Notizie

Reti più sicure e alta velocità al Sud: cosa c’è nell’aggiornamento del contratto di programma firmato da Mims e Rfi

Aggiornamento contratto Mims-Rfi - Foto di Justin Hamilton da PexelsIl Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) hanno sottoscritto oggi l’aggiornamento del contratto di programma 2017–2021. “Si passa alla fase operativa di allocazione di risorse ingenti per realizzare le opere pianificate in coerenza con gli obiettivi del PNRR”, commenta Giovannini.

Il punto sui decreti attuativi e le gare del PNRR per treni e ferrovie

Dallo sportello unico ai fondi di investimento alternativi, le novità per l'Unione dei mercati dei capitali

Unione mercati capitali - Valdis Dombrovskis - European Union, 2021 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Lukasz KobusLa Commissione europea ha adottato un pacchetto di misure volte a migliorare la capacità delle imprese di raccogliere capitali in Europa e a garantire che i cittadini europei ottengano le migliori condizioni possibili per i loro risparmi e investimenti.

Guida ai nuovi programmi di finanziamento UE 2021-27

Fiere, e-commerce e formazione al centro della quinta annualità del Piano Export Sud 2

Photocredit: Myriams-Fotos da Pixabay Anche nel 2022 per operare all’estero, imprese, startup e centri di ricerca meridionali possono contare sul Piano Export Sud 2, suddiviso in nove linee di intervento e decine di iniziative, alcune delle quali già in fase di prenotazione. Per le altre, invece, ci sono già i programmi. 

Per approfondire: Il Fondo 394 SIMEST prevede un regime di favore per le imprese del Sud

Digital services act e Digital markets act: in arrivo nuove regole per le piattaforme online

Digital services act L'obiettivo è introdurre maggiori tutele per i consumatori, insieme a vincoli più stringenti per i giganti del web, i cosiddetti gatekeeper.

I bandi Digital Europe per cloud, digital skills e intelligenza artificiale

Nuove regole sugli aiuti di stato agli IPCEI: progetti più aperti alle PMI

Aiuti di stato - Photographer: Etienne AnsotteGli IPCEI sono progetti ambiziosi e pioneristici in cui Stati e industria collaborano per investire congiuntamente in innovazioni e infrastrutture d'avanguardia. Progetti cui dal 2022 si applicano nuove regole in materia di aiuti di Stato per consentire una partecipazione maggiore delle PMI.

Nuove norme sugli aiuti di Stato contro la crisi dei chip

Dal fondo complementare PNRR 45 milioni per case popolari in Sardegna

Case popolari Sardegna - Foto di Littlehampton Bricks da PexelsAperto fino al 23 dicembre il bando della Regione Sardegna per individuare gli interventi di edilizia residenziale pubblica da realizzare nell'ambito del Programma Verde, sicuro e sociale del Fondo complementare al PNRR.

Come funziona il programma per l'edilizia popolare del Fondo complementare PNRR?

PNRR, incentivi 4.0 e fondi europei per finanziare la strategia italiana per l'intelligenza artificiale

Intelligenza artificialeTra gli interventi al centro del Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale 2022-2024 ci sono aiuti a imprese, start-up e spin-off che vogliono investire nella digital transition, oltre a dottorati, borse di studio e bandi per rafforzare la ricerca di frontiera in Italia.

Intelligenza artificiale: come finanziare le nuove tecnologie con i fondi europei

All'Italia 14,4 miliardi di fondi europei REACT EU

REACT-EU - European Union, 2021 Copyright - Source: EC - Audiovisual ServiceCon la decisione della Commissione di assegnare all'Italia oltre 3 miliardi di euro per il 2022 a titolo dello strumento previsto dal piano per la ripresa Next Generation EU, la dotazione nazionale sale di 900 milioni rispetto a quanto inizialmente previsto da Bruxelles.

Come funziona REACT-EU

Parlamento Ue pronto ai negoziati sulla direttiva salario minimo

Salario minimo - Photo credit: Foto di Yerson Retamal da Pixabay Una volta che anche gli Stati membri avranno approvato la propria posizione, partiranno i colloqui tra Consiglio e PE sulla proposta di nuove misure per garantire salari equi e dignitosi a tutti i lavoratori.

Il parere di imprese e lavoratori sulla proposta di salario minimo

Cessione credito e sconto in fattura: aggiornato il software per comunicare le opzioni sui bonus edilizi

Cessione del credito - Foto di Oleg Magni da PexelsDopo l’approvazione del decreto Antifrodi sui bonus edilizi e il rilascio del nuovo modello per la comunicazione delle opzioni “cessione del credito” o “sconto in fattura”, adesso l’Agenzia delle entrate ha aggiornato anche il software per alcuni casi ben specifici.

Cosa prevede il decreto Antifrodi sui bonus edilizi

Il nuovo Piano Strategico CDP affianca il PNRR per rilanciare la crescita

Giovanni Gorno Tempini, presidente CDPL'obiettivo è favorire lo sviluppo sostenibile del paese, realizzando un significativo impatto economico, sociale e ambientale, ha dichiarato il presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorgo Tempini, in occasione della presentazione del Piano Strategico CDP 2022-2024.

Il piano per attuare il PNRR: come saranno spesi i fondi europei?

Pagina 1 di 1755

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.