all’intero Raggruppamento; la restante percentuale dovrà essere posseduta cumulativamente dalle altre Imprese aderenti al raggruppamento (o al Consorzio o al GEIE), ciascuna in misura non inferiore al 10% (dieci per cento) di quanto richiesto all’intero Raggruppamento. In ogni caso la Mandataria (o capogruppo) dovrà possedere il predetto requisito in misura maggioritaria.

• In caso di partecipazione alla gara da parte di consorzi di cui al predetto art. 45, comma 2, lettera b) e c), trova applicazione quanto previsto dall’art. 47, comma 2 del D.Lgs. 50/2016.

Si precisa altresì che per la dimostrazione del possesso del requisito di cui sopra l’aggiudicatario dovrà presentare copia della documentazione probatoria concernente il fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati (corredati dalle relative note di deposito).

III.1.3)Capacità professionale e tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

1) Fatturato specifico medio annuo generato dall’espletamento di servizi simili a quelli di cui al presente bando, svolte nel triennio 2019-2020-2021, almeno pari o superiore all’importo di:

- Lotto 1 Torino: € 213.214,50 (euro duecentotredicimiladuecentoquattordici/50) – IVA esclusa;

- Lotto 2 Milano: € 20.164,02 (euro ventimilacentosessantaquattro/02) – IVA esclusa;

2) possesso di un numero adeguato di mezzi delle seguenti capacità:

- Lotto n. 1 Torino:

- possesso di almeno n. 16 automezzi con capacità minima utile di 4 posti a sedere più l’autista;

- possesso di almeno n. 3 automezzi con capacità minima utile di 6 posti a sedere più l’autista;

- possesso di almeno n° 1 automezzo attrezzato con piattaforma di sollevamento e sistemi di ancoraggio nel rispetto delle normative europee per trasporto di persone con disabilità motoria.

- Lotto n. 2 Milano:

- possesso di almeno n. 4 automezzi con capacità minima utile di 4 posti a sedere più l’autista;

- possesso di almeno n. 2 automezzi con capacità minima utile di 6 posti a sedere più l’autista;

- possesso di almeno n° 1 automezzo attrezzato con piattaforma di sollevamento e sistemi di ancoraggio nel rispetto delle normative europee per trasporto di persone con disabilità motoria.

3) reperibilità h24 per 365 giorni mediante l’utilizzo di un numero di telefono da comunicare alla Stazione Appaltante per la prenotazione del servizio.

Si precisa che questa Stazione Appaltante richiede il possesso di un fatturato specifico medio annuo in quanto ritenuto parametro attendibile al fine di consentire la selezione di un operatore economico affidabile e con esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione dell’importanza che tale attività riveste nell’ambito dello svolgimento del servizio ferroviario.

Si precisa altresì che:

a) in caso di partecipazione alla gara da parte di operatori economici di cui all’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016:

- il requisito di cui al precedente punto 1) potrà essere frazionato ed in tal caso dovrà essere posseduto dall’Impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40% (quaranta per cento) di quanto richiesto all’intero Raggruppamento; la restante percentuale dovrà essere posseduta cumulativamente dalle altre Imprese aderenti al Raggruppamento (o al consorzio o al GEIE), ciascuna in misura non inferiore al 10% (dieci per cento) di quanto richiesto all’intero Raggruppamento. In ogni caso la Mandataria (o capogruppo) dovrà possedere il predetto requisito in misura maggioritaria;

i requisiti di cui ai precedenti numeri 2 e 3 dovranno essere posseduti nel complesso dai componenti del raggruppamento, consorzio, GEIE, e aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete

b) in caso di partecipazione alla gara da parte di consorzi di cui al predetto art. 45, comma 2, lettere b) e c):

- in relazione al requisito di cui al precedente punto 1) trova applicazione quanto previsto dall’art.47 del D.Lgs.50/2016;

- i requisiti di cui ai precedenti numeri 2 e 3 e dovranno essere posseduti nel complesso dal Consorzio e/o dalle consorziate esecutrici.

Per la dimostrazione del possesso dei requisiti di cui sopra l’impresa aggiudicataria dovrà presentare un elenco di servizi che hanno concorso alla realizzazione del fatturato specifico nel triennio 2019-2020-2021, con l’indicazione degli importi, delle date, dei destinatari pubblici e privati dei servizi stessi corredati della loro regolare esecuzione. Analogamente, per la dimostrazione del possesso del requisito di cui ai precedenti numeri 2 e 3, l’aggiudicatario dovrà presentare la documentazione indicata nel Paragrafo VII.2 del Disciplinare di Gara.

III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:

1. Si procederà alla preventiva apertura delle offerte ex art. 133, comma 8 D.Lgs. 50/2016

2. Ai fini della partecipazione, è obbligatoria l'abilitazione al Portale

5. È obbligatorio il possesso da parte del legale rappresentante di un certificato di firma digitale in corso di validità generato da dispositivo per la creazione di una firma sicura ai sensi dell'art. 38, comma 2 D.P.R.n.445/2000 e dell'art. 65 D.Lgs. n. 82/2005

Si rinvia al Bando integrale per ulteriori informazioni e precisazioni.

