Imprenditoria femminile: fondi per 10 milioni nel ddl Made in Italy

Ddl Made in Italy Imprenditoria femminile - Foto di olia danilevich da PexelsTra le novità previste dal disegno di legge Made in Italy, approvato in Consiglio dei Ministri, rientra anche una nuova iniezione di risorse destinate al potenziamento delle iniziative di autoimprenditorialità e imprenditorialità femminile. 

Tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova legge Made in Italy

I contributi per tutela e valorizzazione dell'agroalimentare nel ddl Made in Italy

Agroalimentare made in Italy - Photo credit: zalazaksunca on PixabayNuovi fondi per il sostegno alle indicazioni geografiche, la valorizzazione della biodiversità e i Distretti del prodotto tipico italiano, insieme a un marchio per i ristoranti italiani all'estero e alla promozione del sistema di etichettatura NutrInform Battery. Sono alcune delle novità del disegno di legge Made in Italy, approvato il 31 maggio dal Consiglio dei Ministri.

Tutto quel che c'è da sapere sulla nuova Legge Made in Italy

Obiettivo modifica PNRR entro inizio estate. In bilico la quarta rata

PNRR - Photo credit: Foto di NakNakNak da PixabayMentre sembra avvicinarsi una soluzione sulla terza rata di fondi PNRR, cresce la preoccupazione per quelle successive, in particolare sulla quarta, legata agli obiettivi di giugno. Tema su cui è intervenuto il ministro per Affari Europei, Coesione, Sud e Pnrr Raffaele Fitto in conferenza stampa dopo la cabina di regia che ha avuto al centro la terza relazione semestrale sul PNRR: "Giusto porsi la questione". E aggiunge: "Faremo una valutazione attenta. Ci sono degli obiettivi che possono essere modificati. Ci sono realtà su cui intervenire".

PNRR: lavori in corso sulla terza rata

Energia rinnovabile: i bandi nazionali e regionali per imprese, cittadini e PA

Bandi energie rinnovabili - Foto di Sebastian Ganso da Pixabay Un numero crescente di bandi rivolgono la loro attenzione alle energie rinnovabili, dal fotovoltaico alle comunità energetiche. Ne abbiamo selezionati alcuni cui è ancora possibile partecipare. 

I bandi europei per le energie rinnovabili

Transizione digitale, tutto quello che c'è da sapere sui bandi Digital Europe

FASI │ Webinar Bandi Digital Europe per la trasformazione digitale Intelligenza artificiale, data space, cloud, competenze digitali avanzate e cybersecurity. Sono questi alcuni dei temi cardine dei bandi previsti da Digital Europe, il programma europeo interamente dedicato alla transizione digitale. Ecco una panoramica sui finanziamenti dello strumento e un'analisi delle call 2023-2024.

Cosa finanzia il programma Europa Digitale?

Bandi PNRR economia circolare: richieste per 10 miliardi ma il budget è di 2. Nuovi fondi da revisione PNRR o Coesione?

Economia circolare - Foto di Friedrich Frühling da PixabayDa tempo il Ministero dell’Ambiente sostiene che i bandi PNRR per il riciclo e la raccolta differenziata hanno “sbancato”. In effetti, spulciando tra gli open data, i numeri dicono che in alcuni casi le richieste hanno superato anche di 17 volte il budget disponibile. Un overbooking che non stupisce ma che lascia tantissimi operatori pubblici e privati a bocca asciutta. Ora il MASE riuscirà ad approfittare della revisione del PNRR per finanziare i tantissimi progetti validi ma esclusi per mancanza di fondi? 

Con la revisione del PNRR arriveranno nuovi fondi per l’economia circolare?

Alluvione: da SIMEST 700 milioni per export e filiere locali

Photocredit: Palazzo Chigi - Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 ITAmmontano a 700 milioni di euro i fondi SIMEST stanziati per sostenere le imprese dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione, per un totale di tre misure: contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e una moratoria sui pagamenti. Il tutto con una grande novità: la possibilità di accedere agli aiuti da parte di tutte le imprese danneggiate e non solo da parte di quelle che esportano.

Cosa prevede il Decreto Alluvione Emilia-Romagna?

Infrastrutture di ricerca: ok alle 5 Piattaforme Nazionali dello Human Technopole

Foto di Edward Jenner da PexelsDopo la firma della Convenzione con diversi Ministeri e lo svolgimento di due consultazioni pubbliche, alla fine sono state annunciate le cinque Piattaforme Nazionali (PN) che saranno presenti all’interno dello Human Technopole. Si tratta di cinque infrastrutture di ricerca in cui la comunità scientifica (senza vincoli di appartenenza istituzionale o nazionale) potrà condurre ricerche di alta qualità. 

I fondi PNRR per il trasferimento tecnologico

Modifiche al PNRR e capitolo REPowerEU: a che punto sono gli altri Paesi

PNRR - Foto di Ria da PixabayMentre in Italia si discute di come rivedere il Piano nazionale di ripresa e resilienza alla luce delle difficoltà nell’attuazione dei progetti e il Governo è al lavoro per definire quali investimenti finanziare tramite il capitolo REPowerEU, alcuni Paesi hanno già presentato a Bruxelles una richiesta per modificare i propri Piani con l’inclusione del capitolo energetico. 

Come cambiano i PNRR con REPowerEU: guida alle regole europee

Finanziamenti giovani agricoltori: in arrivo una legge ad hoc

Giovani agricoltori Photo credit: Zen ChungLa Camera sta lavorando a una proposta di legge per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura. Previsto un mix di agevolazioni, dagli esoneri contributivi al microcredito, per sostenere il primo insediamento e la permanenza dei giovani nel settore agricolo.

Dai giovani agricoltori agli ecoschemi, le novità sui pagamenti diretti PAC

PN Capacità per la Coesione si parte: entro giugno i Piani di azione regionale

Comitato di sorveglianza PN CapCoe 2021-27 - Credit: PON Governance 2014-2020 - Agenzia per la Coesione territorialeAssunzione di nuovo personale nelle PA del Sud, formazione sulla Politica di Coesione, supporto alle amministrazioni in tutte le fasi dei progetti. Da qui partirà il percorso di rafforzamento delle Pubbliche amministrazioni che gestiscono o beneficiano di fondi europei, al centro del nuovo Programma CapCoe 2021-27, il successore del PON Governance 2014-2020.

Guida al PN CapCoe 2021-2027, erede del PON Gov 2014-20

Pagina 1 di 133

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.