Da Ministero del Lavoro e Unioncamere i risultati del progetto Start it up

The world flag - Foto di Benek333Un esito positivo quello del progetto Start It Up, che mette insieme la promozione dello spirito imprenditoriale con la possibilità di una maggiore integrazione economica e sociale di persone provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione europea, residenti in Italia e in possesso di regolare permesso di soggiorno. L'iniziativa - finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzata in collaborazione con Unioncamere - è nata per sostenere percorsi di crescita professionale e fornire competenze basilari per lo start-up di imprese o di lavoro autonomo.

Il progetto ha coinvolto dieci Camere di commercio - Ancona, Bari, Bergamo, Catania, Milano, Roma, Torino, Verona, Vicenza e Udine e 492 extracomunitari: 434 hanno beneficiato dei servizi di orientamento, formazione e assistenza offerti dalle Camere di commercio e 409 hanno anche elaborato un vero e proprio business plan per la creazione di un'impresa.

La maggioranza dei partecipanti è composta da persone giovani e di istruzione elevata, sia uomini che donne e nella maggior parte dei casi provenienti dall'Africa o dall'America latina. Meno frequenti i partecipanti provenienti dall'Europa non Ue e dall'Asia.

Il sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali, Cecilia Guerra, riflettendo sull'efficacia dell'iniziativa, ha sottolineato che, "soprattutto in un momento di crisi economica come quello che il Paese e l'Europa intera stanno vivendo attualmente, è importante riflettere su come valorizzare al meglio le risorse umane disponibili quali fattori di crescita e progresso della società". "Gli immigrati e in particolare quelli disoccupati o che svolgono lavori per i quali sono sovra qualificati - ha proseguito il sottosegretario - rappresentano una risorsa inutilizzata e uno spreco di capitale umano, certamente in danno della loro condizione personale, ma soprattutto dello sviluppo della condizione dell'intera società di accoglienza".

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.