OpenCoesione: al 31 dicembre 613mila progetti finanziati con fondi Ue

 

EuroSale di nuovo l'ammontare dei finanziamenti pubblici monitorati attraverso il portale OpenCoesione: dai 55,8 miliardi di euro di ottobre 2012 a 61 miliardi. Ovvero, il 5,2% in più. Queste le cifre dell'ultimo aggiornamento, al 31 dicembre 2012, proveniente dal Sistema nazionale di monitoraggio: i progetti sotto osservazione passano dai 589.966 di ottobre a 613mila. Di questi, 608mila in attuazione e 5mila assegnazioni CIPE.

Progetti

Fra gli oltre 613mila progetti, gran parte riguardano i settori inclusione sociale, istruzione e occupazione, che rappresentano l'88% dei progetti monitorati. Seguono agenda digitale, ricerca e innovazione e competitività delle imprese.

I 61 miliardi di finanziamenti sono destinati soprattutto a interventi infrastrutturali – dalla realizzazione di opere pubbliche, a attività di manutenzione, recupero e completamento di quelle esistenti – e all'acquisto di beni e servizi.

C'è poi un 10,88% di fondi utilizzati come incentivi alle imprese, soprattutto nelle Regioni Convergenza: a fare la parte del leone, Campania e Puglia, (entrambe con 1,8 miliardi di euro di finanziamenti per rispettivamente 2.642 e 4.530 progetti); seguono Calabria (1,5 miliardi di finanziamenti e 3.067 progetti) e Sicilia (anche in questo caso, 1 miliardo e mezzo di finanziamenti e 2.872 progetti monitorati).

Novità

Rispetto alla versione di ottobre, nell'ultimo aggiornamento dei progetti provenienti dal Sistema di monitoraggio unitario, sono state aggiunte nuove variabili alla banca dati. Novità che riguardano in primo luogo le informazioni relative all'appartenenza alla categoria dei "grandi progetti" (generalmente progetti infrastrutturali su larga scala, grandi investimenti produttivi e progetti di ricerca e sviluppo, di costo superiore ai 50 milioni di euro, realizzati con il sostegno finanziario del Fondo europeo di sviluppo regionale), alle procedure di attivazione adottate per ogni progetto (bando, avviso pubblico, circolare, ecc.), alla classificazione ATECO dei settori produttivi, presente sia per i progetti che per i soggetti ad essi correlati.

Non solo. E' stata introdotta anche una nuova variabile che consente di identificare i progetti ricompresi nel Piano di Azione e Coesione.

Allo stesso tempo, anche i dati delle assegnazioni CIPE a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione sono stati integrati con due nuove variabili che contengono, rispettivamente, il costo dell'intero progetto e il relativo CUP – il Codice Unico di Progetto, un codice identificativo obbligatorio per ogni progetto d'investimento pubblico.

Links

OpenCoesione

OpenCoesione - Dati attuazione

OpenCoesione - Piano di azione e coesione

Dati CIPE

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.