Voucher Internazionalizzazione - al via il primo bando per PMI e reti impresa

 

Voucher InternazionalizzazioneLe domande per l'accesso ai voucher per l'internazionalizzazione potranno essere presentate dal 22 settembre al 2 ottobre 2015. E' quanto stabilito dal Ministero dello Sviluppo economico con la pubblicazione del primo bando a valere sul nuovo regime di aiuto per l'accesso di PMI e reti di impresa ai mercati internazionali.

Con uno stanziamento totale di 19 milioni di euro, la misura, prevista dal decreto Sblocca Italia nell'ambito del Piano per la promozione del Made in Italy, intende sostenere, tramite contributi a fondo perduto, l'acquisizione di servizi per favorire l’internazionalizzazione. In particolare, i voucher contribuiscono ai costi per l’inserimento in azienda, per almeno sei mesi, di un “Temporary Export Manager”, cioè un professionista con il compito di garantire il supporto alle imprese nelle attività di ingresso e crescita sui mercati esteri.

L'assegnazione delle risorse avviene attraverso due bandi, di cui il primo, appena pubblicato dal MISE, con uno stanziamento di 10 milioni di euro. L'avviso riguarda la concessione di voucher di importo pari a 10mila euro, a fronte di una quota di cofinanziamento da parte dell’impresa beneficiaria di almeno 3mila euro.

Nell'ambito del secondo bando, invece, oltre ai voucher da 10mila euro per le imprese che presentano per la prima volta la domanda di aiuto, saranno previsti anche contributi da 8mila euro, con una quota di cofinanziamento di almeno 5mila euro, per le imprese già ammesse al primo avviso e che intendono richiedere nuovamente l’agevolazione.

Procedure

Le imprese interessate ad accedere ai contributi potranno registrarsi nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito Internet del Ministero a partire dalle ore 10.00 del 1° settembre 2015.

Entro la stessa data il MISE pubblicherà l'elenco dei fornitori a cui le PMI e le reti di impresa potranno richiedere i servizi. Si tratta di società di capitali, anche in forma di società cooperativa, che hanno portato a termine almeno 10 progetti di export management o che impiegano almeno cinque figure professionali esperte in processi di internazionalizzazione, selezionate dal Ministero tra quelle che si sono candidate entro la scadenza del 20 luglio 2015.

Dalle ore 10.00 del 15 settembre 2015, le imprese registrate potranno avviare e completare le fasi di compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, che potrà essere inviata esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 ed entro le ore 17.00 del 2 ottobre 2015.

Il Ministero procederà all’assegnazione dei voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili.

Link
Internazionalizzazione – interventi per sostenere PMI da MAE, Confidustria e Consob

Internazionalizzazione - Assofoodtec, le opportunita' di Banca Mondiale e IFC

Author: thinkpanama / //www.flickr.com/photos/23065375@N05/2246558373/>photo on flickr

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.