Bruxelles finanzia Primo Space, il primo fondo che investe nello spazio

Primo SpaceIl Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e CDP Venture Capital SGR sono cornerstone investor di Primo Space, il primo fondo di venture capital tecnologico italiano specializzato negli investimenti in campo spaziale, sviluppato in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana.

12 nuovi investimenti per il Fondo di venture capital SIMEST

La SGR Primomiglio ha annunciato il lancio ufficiale di Primo Space, con il raggiungimento del primo closing di 58 milioni di euro, con i contributi del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del gruppo BEI), CDP Venture Capital SGR per conto di FOF VenturItaly, Compagnia di Sanpaolo, Luigi Rossi Luciani S.a.p.a., Banca Sella, oltre alla stessa SGR con i suoi key man. L'obiettivo finale è fissato a 80 milioni di euro. 

L'investimento da 30 milioni del FEI fa parte del Piano di Investimenti per l'Europa, e viene supportato da Horizon 2020, il programma della Commissione europea per la ricerca e l'innovazione, nonché dal nuovo strumento InnovFin Space Equity Pilot.

Primo Space investirà in spin-off tecnologici, startup e PMI, e collaborerà con il mondo accademico e della ricerca italiana, inclusa l'Agenzia Spaziale Italiana, per individuare le migliori tecnologie e team imprenditoriali da portare sul mercato. Il fondo si focalizzerà sia sul segmento “upstream”, ovvero le tecnologie che vanno a costruire l'infrastruttura spaziale, sia sul “downstream” cioè quelle applicazioni terrestri abilitate dalle tecnologie spaziali e particolarmente dalle reti satellitari.

Il primo passo del Fondo nazionale innovazione: 21 milioni per la Space Economy

I commenti sul lancio di Primo Space

Per Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'Economia, "Le aziende impegnate nello sviluppo di tecnologie innovative per il settore spaziale si avventurano davvero verso l'ignoto. Sono particolarmente lieto che l'Unione Europea stia finanziando questo fondo innovativo, unendo le forze con l'Agenzia Spaziale Italiana, aprendo la strada a nuovi investimenti e alla creazione di posti di lavoro in questo settore in rapida crescita".

L'Amministratore delegato del FEI, Alain Godard, dichiara: "L'unione di Primomiglio e Agenzia Spaziale Italia, congiuntamente al sostegno del FEI, costituisce una collaborazione unica nel suo genere che darà al Fondo un'immediata visibilità internazionale. Il Fondo è il primo investimento realizzato nell'ambito del programma pilota InnovFin Equity Space, e contribuirà alla creazione di un nuovo attore dedicato al settore aerospaziale, uno dei focus prioritari dell'Unione Europea. Siamo molto entusiasti di entrare con decisione in questo spazio". 

“La partenza di Primo Space corona un lavoro di sviluppo durato due anni, portato avanti con il supporto tecnico e di conoscenze della Fondazione E. Amaldi, e rappresenta un nuovo salto di qualità nell'ampliamento del portafoglio e nel coinvolgimento di nuovi team di gestione focalizzati sul venture capital e l'innovazione tecnologica”, afferma Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR. 

"Siamo molto lieti di iniziare questo viaggio in un momento in cui è fondamentale rilanciare la crescita economica in Italia", commenta Matteo Cascinari. "È ancora più interessante poterlo fare in un settore così strategico, che crescerà rapidamente nei prossimi decenni. Vogliamo contribuire a rafforzare la Nuova Economia Spaziale Italiana".

"La Space Economy è un settore di primario rilievo in Italia, con un valore di produzione di circa 2 miliardi di euro e con oltre 7.000 addetti in tutta la filiera. Fino ad ora mancava un fondo di venture capital specializzato e Primo Space Fund rappresenta un'importante opportunità per supportare l'innovazione tecnologica del nostro Paese”, dichiara Enrico Resmini, CEO e DG di CDP Venture Capital SGR SpA – Fondo Nazionale Innovazione.

“La nostra Fondazione, riconoscendo la valenza strategica di questo settore, ha messo a disposizione i propri capitali pazienti per il closing di Primo Space, che rappresenta un segnale molto importante a livello industriale e dà un impulso per accelerare la ripresa in questa delicata fase di recessione”, afferma Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, il quale ricorda che “ogni euro speso in questo comparto genera 6 euro di benefici per la collettività”. 

La Presidente della Fondazione Amaldi, Maria Cristina Falvella, si dice “particolarmente soddisfatta per la nascita del fondo Primo Space, progetto ambizioso su cui Primomiglio SGR si è da subito impegnata con entusiasmo, mettendo in campo un team di altissimo livello a cui la nostra Fondazione potrà dare un contributo decisivo per soddisfare le aspettative degli investitori e portare un nuovo slancio all'ecosistema spaziale nazionale”. 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.