III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste:

a) Cauzione provvisoria da costituirsi all’atto della presentazione dell’offerta distintamente per ciascun lotto per cui si intende concorrere da parte di tutti i concorrenti. Tale cauzione, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine fissato per la presentazione dell’offerta, dovrà essere del 2% dell’Importo a base di gara

LOTTO N. 1 Torino € 17.057,16 (euro diciassettemilacinquantasette/16)

LOTTO N. 2 Milano € 1.613,12 (euro milleseicentotredici/12)

b) Cauzione definitiva nella misura del 10% dell’importo complessivo netto di aggiudicazione del contratto da costituirsi da parte del solo Soggetto aggiudicatario (in caso di aggiudicazione ad un raggruppamento di imprese da parte della mandataria in nome e per conto di tutti i soggetti raggruppati) di ciascun lotto posto a gara (cauzioni distinte in caso di aggiudicazione di più lotti), da prestarsi prima della stipula del contratto.

Si rinvia al Bando integrale per ulteriori informazioni e precisazioni.

III.1.8)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati agli articoli 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016.

Si rinvia al bando integrale per ulteriori informazioni e precisazioni.

III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

1. Il subappalto è ammesso alle condizioni di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016.

Resta fermo l’obbligo per gli operatori economici di indicare all’atto dell’offerta le prestazioni o lavorazioni che intendono subappaltare e le relative quote percentuali. In mancanza di espressa indicazione in sede di offerta l’affidatario non potrà ricorrere al subappalto.

Sezione IV: Procedura

IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 05/10/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte
Data: 18/10/2022
Ora locale: 11:00
Luogo:

L’attività di ricognizione delle domande di partecipazione e delle offerte verrà eseguita ad opera di una commissione appositamente costituita, che svolgerà le relative operazioni in una o più sedute, con le modalità specificate nel Disciplinare di gara.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sarà accettata la fatturazione elettronica
Sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3)Informazioni complementari:

1. L'OE che intende avvalersi allega:

-il DGUE compilato e sottoscritto dall’ausiliaria;

-una dichiarazione sottoscritta dall’ausiliaria con cui quest’ultima si obbliga verso il concorrente e verso la SA a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie

-in originale o copia autentica il contratto in virtù del quale l’ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e le risorse per tutta la durata dell'appalto

2. Trenitalia verificherà l'effettiva sussistenza dei requisiti di cui al III.1 nei confronti del miglior offerente. In caso di esito negativo, Trenitalia procederà alla sua esclusione dalla gara, all'incameramento della cauzione provvisoria nonché alla segnalazione all'ANAC e all'aggiudicazione in favore del 1^ dei concorrenti che seguono nella graduatoria, sottoposto a verifiche con esito positivo

4. Trenitalia si riserva di effettuare la verifica dell'effettiva sussistenza dei requisiti di cui al III.1 anche nei confronti di altri offerenti. In caso di esito negativo, procederà alla loro esclusione dalla gara.

5. Trenitalia si riserva di procedere, prima dell'aggiudicazione, alla verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ex art. 97 D.Lgs. 50/2016

6. Trenitalia si riserva di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta

7. Trenitalia si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida

9. Trenitalia si riserva, in caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'affidatario, ovvero di suo fallimento, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni, alle medesime condizioni già proposte in sede di offerta. Quanto sopra fino ad esaurimento della graduatoria delle offerte validamente formulate

10. Trenitalia si riserva di escludere i concorrenti per i quali, secondo propria motivata valutazione, non sussista adeguata affidabilità professionale in quanto risultino incorsi nell'ultimo triennio

i) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da stazioni appaltanti di Trenitalia o di altre Società del Gruppo FSI

ii) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori, forniture o servizi affidati da Trenitalia o da altra Società del Gruppo FSI

iii) nella dichiarata non collaudabilità di lavori, servizi e forniture oggetto di un contratto stipulato con Trenitalia o altra Società del Gruppo FSI

iv) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti procedure di gara, di una delle norme contenute nel Codice Etico del Gruppo FSI, accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte di Trenitalia

11. Trenitalia si riserva di escludere le offerte presentate da RTI che singolarmente possiedono i requisiti finanziari e tecnici per la partecipazione se da un'analisi della struttura e delle dinamiche del mercato interessato o da qualsiasi altro elemento, rilevi una precisa volontà anticoncorrenziale delle imprese coinvolte

13. Il presente bando è pubblicato in GUUE, GURI, sul sito del Mims www.serviziocontrattipubblici.it, su www.acquistionline.trenitalia.it, sulle testate giornalistiche: La Repubblica e il Giornale e su due testate giornalistiche locali

15. Ai sensi del combinato disposto dei commi 2, lett. a) e 5, lett. a) dell'art. 4 D.Lgs. 231/2002 come modificato dal D.Lgs. 192/2012, i termini di pagamento dei corrispettivi sono fissati in 60 gg. dal ricevimento della fattura

16. Il contratto che regolerà l'appalto non conterrà la clausola compromissoria

17. Il Responsabile del Procedimento della presente procedura di gara è la Responsabile Acquisti Regionale

Il presente avviso e Disciplinare non vincolano Trenitalia.

Si rinvia al bando integrale per ulteriori informazioni.

VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio
Città: Italia
Paese: Italia
VI.4.3)Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.

VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
01/08/2022

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