Sblocca Italia - al via contributi per opere piccoli Comuni

 

Opere infrastrutturaliAggiornamento del 29 aprile 2015 Dal 13 maggio 2015 i piccoli Comuni potranno richiedere l'accesso ai contributi del bando da 100 milioni di euro del Ministero delle Infrastrutture, previsto dal decreto Sblocca Italia, per la realizzazione di opere infrastrutturali.

Il decreto che disciplina l'accesso ai contributi e la convenzione MIT-ANCI per i “Nuovi progetti di intervento” saranno pubblicati sulla Gazzetta ufficiale del 28 aprile. Le domande, però, potranno essere presentate dal quindicesimo giorno successivo al 28 aprile, quindi dalle ore 9.00 del 13 maggio 2015, ed entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta, cioè entro il 28 maggio 2015.

Il bando mette a disposizione 100 milioni di euro per progetti di opere infrastrutturali, con priorità per interventi volti:

  • alla qualificazione e manutenzione del territorio, mediante recupero e riqualificazione di volumetrie esistenti e di aree dismesse, nonché alla riduzione del rischio idrogeologico;
  • alla riqualificazione e all’incremento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, nonché alla realizzazione di impianti di produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili;
  • alla messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici, alle strutture socio-assistenziali di proprietà comunale e alle strutture di maggiore fruizione pubblica.

Le domande potranno essere presentate da:

  • Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti;
  • Unioni di Comuni composte esclusivamente da Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti;
  • Comuni risultanti da fusioni tra Comuni ciascuno dei quali con popolazione inferiore a 5mila abitanti.

I finanziamenti richiesti dovranno essere compresi tra 100mila a 400mila euro. Le risorse saranno assegnate sulla base delle graduatorie che verranno definite dal Ministero per ogni Regione e Provincia autonoma. In base alle stime del MIT, saranno finanziate tra un minimo di 250 e un massimo di mille opere.

Gli Enti locali dovranno procedere alla pubblicazione del bando di gara o della determina a contrarre entro il 31 agosto 2015.

Links
DL 133-2014 Sblocca Italia: infrastrutture, Fondo Sblocca Cantieri e opere strategiche
Codice Appalti - novita' su deroghe, project financing e PPP

Aggiornamento del 29 aprile 2015
La convenzione MIT-ANCI per i nuovi progetti di intervento è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 28 aprile 2015

Photo credit: micio.piccardo / Source / CC BY-NC

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.