Lombardia - Contributi per soggetti danneggiati da rilevanti atti vandalici - Lr n. 17-2015

LombardiaCriteri e modalità per l’erogazione di contributi a titolo di intervento solidaristico a favore dei soggetti danneggiati dai rilevanti atti vandalici compiuti in occasione delle manifestazioni in luogo pubblico svoltesi nei comuni di Cremona e Milano, rispettivamente nelle date del 24 gennaio e del 1° maggio 2015, articolo 22 della legge regionale n. 17-2015.

 

Interventi ammissibili

Sono considerate le seguenti tipologie di danno: distruzione, danneggiamento, imbrattamento del bene mobile e/o immobile, che per diretto nesso di casualità sia stato oggetto di atto vandalico.

Per atto vandalico rilevante in manifestazioni in luogo pubblico si intende l’atto con il quale si distrugge o si deteriora o si rende, in tutto o in parte, inservibile la cosa mobile o immobile nonché l’atto che determini il deturpamento o l’imbrattamento del bene mobile o immobile.

Possono beneficiare del contributo regionale le persone fisiche e giuridiche di diritto privato, proprietarie di beni mobili e/o immobili, che abbiano subito un danno per atti vandalici conseguenti alle manifestazioni in luogo pubblico svoltesi a Cremona e a Milano nelle date indicate, all’interno dell’area individuata dal Comune.

Non beneficiano del contributo regionale le società partecipate dal Comune. I soggetti, che svolgono attività economica, potranno beneficiare del contributo regionale a condizione che sia rispettata la normativa in materia di aiuti di stato, con particolare riferimento al Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, pubblicato in G.U.U.E. L 352 del 24.12.2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti de minimis.

Contributo

L’importo del contributo regionale è pari all’80% del valore del danno subito, al netto della parte assistita da forme assicurative o da altre misure di ristoro per incidenti o sinistri. Qualora le somme stanziate da Regione risultassero insufficienti a soddisfare l’intero importo quantificato, la percentuale di contributo regionale sarà rideterminata in modo proporzionale, in base alle risorse disponibili a bilancio.

Il contributo riconosciuto a titolo di intervento solidaristico a ciascun soggetto danneggiato, non sarà comunque superiore a € 50.000.

Tempi

Il soggetto danneggiato può presentare al Comune, secondo le indicazioni dello stesso, una sola istanza, costituita da una dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà, con la quale, sotto la propria responsabilità, dichiara, tra l’altro, le spese sostenute o necessarie per il ripristino dei luoghi e/o reintegro dei beni e le eventuali istanze già presentate riguardo al medesimo evento.

Photo credit: StefanJurcaRomania via Foter.com / CC BY

Soggetto gestore
Regione Lombardia
Pubblicato
05 Jan 2017
Ambito
Regionale
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Ammodernamento, Sicurezza, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Europe, Italy, Lombardia
Tags
Atti vandalici
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.