Italia-Roma: Servizi di assistenza medica ambulatoriale e servizi affini
2020/S 230-568093
Bando di gara – Servizi di pubblica utilità
Servizi
Sezione I: Ente aggiudicatore
Indirizzo postale: viale Asia 90
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00144
Paese: Italia
Persona di contatto: responsabile procedimento fase affidamento: Beciani Rosalba
E-mail: info@posteprocurement.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.poste.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it
Sezione II: Oggetto
Istituzione di un accordo quadro per la fornitura e gestione dei servizi di medicina di primo soccorso, medicina preventiva e legale ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.
Procedura aperta – in modalità telematica — per l'istituzione di un accordo quadro per la fornitura e gestione dei servizi di medicina di primo soccorso, medicina preventiva e legale ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. – lotto unico – CIG: 851188233C.
Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente descritte nel capitolato speciale d’oneri (CSO) e relativi allegati.
Roma e provincia (sedi indicate nel CSO)
Procedura aperta in modalità telematica ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l’istituzione di un accordo quadro per la fornitura e gestione dei servizi di medicina di primo soccorso, medicina preventiva e legale ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. – lotto unico – CIG: 851188233C.
Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente descritte nel capitolato speciale d’oneri (CSO) e relativi allegati.
Il valore stimato dell’accordo quadro è indicativo e non è da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per poste e nulla potrà pretendere il fornitore nel caso di affidamenti per un importo inferiore a quello dell’accordo. Le condizioni sono riportate nella documentazione di gara.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
a) iscrizione CCIAA o organismo equipollente in caso di imprese appartenenti all’UE;
b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come richiamato dall’art. 133, comma 1 di detto decreto;
c) possesso della certificazione di qualità aziendale, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ed attinente all'attività di fornitura e gestione dei servizi di medicina di primo soccorso, medicina preventiva e legale, rilasciata da organismo di certificazione accreditato. Il suddetto organismo dovrà essere accreditato da un ente di accreditamento partecipante agli accordi di mutuo riconoscimento dell'EA (European Co-Operation Accreditation).
d) aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di scadenza della presentazione dell’istanza di partecipazione /offerta, un fatturato specifico annuo medio riferito alla fornitura di servizi di medicina di primo soccorso, medicina preventiva e legale non inferiore a 320 000,00 EUR.
Come indicato nel capitolato tecnico (allegato 1 al CSO parte II):
e) disponibilità, o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di uno specialista di medicina legale con funzione di referente per la supervisione e valutazione tecnica delle attività effettuate dai consulenti incaricati;
f) relativamente ai medici di primo soccorso, disponibilità di medici specialisti in medicina d’urgenza come indicato nel capitolato tecnico ed in possesso dei requisiti ivi previsti con almeno 3 (tre) anni di esperienza (anche non continuativi) presso aziende pubbliche o private o in attività libero professionale o, in alternativa, con possesso dell’esperienza in qualità di medico generico in medicina interna o generale presso aziende pubbliche o private in attività libero professionale di almeno 5 (cinque) anni (anche non continuativi); per il sito del CMP di Fiumicino aeroporto uno dei medici previsti dovrà, in aggiunta a quanto sopra, aver operato per almeno 5 anni quale medico di primo soccorso presso sedi con almeno 1 500 risorse;
g) disponibilità di personale medico (tutto) in possesso dell’attestato BLS–D (Basic Life Support Defibrillation);
h) impegno a stipulare con primaria compagnia di assicurazione, in caso di aggiudicazione e prima della stipula del contratto, un’apposita polizza assicurativa (RC Generale) come da CSO (dell’importo minimo del massimale di 5 mln/EUR, a tutela delle conseguenze di attività svolte o comunque collegate all’esecuzione del presente incarico);
i) impegno del personale medico di primo soccorso a stipulare con primaria compagnia di assicurazione, in caso di aggiudicazione e prima della stipula del contratto, un’apposita polizza assicurativa (RC professionale) come da CSO (dell’importo minimo del massimale di 1 mln/EUR, a tutela delle conseguenze di attività svolte o comunque collegate all’esecuzione del presente incarico);
j) possesso da parte del medico coordinatore, in aggiunta ai requisiti previsti per il personale medico al precedente punto f), di un’esperienza di almeno 10 anni quale medico di primo soccorso presso sedi con almeno 1 500 risorse;
k) impegno alla realizzazione, entro il secondo anno della durata dell’accordo, di almeno un progetto/servizio per lai prevenzione dei rischi per la salute.
Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO.
Fondi Poste italiane. Modalità pagamenti come da CSO.
Ammessi RTI (raggruppamenti temporanei di imprese) ex artt. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.
Non ammessa:
1) partecipazione in RTI di due o più imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI così composto, fatta eccezione per società soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. n. 127/1991 e dir. 83/349/CEE;
2) impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario o partecipante a più RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell’impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l’impresa partecipa. I consorzi ex art 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato.
Modalità e condizioni del servizio sono contenute nel CSO e nei relativi allegati, nonché negli atti in esso richiamati.
Sezione IV: Procedura
Tutte le sedute si svolgeranno in modalità «riservata» da remoto, come specificato in CSO.
Sezione VI: Altre informazioni
Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex artt. 52 del D.Lgs. n. 50/2016: imprese interessate dovranno, preventivamente, obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale: www.posteprocurement.it
Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_tecnica.jst
Documentazione sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti in italiano da imprese abilitate con modalità e termine di cui CSO I. Risposte visibili sole imprese abilitate.
Appalto costituito da unico lotto: servizio erogato presso tre presìdi Roma e provincia in modo uniforme ed omogeneo.
Caso avvalimento capacità economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/consorzio dovrà fornire domanda partecipazione/offerta quanto previsto art. 89 e documentazione CSO I.
Caso RTI ogni componente attestare possesso requisiti lettere a), b) e c) punto III.1.1).
Impresa mandataria/capogruppo almeno 60 % requisito lettera d) punto III.1.2). Ciascuna impresa mandante almeno 20 % detto requisito; RTI possedere nel suo complesso 100 % requisito richiesto.
Caso RTI/consorzio requisiti lettere e) f) g) h) i) e j) punto III.1.3) posseduti da tutte imprese.
Requisito lettera k) punto III.1.3) posseduto da mandataria.
Caso consorzi ordinari almeno una consorziata possedere requisiti mandataria, altre possedere requisiti mandante/mandanti.
Divieto subappalto e affidare a terzi in tutto o in parte esecuzione prestazioni oggetto appalto.
Accordi/convenzioni stipulati con strutture sanitarie non costituiscono subappalto.
Caso convenzioni/accordi operatori economici concorrenti con strutture sanitarie non è ammesso che partecipino in forma singola o associata autonomamente e disgiuntamente rispetto operatore economico concorrente con cui intercorre convenzione, pena esclusione operatori economici e strutture sanitarie.
Documentazione non in italiano accompagnata da traduzione giurata in italiano.
Per quanto non previsto si rinvia a CSO I, II e allegati disponibili presso indirizzo punto I.3) come risposte chiarimenti.
Fermo restando quanto previsto art. 32, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 Poste ha facoltà richiedere prova possesso requisiti dichiarati che impresa/RTI dovrà fornire entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comporterà esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione revoca aggiudicazione con riserva facoltà aggiudicare gara concorrente che segue in graduatoria.
Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, in nessun caso, compreso aggiudicatario potrà spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennità per presentazione offerta.
Poste ha facoltà non procedere aggiudicazione se nessuna offerta conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016.
Poste può procedere aggiudicazione con una sola offerta valida, ovvero due sole offerte valide, ferma restando applicazione art. 95, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016.
Poste, per verifica anomalia, procederà ex art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016.
Poste si riserva avvalersi facoltà ex art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016.
Aggiudicataria, ex art. 216, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, dovrà provvedere entro 60 giorni da aggiudicazione rimborso committente spese sostenute pubblicazione bando su quotidiani stimate circa 6 000 EUR, oltre IVA e rimborsate modalità indicate da Poste e richiesto inviare prova avvenuto pagamento.
Città: Roma
Paese: Italia