MIUR: concorso Genova nel cuore

Data chiusura
26 Oct 2018
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
MIUR - Regione Liguria

Descrizione

Concorso Nazionale “Genova nel Cuore” rivolto a tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Il concorso intende promuovere, nell'ambito dei diversi insegnamenti, l’impegno nel far maturare la consapevolezza dell’importanza del senso di comunità, dell’impegno civico e della solidarietà, soprattutto all’indomani di tragici accadimenti come quello del Ponte Morandi.

 

Per tali finalità si chiede agli studenti di produrre degli elaborati creativi in cui, partendo dai propri sentimenti vissuti durante il tragico accadimento di Genova, si esprima la capacità di superare la drammaticità dell’evento attraverso la solidarietà e il forte senso di comunità.

Il concorso propone la produzione di un’opera a scelta tra le seguenti sezioni disciplinari:

  • 1) Scrittura: produzione di un elaborato scritto inedito (inviato su supporto cartaceo o digitale) che adotti una forma di scrittura coerente con le finalità del bando (saggio breve, tema, articolo, tesina, poesia, racconto) e che non superi le otto cartelle per un massimo di 300 parole ognuna;
  • 2) Artistico – Espressiva: opere realizzate utilizzando qualsiasi tipo di materiale e tecnica (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, grafica, computer graphic, etc.) e di forma espressiva (dipinti, video, pièce teatrale, graphic novel, fotografia, etc.);
  • 3) Musicale: brani di tipo strumentale e/o canori, ma rigorosamente inediti e non sottoposti a diritto d’autore.

Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in forma individuale o in gruppo.

Presso la Regione Liguria verrà costituita una commissione paritetica MIUR – Regione Liguria, che provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e alla selezione del migliore elaborato per ognuno degli ordini di scuola. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Tutte le opere inviate resteranno a disposizione del MIUR e della Regione Liguria che si riservano la possibilità di produrre, a propria cura, senza corrispondere alcuna remunerazione o compenso agli autori, ad esclusivo scopo divulgativo. Il materiale in concorso non sarà restituito.

I vincitori, per ogni grado ed ordine di scuola, saranno premiati durante un evento di elevato valore istituzionale, il Salone Orientamenti” che si terrà a Genova dal 13 al 15 novembre 2018 ed in cui saranno esposti i migliori elaborati.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 26 ottobre 2018 a “ALFA - Agenzia per il lavoro, la formazione, l'accreditamento della regione Liguria, Via San Vincenzo 4 - 16121 Genova.

Sul plico contenente l’elaborato dovrà essere riportata la dicitura "Concorso Genova nel Cuore".

Gli elaborati potranno essere eventualmente inviati a mezzo casella di posta elettronica all’indirizzo email: orientamento@alfaliguria.it.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Pubblicato
20 Sep 2018

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Europe, Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Ponte genova, Scuole
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.