Startup - i dati sull'accesso al Fondo Garanzia PMI

 

Author: iLikeSpoons / photo on flickr Al 30 aprile 2015 sono 388 le startup innovative che hanno ricevuto finanziamenti facilitati dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, per un totale di oltre 172 milioni di euro. E' quanto riporta il Ministero dello Sviluppo economico nel primo rapporto bimestrale sull'accesso al credito di startup e incubatori certificati mediante l’intervento del Fondo.

Il rapporto, il primo realizzato dal Ministero dello Sviluppo economico sul tema, intende contribuire ad alimentare un dibattito pubblico qualificato sul funzionamento degli strumenti previsti dal decreto-legge n. 179-2012, meglio noto come DL Crescita 2.0, convertito dalla legge n. 221-2012.

Fra questi, l'intervento del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese in favore delle startup innovative e degli incubatori certificati, che prevede che la garanzia sui finanziamenti bancari sia concessa alle neo-imprese innovative e agli incubatori a titolo gratuito.

Ma veniamo ai numeri. Al 30 aprile 2015 - data cui si riferisce il rapporto - sono 526 i finanziamenti concessi a startup innovative mediante l'intervento del Fondo. 388 le neo imprese innovative che hanno ricevuto prestiti, per un totale di oltre 172 milioni di euro (con un importo garantito superiore a 135 milioni di euro).

L'importo medio dei finanziamenti ricevuti dalle startup innovative è pari a 327mila euro, per una durata media dei finanziamenti di 56 mesi.

A fare la parte del leone, le startup lombarde, con 137 finanziamenti e un importo complessivo che supera gli 80 milioni di euro, seguite a una certa distanza da quelle emiliano-romagnole e venete (entrambe con 58 finanziamenti, con un importo superiore ai 13 milioni di euro per l'Emilia-Romagna e ai 10 milioni per il Veneto) e dalle startup piemontesi (40 finanziamenti attivati, per un importo complessivo che supera i 7,5 milioni di euro). Un dato, quello relativo alla distribuzione dei finanziamenti concessi tramite l'intervento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, che rispecchia quello relativo alla distribuzione territoriale delle startup.

Quanto agli incubatori certificati, sono 3 quelli che hanno richiesto l'accesso alle facilitazioni legate al Fondo di garanzia per le PMI, per un totale di 6 finanziamenti e un importo complessivo di 7 milioni di euro (l’importo garantito è pari cumulativamente a 5 milioni e 250mila euro). La durata media dei finanziamenti è di 60 mesi.

Link

Primo rapporto bimestrale sull'accesso al credito da parte delle startup innovative e degli incubatori certificati mediante l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI

Photo credit: iLikeSpoons / Chairs Hunter / CC BY-NC-SA

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.