Valle d'Aosta: voucher formazione professionale - II edizione

Data apertura
03 Aug 2022
Data chiusura
15 Oct 2024
Agevolazione
Regionale

Descrizione

II edizione del bando per la concessione di Voucher per la formazione professionale.

 

Obiettivo 

La Regione autonoma Valle d'Aosta intende sostenere l'accesso a politiche attive del lavoro tramite l'assegnazione, su richiesta dei cittadini, di un finanziamento pubblico (voucher) che agevola:

  • la formazione prevista nell’elenco di cui all’allegato 1 al bando (vedi Link);
  • la formazione obbligatoria per l’esercizio di attività professionali oggetto di regolamentazione elencate nell’allegato 2 al bando (vedi Link);

I percorsi formativi obbligatori di qualificazione finalizzati all’assolvimento del requisito professionale richiesto per l’esercizio in forma autonoma o di impresa delle professioni regolamentate.

I percorsi formativi oggetto della presente azione devono essere avviati nel periodo intercorrente tra l’8 dicembre 2021 e il 30 giugno 2025 e devono concludersi entro il 31 dicembre 2029.

Beneficiari

Possono beneficiare del voucher coloro che al momento della presentazione della domanda possiedono i seguenti requisiti: 

  • residenti in Valle d'Aosta e in possesso di regolare permesso di soggiorno se cittadini non appartenenti all’UE;
  • maggiore età.

I cittadini occupati con rapporto di lavoro subordinato possono accedere al voucher esclusivamente a titolo personale, non configurandosi, tale iniziativa, quale formazione aziendale. L'attività formativa deve pertanto essere svolta in orario extra-lavorativo.

I cittadini soci o titolari di attività di impresa e i liberi professionisti possono accedere al voucher per la frequenza di iniziative formative solo se non connesse e/o non complementari all'attività dell'impresa stessa o all'attività svolta in libera professione.

Budget e agevolazione

Il voucher è concesso per un valore pari all'80% del costo complessivo dell'iscrizione al percorso formativo scelto e dell'eventuale costo di frequenza determinato dall'organismo di formazione. Il contributo non può comunque superare l'importo di euro 5.000 al lordo di eventuali oneri di legge a carico del beneficiario.

Ciascun richiedente può beneficiare di più voucher per percorsi formativi diversi, fino alla concorrenza massima di € 5.000 al lordo di eventuali oneri di legge a carico del beneficiario. Ad ogni voucher deve corrispondere apposita domanda.

Domande e scadenze

Le domande dovranno essere presentate dalle ore 14.00 del giorno 3 agosto 2022 al giorno 15 ottobre 2024 tramite il sistema informativo SOL, raggiungibile al seguente link https://sol.regione.vda.it/login .

Il voucher é finanziato secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande di ammissione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Aggiornamenti e link

Regione Valle d'Aosta

Bando

Pubblicato
21 Jul 2022

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Attive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Servizi, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Valle D'Aosta

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.