INPS: Bando Estate INPSieme 2023

Data apertura
07 Mar 2023
Data chiusura
27 Mar 2023
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Bando di concorso Estate INPSieme Italia 2023.

Aggiornamento: Pubblicazione FAQ - Comunicazione del 24 marzo 2023

 

Obiettivo

Il presente bando di concorso è finalizzato ad offrire a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché secondaria di secondo grado se studenti disabili ex art.3, comma 1 e 3, della legge 104/92, o invalidi civili al 100%, la possibilità di fruire di soggiorni in Italia, durante la stagione estiva 2023, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 3 settembre 2023.

Beneficiari

Il titolare del diritto è individuato tra i seguenti soggetti:

  • a) Il dipendente e il pensionato della Pubblica Amministrazione iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • b) Il pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici ivi compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità;
  • c) Il dipendente e il pensionato iscritto alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

Il beneficiario è lo studente destinatario della prestazione figlio o orfano del titolare del diritto e loro equiparati. Sono equiparati ai figli, i giovani regolarmente affidati. Sono equiparati agli orfani, i figli di titolare riconosciuto permanentemente inabile a qualsiasi attività lavorativa.

Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentino nell’anno scolastico 2022/2023, la classe seconda, terza, quarta e quinta di una scuola primaria (scuola elementare) o una qualunque classe della scuola secondaria di primo grado (scuola media). Fatta eccezione per gli studenti disabili e per gli studenti invalidi civili al 100% o equiparati, con o senza diritto all’indennità di accompagnamento, sono esclusi dal concorso gli studenti che non hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2021/2022.

Possono, altresì, partecipare al concorso gli studenti che frequentino nell’anno scolastico 2022/2023, una qualunque classe della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) se disabili o invalidi civili al 100%.

Il richiedente, ovvero colui che presenta la domanda di partecipazione al concorso, è individuato tra i seguenti soggetti:

  • a) il titolare del diritto in qualità di genitore del beneficiario;
  • b) il coniuge del titolare, in caso di titolare deceduto e senza diritto alla pensione di reversibilità del coniuge stesso, in qualità di “genitore superstite” e il coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;
  • c) l’altro genitore, ancorché non coniugato con il titolare del diritto, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare del diritto decaduto dalla responsabilità genitoriale;
  • d) il tutore del figlio o dell’orfano del titolare del diritto.

Interventi ammissibili

Il soggiorno sarà finalizzato all’acquisizione di abilità sportive, artistiche, linguistiche, scientifico-tecnologiche e ambientaliste mediante la partecipazione a percorsi formativi adatti all’età degli studenti. Le conoscenze e competenze acquisite saranno oggetto di attestazione da parte del soggetto terzo organizzatore.

I soggiorni mireranno all’acquisizione di competenze nei seguenti settori di attività:

  • Sport per lo sviluppo delle capacità sportive, attraverso l’esercizio di attività tra quelle individuate dal CONI come sport olimpici.
  • Arte per lo sviluppo delle capacità di creazione artistica e di fruizione dell’arte (musica, teatro, danza, pittura, scultura, fotografia, apprendimento abilità manuali).
  • Lingua per lo sviluppo delle capacità linguistiche.
  • Scienze e tecnologia per lo sviluppo delle capacità scientifiche e di utilizzo delle nuove tecnologie (es. astronomia, archeologia, botanica, robotica, chimica, informatica ecc.)
  • Ambiente per lo sviluppo della conoscenza dell’ambiente, del territorio, anche attraverso l’organizzazione di laboratori
    didattici/naturalistici e connessi alle attività locali tradizionali, corsi di trekking, ecologia, laboratori rurali, corsi di conoscenza flora e fauna.
  • Misto incentrato su due dei temi elencati, prevedendo un minimo di 10 ore settimanali per attività relative ad un tema e 8 ore settimanali all’altro.

Budget e Tipologia di incentivo

L’Inps riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno estivo in Italia, tra quelli presenti nel “Elenco proposte soggiorno vacanze in Italia” che sarà pubblicato dall’Istituto in concomitanza alla pubblicazione della graduatoria degli ammessi con riserva.

I soggiorni rientranti nell’elenco saranno organizzati da un unico fornitore, scelto dal richiedente la prestazione, e comprenderanno almeno le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, le spese di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività, le spese connesse alle attività didattiche previste, alle gite, alle escursioni, alle attività ricreative e quant’altro previsto nel programma del soggiorno medesimo, nonché le previste coperture assicurative.

L’Inps riconosce n. 12.020 contributi, suddivisi in relazione alla scuola frequentata, alla differente durata del soggiorno e alla Gestione di appartenenza del titolare del diritto, come da tabelle che seguono:

  • Studenti che, nell’anno scolastico 2022/2023, frequentano la classe seconda, terza, quarta e quinta di una scuola primaria (scuola elementare) o la prima classe di una scuola secondaria di primo grado (scuola media)

GESTIONE UNITARIA DELLE PRESTAZIONI CREDITIZIE E SOCIALI/GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI

- Durata del soggiorno: Otto giorni /sette notti - N. di contributi: 1.000
- Durata del soggiorno: Quindici giorni/quattordici notti - N. di contributi: 5.200

GESTIONE FONDO POSTELEGRAFONICI

- Durata del soggiorno: Otto giorni /sette notti - N. di contributi: 80
- Durata del soggiorno: Quindici giorni/quattordici notti - N. di contributi: 300

  • Studenti che, nell’anno scolastico 2021/2022, frequentano la classe seconda e terza della scuola secondaria di primo grado (scuola media) o – se disabili ex art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/92 o invalidi civili al 100% – la scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore)

GESTIONE UNITARIA DELLE PRESTAZIONI CREDITIZIE E SOCIALI/GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI

- Durata del soggiorno: Otto giorni /sette notti - N. di contributi: 500
- Durata del soggiorno: Quindici giorni/quattordici notti - N. di contributi: 4.700

GESTIONE FONDO IPOST

- Durata del soggiorno: Otto giorni /sette notti - N. di contributi: 40
- Durata del soggiorno: Quindici giorni/quattordici notti - N. di contributi: 200

L’importo massimo di ciascun contributo è di:

  • € 600 per il contributo riferito ad un soggiorno di durata pari a otto giorni/sette notti;
  • € 1.000 per il contributo riferito ad un soggiorno di durata pari quindici giorni/quattordici notti.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione a decorrere dalle ore 12,00 del 7 marzo 2023 e non oltre le ore 12,00 del 27 marzo 2023.

Aggiornamenti e Link

INPS

Bando INPSieme Italia 2023

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Inps, Inpsieme, Estate inpsieme
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.