Provincia Autonoma di Trento: Programma Operativo Regionale - POR FESR 2014-2020

EuroProgramma Operativo Regionale a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale - POR FESR 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento.

 

 Per i prossimi anni di programmazione si individua come obiettivo strategico per la crescita, l’innovazione e lo sviluppo territoriale della Provincia autonoma di Trento, favorire il grado di innovazione e promuovere i progetti di ricerca per le imprese, dando priorità a quelli di più facile accesso al mercato e a quelli a maggiore valore aggiunto.

Assi

Nello specifico, sono previsti 4 assi prioritari:

  • Asse 1 - Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione;
  • Asse 2 - Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese;
  • Asse 3 - Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio;
  • Asse 4 - Assistenza tecnica.

Asse 1 - Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione

Obiettivo dell'Asse 1 è sostenere la crescita degli investimenti produttivi in grado di incorporare innovazione e ricerca, dando continuità e diffondendo le attività di R&S e innovazione da parte delle imprese e degli enti di ricerca, sfruttando appieno le potenzialità di sviluppo individuate dalla Strategia di Specializzazione Intelligente.

Asse 2 - Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese

L'Asse 2 si propone di rafforzare ed accrescere la presenza sul mercato delle imprese, anche sostenendo l’avvio e il consolidamento delle nuove imprese, in particolare quelle a maggior tasso di innovazione quali gli spin-off tecnologici.

Asse 3 - Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio

Obiettivo dell'Asse 3 ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale, perseguendo gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio.

Asse 4 - Assistenza tecnica

L'Asse 4 intende sostenere e rafforzare le strutture e le capacità degli organismi coinvolti nella programmazione, attuazione e gestione dei programmi operativi e miglioramento della governance multilivello.

Risorse

Il programma disporrà di un budget di 108.668.094 euro, di cui la metà (54.334.047 euro) a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale.

Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Trento
Pubblicato
22 Feb 2016
Ambito
Locale
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Trasporti, Turismo
Stanziamento
€ 108 668 094
Finalita'
Ammodernamento, Formazione, Innovazione, Internazionalizzazione, Promozione, Ricerca, Sicurezza, Start-up, Sviluppo, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Europe, Italy, Trentino-Alto Adige, Trento
Tags
Fesr, Fondo europeo sviluppo regionale, Fondi ue
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.