Smart e Start: pronti i moduli per domande finanziamenti startup

 

Startup - Photo credit: dierken / Foter / CC BYLe istanze potranno essere presentate dalle ore 12 del 16 febbraio 2015

Startupper italiani scaldate i motori. Invitalia ha pubblicato i moduli per la presentazione delle domande di incentivo a valere sul bando Smart&Start a sostegno della nascita e dello sviluppo di startup innovative

Cos'è Smart&Start

Il bando gestito da Invitalia è diretto a finanziare la nascita di nuove imprese innovative e i programmi di investimento effettuati da imprese digitali o a contenuto tecnologico.

L’agevolazione è destinata a sostenere i programmi d’investimento e costi di esercizio nell’ambito di piani d’impresa:

  • caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo e/o
  • mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell'economia digitale e/o
  • finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

Con il decreto ministeriale del 24 settembre 2014 è stato esteso l'ambito di applicazione del regime di aiuto a tutto il territorio nazionale, anziché alle sole Regioni del Mezzogiorno e alle aree del cratere Aquilano, come nel vecchio Smart&Start.

Le agevolazioni consistono in finanziamenti a tasso zero, da restituire in 8 anni, fino al 70% dell’investimento totale, che sale all’80% in caso di startup costituite esclusivamente da donne o da giovani oppure che impiegano almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all’estero e sceglie di rientrare in Italia. 

Oltre ai finanziamenti, per le startup con sede nel Mezzogiorno e nel cratere sismico dell’Aquila sono previsti contributi a fondo perduto fino al 20% dell'investimento ammesso. Infine, le startup costituite da non più di 12 mesi potranno beneficiare di servizi di tutoring tecnico-gestionale.

Inizia il conto alla rovescia

Segnatevi questa data: lunedì 16 febbraio alle ore 12.00. E' il giorno dell'avvio ufficiale di Smart&Start. Sul sito dedicato al bando è già disponibile la modulistica e il facsimile della domanda, oltre a una guida per la presentazione della richiesta di finanziamento: documenti che permettono di conoscere meglio il funzionamento degli incentivi e di facilitare la compilazione delle domande.

Attenzione però, il 16 febbraio non è un click-day. Smart&Start, infatti, è una misura a sportello. Non sono previste graduatorie, ma le richieste verranno esaminate in base all’ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.