Lombardia: premio Lombardia è ricerca - Anno 2017

Data chiusura
31 Dec 2017
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 000 000
Soggetto gestore
Regione Lombardia

Descrizione

Criteri del premio Lombardia è ricerca per l'anno 2017.

Nell’ambito della giornata della ricerca intitolata a Umberto Veronesi ai sensi dell’art. 2, comma 6 lett. e) della l.r. 29/2016 la Giunta regionale, per l’anno 2017, istituisce il Premio “Lombardia è Ricerca” per riconoscere pubblicamente l’impegno e il talento di una persona che tramite le sue ricerche, scoperte e invenzioni ha apportato un significativo contributo nell’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica.

 

Il premio è assegnato ad un ricercatore di fama internazionale che si è particolarmente distinto nell’attività di ricerca scientifica e tecnologica, nell’ambito “Scienze della vita”, con specifico riguardo alle ricadute sulla qualità della vita delle persone.

Per scienze della vita si intendono le seguenti aree della lista dei “top italian scientists”: 

  • Biomedical sciences
  • Chemistry
  • Clinical Sciences 
  • Computer Sciences 
  • Material & Nano Sciences 
  • Natural & Environmental Sciences 
  • Neurosciences & Psychology

Nell’ambito di ciascuna area verranno individuati, tra i primi 10 nominativi in ordine di H-Index, i primi 2 afferenti agli enti di ricerca con sede in Regione Lombardia o, in assenza, con sede in Italia.

Le candidature al premio possono essere presentate esclusivamente dai primi 10 top scientists sulla base dell’H-Index della lista “top italian scientists” di ciascuna delle aree previste dal premio. Ciascun soggetto può presentare al massimo 3 candidature. Le candidature non possono essere presentate da coloro che sono stati condannati per reati contro la pubblica amministrazione e che si trovano in conflitto di interessi con la giuria e con il candidato.

Possono partecipare alla selezione tramite il meccanismo della candidatura tutti coloro che si sono particolarmente distinti nell’attività di ricerca scientifica e tecnologica, nell’ambito “Scienze della vita”, con specifico riguardo alle ricadute sulla qualità della vita delle persone e di cui sono noti: 

  • Originalità, forza innovativa e impatto scientifico del lavoro di ricerca; 
  • Collocazione nel panorama scientifico internazionale; 
  • Potenziali di sviluppo del lavoro di ricerca e delle scoperte effettuate, con particolare riferimento all’impatto sulla qualità della vita.

Il premio consiste nell’assegnazione di 1 milione di euro secondo quanto stabilito dalla Giunta regionale della Lombardia e in una scultura, che rappresenterà il pensiero del Prof. Veronesi, accompagnata da una pergamena recante la motivazione dell’attribuzione.

La realizzazione della scultura e i costi connessi sono a cura di Fondazione Umberto Veronesi.

Sono trasmesse alla Giuria per la selezione del vincitore del premio i 10 nominativi che ottengono in valore assoluto il maggior numero di candidature. La selezione può avvenire solo tra i soggetti che hanno formalmente accettato di partecipare alla selezione successivamente alla candidatura.

Il premio è consegnato l’8 novembre 2017 dal Presidente della Regione, affiancato dal Presidente della Fondazione U. Veronesi, in occasione della giornata della Ricerca.

Il premio deve essere ritirato personalmente dal vincitore tramite la partecipazione all’evento di premiazione.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Sociale
Finalita'
Ricerca
Ubicazione Investimento
Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Lombardia è ricerca
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.