Notizie

Finanziamenti europei per l'innovazione: EIT e FEI uniscono le forze

EIT-FEI finanziamenti europei innovazioneL'obiettivo della nuova intesa tra l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) è rafforzare la collaborazione sul fronte delle opportunità di finanziamento per gli investimenti innovativi di PMI e startup in Europa.

Cosa finanzia l'Istituto UE innovazione e tecnologia

Contributi a fondo perduto per gli operatori dei terminal portuali

Contributi terminal portuali - Foto di Martin Damboldt da PexelsI ristori serviranno a sostenere il settore, penalizzato dalla crisi pandemica, salvaguardare i livelli occupazionali e l’efficienza del trasporto marittimo.

Dalle Regioni ristori a professionisti, lavoratori autonomi e partite IVA

In arrivo i finanziamenti del Fondo filiere agricole, pesca e acquacoltura

Filiere agricole - Photo credit: Foto di RitaE da PixabayIn Gazzetta ufficiale i decreti ministeriali che regolano l'accesso al Fondo previsto dalla manovra 2021 per sostenere lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole e ittiche. 

Le misure per l'agricoltura nella legge di Bilancio 2021

Super ACE 2021: arriva il modello per ottenere il credito d’imposta

Dl Sostegni bis ACE 2021: Foto di Malte Luk da PexelsSi aprono il 20 novembre i termini per l’invio al Fisco della comunicazione per trasformare l’ACE innovativa in credito d'imposta. A stabilirlo un nuovo provvedimento dell’Agenzia delle entrate che contiene anche il modello e le istruzioni per l’invio.

Cosa prevede il dl Sostegni bis?

Fondo di Garanzia PMI: i numeri del MISE su imprese innovative, startup e incubatori

Fondo garanzia PMI - Foto di Karolina Grabowska da PexelsLe imprese innovative hanno ricevuto finanziamenti bancari per oltre 3 miliardi di euro grazie al supporto del Fondo di Garanzia per le PMI. Ecco i dati raccolti nel secondo trimestre 202 a proposito di startup, PMI e incubatori certificati.

Finanziamenti startup e innovazione, i bandi regionali da non perdere

Programma UE NDICI: definiti budget e priorità per aree geografiche e temi

Azione esterna UE per cooperazione e sviluppoA distanza di tre mesi dalla pubblicazione del Regolamento del Programma NDICI-Global Europe 2021-27 da 79,5 miliardi, adesso è arrivato in Gazzetta quello che definisce gli obiettivi specifici e i settori prioritari di cooperazione.

Accordo su Bilancio UE 2021-27 e Recovery

In Gazzetta UE il regolamento IPA III, lo strumento di assistenza preadesione

IPA IIICon un budget di circa 14,2 miliardi di euro nell'ambito del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, IPA III sosterrà i paesi candidati e i potenziali candidati nel percorso di adesione all'Unione europea.

L'Accordo di partenariato 2021-2027

Una call per far parte della Just Transition Platform ed essere parte attiva della transizione giusta

Just Transition Platform working group - Foto di Diva Plavalaguna da PexelsFino all’8 ottobre autorità, rappresentanti della società civile, ONG, stakeholder industriali ed economici e mondo accademico possono entrare nei gruppi di lavoro istituiti nell’ambito della piattaforma per una transizione giusta, lo strumento che intende aiutare i paesi e le regioni a sbloccare il sostegno messo a disposizione dal Just Transition Mechanism. 

Guida al Just Transition Fund: cos'è, come funziona, in quali zone d'Italia si può utilizzare

Le novità sul Fondo nuove competenze

Fondo nuove competenze - Photo credit: Foto di Michi S da Pixabay Grazie alle nuove risorse in arrivo, l'ANPAL ha reso nota la riapertura dell’istruttoria delle istanze relative al Fondo, con la conseguente possibilità di finanziamento per oltre 700 aziende.

Il Recovery Plan rifinanzia il Fondo nuove competenze

Riaprono i termini per le domande di accesso ai contratti di sviluppo

Trasporto pubblico - Foto di Claudio Bianchi da Pixabay A partire dalle 12.00 del 20 settembre è di nuovo possibile presentare le domande di agevolazione a valere sullo strumento dei contratti di sviluppo.

Contratti di sviluppo: il MISE semplifica le regole e facilita gli investimenti nel turismo

Dal 20 settembre le domande al Fondo per finanziamenti alle grandi imprese

Finanziamenti imprese - Photo credit: Foto di Free-Photos da Pixabay A partire da oggi è possibile richiedere i prestiti dedicati alle aziende di grandi dimensioni in temporanea difficoltà finanziaria a causa della crisi economica connessa all'emergenza Covid-19.

Cosa prevede il decreto Sostegni

Pagina 1 di 1737

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.