Emilia-Romagna: selezione di premi-acquisto di opere d’arte

Data chiusura
03 Nov 2020
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Emilia-Romagna

Descrizione

Invito a presentare candidature per la selezione di premi-acquisto di opere d’arte.

La Regione Emilia-Romagna, anche per fare fronte all’emergenza causata dall’epidemia Covid 19, intende sostenere tra gli altri il settore delle arti visive, particolarmente colpito a causa della chiusura temporanea delle gallerie d’arte nonché della sospensione e annullamento delle fiere e delle mostre d’arte a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione agli artisti/e giovani che operano nel territorio regionale.

 

Una Giuria effettuerà la selezione mirata ad individuare gli artisti/e meritevoli; oltre che alla selezione dell’artista, la Giuria è chiamata all’individuazione dell’opera che sia ritenuta significativa e rappresentativa del lavoro dell’artista e il cui valore sia ritenuto congruo in relazione all’importo del premio-acquisto. L’acquisizione di un importante nucleo di opere d’arte al patrimonio regionale attraverso i premiacquisto, oltre a costituire un significativo arricchimento della collezione d’arte della Regione, offre l’opportunità di successive iniziative di valorizzazione delle opere stesse.

I premi acquisto potranno essere assegnati ad artisti/e operanti in Emilia-Romagna in possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea. Si intendono operanti in Emilia-Romagna artisti/e che abbiano il proprio studio professionale in Emilia-Romagna alla data di pubblicazione dell'Invito o, in alternativa, che siano nati o si siano formati artisticamente in Emilia-Romagna con presenza attiva nel contesto artistico regionale per committenze ottenute o per presenza in mostre presso musei, gallerie, fondazioni e associazioni d’arte nel territorio regionale.

I premi-acquisto potranno essere assegnati sia ad artisti/e singoli che a collettivi che operano in una o più delle seguenti forme d’arte: pittura, disegno, scultura, fotografia, videoarte.

Per l’anno 2020 sarà assegnato un numero massimo di 36 premi-acquisto dell’importo di euro 4.950 ciascuno.

La candidatura va presentata entro le ore 13.00 del 3 novembre 2020 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per ulteriori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Audiovisivo, Cultura
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Emilia-Romagna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Opere d'arte
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.