Notizie

Europa Creativa: nuovi bandi per cinema e cultura

Europa CreativaLa Commissione UE prosegue con la pubblicazione delle call 2021 del programma Europa Creativa 2021-2027. Attualmente sono aperti 18 inviti a presentare proposte che stanziano complessivamente circa 228,4 milioni di euro per finanziare progetti nel campo della cultura e dell'audiovisivo.

Cosa prevede il work programme di Europa Creativa

Eu4Health: il work programme 2021 vale 312 milioni di euro

Eu4HealthNel 2021 Eu4Health potrà contare su una dotazione di oltre 300 milioni di euro. A dirlo il 1° work programme appena pubblicato dalla Commissione, che contiene il riparto dei fondi tra bandi, premi e appalti e il cronoprogramma delle call.

Così l’UE vuole rafforzare le catene di approvvigionamento di medicinali

CyberXcelerator, il nuovo acceleratore di startup cybertech e AI

CyberXcelerator CDP - Foto di Sound On da PexelsÈ aperta la call lanciata da CDP Venture Capital Sgr per l’accesso a CyberXcelerator, un programma di accelerazione triennale dedicato alle startup che operano nel settore del cybertech e dell’Artificial Intelligence. 

Dl Sostegni bis: Patrimonio Destinato esteso al 31 dicembre 2021

Horizon Europe: i bandi per rafforzare gli ecosistemi dell'innovazione

Innovazione HorizonSi tratta di 7 call che nel biennio 2021-2022 coinvolgeranno le imprese e le startup europee per accrescere il potenziale innovativo dell’UE.

Tutti i work programme di Horizon Europe 

I prossimi bandi europei su clima, energia e mobilità. Il work programme Horizon Europe

Work programme Cluster 5 Climate energy and mobility - Foto di Tom Swinnen da PexelsIl work programme del Cluster 5 di Horizon Europe indica su quali temi si concentreranno i bandi europei per l’energia, lo storage, la mobilità e la lotta ai cambiamenti climatici. Sul piatto Bruxelles mette più di 3 miliardi per il 2021-22.

Tutti i work programme di Horizon Europe

Incentivi energie rinnovabili: nuovo rallentamento per il decreto Controlli?

Decreto controlli - Photo by Tom Fisk from PexelsAd aprile era stato annunciato l'arrivo imminente del provvedimento, molto atteso dagli operatori delle rinnovabili. Poi il 16 giugno il MiTE ha fatto sapere che sta lavorando al decreto Contolli e sta aggiornando l'elenco delle “violazioni rilevanti”, aggiungendone di nuove. I tempi, insomma, potrebbero non essere brevi.

Perché alle rinnovabili serve un decreto Semplificazioni ben fatto?

Intesa preliminare Consiglio-PE sui 5 miliardi della Riserva di adeguamento alla Brexit

La Brexit Adjustment ReserveSi tratta di fondi extra bilancio UE che serviranno a mitigare gli effetti negativi della Brexit su territori, imprese e persone. Rispetto alla proposta della Commissione, l’accordo estende di un anno la validità delle spese ammissibili, dando più tempo agli Stati per attuare le misure. 

Esportare nel Regno Unito dopo la Brexit

Ok a risorse aggiuntive per regioni svantaggiate dal riparto dei fondi PSR 2021-22

Agricoltura - Foto di Hans Braxmeier da Pixabay Il Consiglio dei ministri ha approvato la ripartizione del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) per il biennio transitorio della PAC e un decreto-legge che istituisce un fondo compensativo da 92,7 milioni a favore delle regioni penalizzate dai nuovi criteri di assegnazione delle risorse per i PSR.

Agricoltura: Mipaaf a lavoro sul Piano strategico PAC dell'Italia

Nuove domande Cassa integrazione, i chiarimenti e il tutorial dell'INPS

Cassa integrazione - Photo credit: Foto di Kateryna Babaieva da PexelsCome richiedere i trattamenti di cassa integrazione per l'emergenza Covid-19 (CIGO, CIGD, ASO e CISOA) e come verificare lo stato della domanda presentata dal datore di lavoro.

Manovra 2021 proroga cassa integrazione

Via libera ai primi cinque PNRR. Il 22 ok a Recovery Italia

Ursula Von der Leyen - Copyright European Union 2021 - Photographer: Jennifer JacquemartDopo aver approvato i Piani nazionali di ripresa e resilienza di Spagna, Portogallo, Grecia, Danimarca e Lussemburgo, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sarà a Roma il 22 giugno per annunciare la valutazione sul Recovery italiano. Intanto, a Bruxelles, arriva il PNRR dell'Estonia.

Cosa prevede il Recovery Plan di Draghi: mission, progetti e riforme

Il Fondo Complementare al Recovery incassa l'ok del Senato

Fondo Complementare - Foto di Jimmy Chan da PexelsLuce verde del Senato al cosiddetto Fondone, il dl n. 59-2021 che stabilisce la ripartizione del Fondo complementare al Recovery da 30,6 miliardi. Il testo passa alla Camera, che avrà tempo fino al 6 luglio per dare il suo via libera.

Cosa prevede il Recovery Plan di Draghi

Pagina 1 di 1718

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.