INPS: bonus cicogna 2022

Data apertura
01 Aug 2022
Data chiusura
31 Oct 2022
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Bando di concorso Bonus Cicogna - Gestione Fondo IPOST - in favore dei bambini nati o adottati nell’anno solare 2021, figli e orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dei dipendenti iscritti alla Gestione Postelegrafonici, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della Legge n. 208 del 27 marzo 1952, nonché dei pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e già dipendenti IPOST.

 

Obiettivo

L’INPS indice in favore dei figli o orfani, nati o adottati nell’anno solare 2021, dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dei dipendenti iscritti alla gestione Postelegrafonici, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della Legge n. 208 del 27 marzo 1952, nonché dei pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e già dipendenti IPOST, un concorso per il conferimento di n. 640 contributi.  

Beneficiari

Per soggetto Titolare del diritto si intende il dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e il dipendente iscritto alla Gestione Postelegrafonici, sottoposto alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge 208/1952, ancorché eventualmente deceduto, che "genera" il diritto alla prestazione. Per titolare del diritto si intende, altresì, il pensionato già dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A. o già dipendente IPOST, che mantiene il diritto alle prestazioni.

Per soggetto Richiedente si intende colui che presenta la domanda di partecipazione al concorso. Il Richiedente è individuato tra i seguenti soggetti:

  • I. il titolare della prestazione in qualità di genitore del beneficiario;
  • II. il coniuge del titolare, in caso di titolare deceduto, in qualità di “genitore superstite” e il coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;
  • III. l’altro genitore, ancorché non coniugato con il titolare della prestazione, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare della prestazione decaduto dalla responsabilità genitoriale;
  • IV. il tutore del figlio o dell’orfano del titolare della prestazione.

Per soggetto Beneficiario si intende il figlio o l’orfano del Titolare del diritto, nato o adottato nel corso dell’anno solare 2021.

La partecipazione al concorso non è preclusa a coloro che intendano partecipare al concorso “Contributi per iscrizione e frequenza asilo nido anno 2021/2022” indetto da questo Istituto. Nel caso di utile collocazione in graduatoria per entrambe le prestazioni, sarà erogato solo il contributo di cui al presente bando di concorso, con esclusione del contributo per l’iscrizione e la frequenza dell’asilo nido anno 2021/2022.

Budget e Tipologia di incentivo

Il bando prevede il conferimento di n. 640 contributi, ciascuno di importo pari ad € 500.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata online dalle 12 del 1° agosto fino alle 12 del 31 ottobre 2022.

Aggiornamenti e Link

INPS

Bando Bonus cicogna 2022

Pubblicato
29 Jul 2022

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Attive
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Bonus cicogna, Bonus, Inps
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.