Notizie

A dicembre il bando PNRR per le colonnine di ricarica delle auto elettriche

Auto elettriche - Foto di Kindel Media da PexelsIl Recovery Plan stanzia quasi 750 milioni per costruire le infrastrutture di ricarica per le auto elettriche. Investimento pronto a partire con un avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto fino al 40% dei costi di realizzazione delle stazioni di ricarica. In vista della pubblicazione del bando, il Ministero della Transizione Ecologica apre una consultazione pubblica sulla misura.

PNRR, il punto su obiettivi e i bandi 2022

Stop al Patto di stabilità. Ancora flessibilità sulla politica di bilancio UE

Dombrovskis e Gentiloni - Photo credit: European Union, 2022 Photographer: Lukasz KobusLa Commissione ha deciso di confermare la sospensione del patto di stabilità anche per tutto il 2023. A fronte dell'incertezza connessa alla guerra in Ucraina, ai rincari e alle strozzature delle catene di approvvigionamento, Bruxelles lascia agli Stati membri margini per reagire attivando nuove misure di sostegno all'economia.

Al via la discussione sulla riforma del patto di stabilità e crescita

Via a Media Invest, lo strumento UE per rilanciare gli investimenti nell'audiovisivo

Media audiovisivoL'obiettivo è mobilitare 400 milioni di investimenti grazie ai fondi europei messi a disposizione dai programmi Europa Creativa e InvestEU per il periodo 2021-2027.

Cosa finanzia il programma Europa Creativa 2021-2027

Cosa sono i patti territoriali dell’alta formazione delle imprese?

Cosa sono i Patti territoriali dell’alta formazione delle imprese - Foto di Christina Morillo da PexelsCreare un ponte tra le università e le imprese al fine di garantire dei percorsi per la formazione di nuove professionalità nei settori carenti di forza lavoro qualificata rispetto alla relativa domanda. È questo, in sintesi, l'obiettivo dei Patti territoriali dell’alta formazione delle imprese. 

Erasmus per le imprese: cosa sono e cosa finanziano le alleanze per l'innovazione?

Via alla nuova gara PNRR per reti 5G

Piano Italia 5GDopo il flop della prima gara andata deserta, Infratel lancia una nuova procedura - con un budget di 567 milioni di euro a valere sul Recovery plan - per realizzare nuove reti 5G nei territori dove la copertura Internet veloce mobile è assente.

Recovery Plan: guida ai fondi per PA digitale, fibra ottica e 5G  

Le novità sullo sportello unico doganale UE

Sportello unico doganaleParlamento UE e Consiglio hanno raggiunto l’accordo politico sulla creazione dello sportello unico doganale europeo, che velocizzerà le formalità doganali in capo alle imprese, grazie ad un mix di digitalizzazione e aggregazione delle informazioni da trasmettere. Un vantaggio per tutte le aziende che operano tra mercati diversi.

Access2Markets: il nuovo portale UE con le informazioni giuste per esportare

Gli aiuti per il settore autotrasporto 2022

Autotrasporto - Foto di Quintin Gellar da PexelsCon una serie di provvedimenti per far fronte alle conseguenze dei rincari, il Governo ha previsto aiuti mirati per l'autotrasporto, fortemente penalizzato da problematiche strutturali di filiera e dagli aumenti del costo del carburante. Le misure più recenti sono contenute nel decreto Aiuti, il dl 50/2022.

Il punto sugli aiuti alle imprese contro il caro energia

Agricoltura: bandi PSR per affrontare impatto guerra in Ucraina

Agricoltura - Copyright: Foto di Sven Hilker da PixabayFino al 5% delle risorse FEASR per il biennio 2021-2022 potranno essere destinate alla concessione di contributi a fondo perduto forfettari a sostegno delle imprese agricole danneggiate dall'aumento dei prezzi di energia, fertilizzanti e mangimi.

Aiuti ad agricoltura, pesca e acquacoltura per rincari e crisi ucraina

Transizione Digitale e Sostenibilità, il nuovo webinar di Soiel International

Transizione Digitale e Sostenibilità - Foto di Andrea Piacquadio da PexelsAppuntamento al 26 maggio con "Transizione Digitale e Sostenibilità", il nuovo webinar gratuito di Soiel International dedicato al tema della digitalizzazione della pubblica amministrazione quale motore fondamentale per lo sviluppo in Italia.

I fondi del PNRR per la PA digitale

Risorse FSC dirottate sulle misure contro il caro prezzi

Carfagna - Photo credit: Camera dei Deputati on Twitter6 miliardi del Fondo sviluppo e coesione andranno a finanziare gli interventi contro il caro prezzi previsti dal decreto Aiuti 50-2022. Se anticipate dal FSC 2021-2027, le risorse verranno reintegrate dalla prossima legge di bilancio; quelle recuperate dai progetti definanziati del ciclo 2014-2020 rischiano però di perdere la destinazione territoriale per l'80% a vantaggio del Mezzogiorno.

Metodo PNRR per le risorse non spese del Fondo sviluppo e coesione

SIMEST supporta la competitività delle esportazioni italiane

Photocredit: SIMESTNon solo finanziamenti agevolati: SIMEST, la società del Gruppo CDP che da oltre 30 anni supporta le imprese italiane nei loro progetti di internazionalizzazione, ha chiuso il 2021 con ottimi risultati sul fronte delle agevolazioni alle esportazioni.

Quali sono i finanziamenti agevolati di SIMEST per l'internazionalizzazione

Pagina 1 di 1798

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.