Notizie

Le priorità della nuova programmazione europea 2021-2027 del Lazio

Un momento della presentazione della programmazione unitaria 2021-2027 della Regione LazioLa Regione Lazio ha lanciato la programmazione unitaria per il 2021-2027 che, contando anche il PNRR e il FSC, ammonta a oltre 16 miliardi di euro. Oltre ad ambiente e lavoro, al centro ci sono le imprese per le quali sono previsti decine di bandi che vanno dal credito all’export, passando per il trasferimento tecnologico, gli investimenti produttivi e la formazione dei lavoratori.

Fondi europei: cosa prevede il nuovo Accordo di partenariato 2021-27

Appuntamento il 26 maggio con PNRR: l'Ultimo Miglio!

The Innovation Group - Foto di ThisIsEngineering da PexelsL’evento "PNRR: l'Ultimo Miglio!", organizzato da The Innovation Group, avrà come focus il Piano nazionale di ripresa e resilienza, i progetti e le tecnologie per la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni locali. 

I fondi del PNRR per la PA digitale 

CDP, FEI e MCC: 10 miliardi per le piccole e medie imprese italiane con la garanzia UE

Garanzie imprese - Foto di Malte Luk da PexelsL’accordo, finalizzato a potenziare ulteriormente la capacità operativa del Fondo PMI, sbloccherà l’accesso al credito a condizioni vantaggiose a circa 90mila piccole e medie imprese italiane esposte alle conseguenze economiche della pandemia e della guerra in Ucraina.

Fondo garanzia PMI 2022: come funziona

PNRR, i bandi per musei e luoghi di cultura senza barriere

PNRR Rimozione barriere musei e luoghi della cultura - Foto di JULIO NERY da PexelsA disposizione ci sono oltre 130 milioni di euro, a valere sul Recovery plan, per rimuovere le barriere fisiche, cognitive e sensoriali nei musei e nei luoghi della cultura privati e in quelli pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura. 

I bandi PNRR regionali per il recupero del patrimonio rurale

Fondi europei: boom di impegni e pagamenti per gli strumenti finanziari

Fondi europei - Photo credit: Pexels - PixabaySono 124 gli strumenti finanziari in via di attuazione nell'ambito dei Programmi operativi cofinanziati da fondi europei 2014-2020, per un totale di 6,2 miliardi programmati. A fare il punto il quinto rapporto sugli strumenti finanziari targati FESR e FSE a cura dell'Agenzia per la coesione territoriale, che rivela anche l'efficacia delle misure anticrisi attivate in risposta all'emergenza Covid.

Fondi europei: i consigli di Commissione e BEI sugli strumenti finanziari

Regolamento TEN-E: le nuove regole sulle infrastrutture energetiche transfrontaliere

Regolamento Rete TEN-E - Photo by Matthias Zomer from PexelsVia libera del Consiglio alle nuove norme sulle reti transeuropee dell'energia (regolamento TEN-E), che aggiornano i criteri per selezionare i progetti energetici di interesse comune. Si tratta, ad esempio, di linee ad alta tensione, gasdotti, impianti di stoccaggio o reti intelligenti dell’energia elettrica, progetti che beneficerebbero di autorizzazioni semplificate e che potrebbero ricevere finanziamenti europei.

Mercato del gas: per renderlo green Bruxelles punta tutto, o quasi, sull'idrogeno

Credito d'imposta ricerca e sviluppo: come funzionerà il riversamento spontaneo?

Bonus ricerca e sviluppoE' il tema al centro della consultazione pubblica lanciata dall'Agenzia delle Entrate per definire la procedura di riversamento spontaneo - prevista dal dl Fiscale - per chi ha indebitamente utilizzato in compensazione il bonus per investimenti in attività di ricerca e sviluppo.

Decreto Fiscale: nuove regole per patent box e bonus R&S

Bonus auto: come funzionano gli incentivi auto e moto 2022

Bonus auto 2022 - Foto di Lukas Kloeppel da PexelsDal 16 maggio scattano gli incentivi per l'acquisto di auto e moto elettrici, ibridi e a basse emissioni. Come funzionano gli ecoincentivi, chi può richiederli e quali auto comprare nel 2022.

Auto elettriche a secco di incentivi. Giovannini: dal PNRR in arrivo fondi per le colonnine di ricarica

Erasmus per le imprese: cosa sono e cosa finanziano le alleanze per l'innovazione?

Erasmus: Alleanze per l'innovazione - Foto di Max Vakhtbovych da PexelsSostenere la sinergia tra le imprese e il mondo dell'istruzione per potenziare l'offerta di nuove competenze, comprese quelle digitali e green. È questo, in sintesi, l'obiettivo delle Alleanze per l'innovazione: uno strumento, nell'ambito del programma Erasmus, per rispondere alle esigenze future del sistema della conoscenza in Europa.

Digital Europe, PNRR e voucher 4.0. Come finanziare le competenze digitali?

Cybersecurity: dal dl Energia nuove regole per diversificare le dotazioni della PA

Cybersicurezza PAL'obiettivo è prevenire e ridurre il rischio di cyber-attacchi, diversificando le dotazioni delle amministrazioni pubbliche che utilizzano prodotti e servizi tecnologici forniti da aziende legate alla Russia. Ecco cosa prevede la legge di conversione del dl n. 21-2022.

Cybersecurity: i bandi da non perdere per la sicurezza informatica

Bonus idrico 2022: c'è tempo fino al 30 giugno per chiedere il rimborso

Bonus idrico - Foto di Kaboompics .com da PexelsChi acquista rubinetti e docce può accedere a un tax credit fino a 1.000 euro, il cosiddetto bonus idrico. Fino al 30 giugno è possibile chiedere al rimborso delle spese coperte dal bonus.

Bonus acqua potabile: come funziona e come richiederlo

Pagina 1 di 1796

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.