Trento: Voucher per la frequenza del terzo anno all'estero in paesi dell’Unione Europea 2021-2022

Data apertura
10 Feb 2021
Data chiusura
19 Mar 2021
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 760 000
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Trento

Descrizione

Avviso rivolto agli studenti del terzo anno dei percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado che intendono frequentare un periodo annuale o parziale nei Paesi dell’Unione europea o nel Regno Unito in corrispondenza dell’anno scolastico 2021/2022.

Con Avviso dell'11 marzo 2021 sul sito della Provincia Autonoma di Trento, si comunica che sono stati prorogati i termini per la presentazione delle istanze di contributo a valere sul bando in oggetto. 

 

La Giunta provinciale ha approvato l’Avviso rivolto agli studenti del terzo anno dei percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado che intendono frequentare un periodo annuale o parziale nei Paesi dell’Unione europea o nel Regno Unito in corrispondenza dell’anno scolastico 2021/2022. L’intervento è cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento. 

Soggetti beneficiari

Sono ammessi all’iniziativa gli studenti che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • frequentano nel corrente anno scolastico 2020/2021 la classe terza dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado in istituti scolastici italiani;
  • hanno un’età non superiore ai 20 anni compiuti;
  • sono residenti o domiciliati in Provincia di Trento (lo studente domiciliato deve frequentare un Istituto scolastico trentino);
  • hanno conseguito, a livello di merito, nell’anno scolastico 2019/20 la promozione alla classe successiva con al massimo un voto negativo/debito formativo il cui recupero deve essere documentato entro la data di presentazione della domanda di voucher;
  • appartengono, a livello di condizione economica, ad un nucleo familiare con indicatore ICEF 2020risultante dalla “Domanda Unica”inferiore a 0,60

L’erogazione del voucher assegnato è comunque vincolata al conseguimento della promozione  all’anno scolastico 2021/2022 senza voti negativi/debiti formativi.

Interventi ammissibili

Il percorso d’istruzione all’estero deve essere svolto presso un’istituzione scolastica con sede in un Paese dell’Unione Europea o nel Regno Unito. Per l’organizzazione del percorso scolastico lo studente può adottare modalità libere, quali, a titolo esemplificativo, l’adesione a proposte di mobilità studentesca promosse dall’istituzione scolastica di provenienza, l’iscrizione a programmi all’estero attuati da enti, associazioni, agenzie operanti nel settore della mobilità studentesca, la progettazione autonoma del percorso con ricerca personale della scuola estera e della soluzione di alloggio.

La durata del percorso d’istruzione può essere annuale (minimo 240 giorni) o parziale (minimo 110 giorni).

Le risorse disponibili sono pari a € 760.000

L’Amministrazione provinciale intende concedere un numero indicativo di 80 voucher individuali

I voucher saranno comunque assegnati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Gli importi effettivamente spettanti agli studenti sono determinati sulla base dell’indicatore della condizione economica familiare ICEF 2020 di cui alla “Domanda Unica”, ai sensi della deliberazione della Giunta provinciale 29 luglio 2019, n. 1118.

Gli interessati potranno presentare domanda dalle ore 9.00 del 10 febbraio 2021 alle ore 13.00 del 10 marzo 2021.

_____________

Con Avviso dell'11 marzo 2021 sul sito della Provincia Autonoma di Trento, si comunica che sono stati prorogati i termini per la presentazione delle istanze di contributo a valere sul bando in oggetto. La scadenza è prorogata alle ore 13.00 del 19 marzo 2021.

Per maggiori informazioni consultare i Link. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Trento

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Voucher studenti, Voucher formazione all'estero
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.