Trento: Contributo per il sostegno agli studi post diploma

Data apertura
29 Feb 2024
Data chiusura
21 Mar 2024
Agevolazione
Locale

Descrizione

Bando per la concessione di contributi economici alle famiglie che hanno accumulato un determinato risparmio durante il percorso scolastico dei figli, finalizzato alla copertura delle spese universitarie.

 

Obiettivo

Il contributo per il sostegno agli studi post diploma è destinato a studenti e studentesse che si iscrivono a percorsi di studi presso università, istituti universitari o istituti superiori di grado universitario e dell’Alta formazione professionale, in Italia o all'estero.

Il contributo per gli studi post diploma è una misura della Provincia autonoma di Trento per aiutare le famiglie trentine a sostenere le spese per gli studi post diploma dei propri figli.

Le famiglie possono iniziare a risparmiare dal 1°, 2° o 3° anno di scuola superiore o di formazione professionale. La Provincia, al momento dell’iscrizione a percorsi di studi post diploma, integrerà con una somma di denaro proporzionata all’indicatore condizione economica ISEE posseduto dal nucleo familiare.

Soggetti beneficiari

Possono richiedere il contributo:

  • studenti residenti anagraficamente in provincia di Trento da almeno tre anni;
  • studenti che si iscrivono a percorsi di studi presso università, istituti universitari o istituti superiori di grado universitario che rilasciano titoli aventi valore legale, in tutto il territorio nazionale e all'estero e per corsi di laurea triennale, laurea a ciclo unico o presso istituti di alta formazione professionale;
  • studenti appartenenti a famiglie che hanno un ISEE (Indicatore della condizione economica equivalente) maggiore di 23.600 e fino a 32.000 euro oppure ISEE uguale od inferiore a 23.600 euro ma con ISPE (Indicatore della situazione patrimoniale equivalente) maggiore di 50.000 euro;
  • studenti non beneficiari di borsa per il diritto allo studio universitario di altro ente/ateneo nazionale o estero.

Per accedere al contributo è necessario:

  • durante la frequenza della scuola secondaria di secondo grado, aprire un libretto risparmio, un conto corrente dedicato, un Piano di Accumulo di Capitale o una polizza assicurativa presso qualsiasi istituto bancario, postale, assicurativo (per maggiori dettagli sui prodotti finanziari vedi documento riportato nella sezione "Costi e vincoli")
  • effettuare versamenti periodici per la durata di 5, 4 o 3 anni scolastici continuativi risparmiando complessivamente un capitale di min 3.000 e max 6.000 euro con le seguenti modalità:
    • 5 anni (studenti della I^ superiore/formaz. profes.) - versamento annuale min. euro 600 - max. euro 1.200
    • 4 anni (studenti della II^ superiore/formaz. profes.) - versamento annuale min. euro 750 - max. euro 1.500
    • 3 anni (studenti della III^ superiore/formaz. profes.) - versamento annuale min. euro 1.000 - max. euro 2.000
  • i versamenti potranno essere effettuati in un'unica soluzione o in più quote durante il periodo 1 settembre - 31 agosto di ciascun anno scolastico;
  • presentare domanda di contributo nell'anno di iscrizione al percorso post diploma, con le modalità indicate nel bando che annualmente viene adottato da Opera Universitaria di Trento indicativamente entro il mese di ottobre.

Budget e Tipologia di contributo

Il contributo è determinato in base all'importo risparmiato, all'indicatore economico ISEE e alla residenza e sede dell’Università/istituto e potrà variare da un minimo di 250 euro ad un massimo di 2.360 euro annuali, che saranno aggiunti al risparmio effettuato.

Il pagamento del contributo avverrà in due o tre annualità (in base alla durata del percorso di studi), la prima nell’anno di immatricolazione, la seconda e terza rata nei successivi anni se raggiunti determinati livelli di merito.

Tempi e scadenze

La dichiarazione per l’erogazione della terza annualità del contributo per l’anno accademico 2023/2024 può essere presentata online dal 29 febbraio al 21 marzo 2024

Link

Provincia Autonoma di Trento

Pagina di riferimento della misura

Criteri per l’erogazione - Del. n. 221 del 23/02/2024 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Trento

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.