RepowerEU e PNRR: entro fine aprile le modifiche al Piano

PNRR RepowerEU - Foto di Miguel Á. Padriñán da PexelsLa cabina di regia sul PNRR che ha riunito a Palazzo Chigi rappresentanti del Governo e gli amministratori delegati di Eni, Terna, Enel e Snam segna l’avvio di un confronto per definire come impiegare i fondi aggiuntivi previsti per l’Italia dal RepowerEU, il piano europeo per fronteggiare le difficoltà del mercato energetico globale, rivedendo così il PNRR.

Il capitolo REPowerEU nel PNRR: nuovi fondi contro il caro energia

Con il PNRR in Italia nasce l'istituto nazionale per le tecnologie quantistiche

Pnrr tecnologie quantistiche - Foto di Christina Morillo via PexelsSi chiama National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI), il partenariato esteso - finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza - che promuove attività di ricerca e innovazione nel campo delle scienze e delle tecnologie quantistiche, sostenendo la partecipazione dell'Italia alle iniziative europee per lo sviluppo delle quantum technologies.

In arrivo la piattaforma con i bandi PNRR per ricercatori, imprese e startup

Attacco hacker: i bandi da non perdere per la sicurezza informatica

Cybersecurity bandiA seguito dell'attacco informatico verificatosi su scala mondiale in questi giorni e alla vigilia del Safer Internet Day (7 febbraio), vi proponiamo una panoramica sulle principali opportunità di finanziamento per la cybersicurezza attive a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

Intelligenza artificiale: come finanziare le nuove tecnologie con i fondi europei?

Agricoltura: 1,2 miliardi per il PSR Campania 2023-27

CSR Campania 2023/2027 - Foto di cottonbro studio da PexelsCon queste risorse, previste dal Complemento regionale per lo sviluppo rurale del Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027, la Campania finanzierà una varietà di interventi a sostegno del settore agricolo e agroalimentare. Pubblicati già otto bandi per l'anno in corso, su temi che vanno dal miglioramento del benessere degli animali alla produzione integrata.

PAC 2023-27: come cambiano i fondi europei per lo sviluppo rurale

Space Economy e Green Transition: i fondi e le opportunità disponibili

Space Economy e Transizione Green - Foto di bess.hamiti@gmail.com da PixabayIl cambiamento climatico impone alle aziende investimenti importanti in attività in grado di ridurre la loro impronta ambientale. Per guidare la transizione green riducendo i costi entrano in gioco i dati spaziali, sempre più decisivi per orientare le scelte strategiche e di investimento delle imprese. Lo sa bene Bruxelles, che punta sul sostegno alla Space Economy applicata alla sostenibilità anche attraverso una serie di bandi.

Space economy, PNRR e fondi europei. Intervista a Giorgio Saccoccia, presidente ASI

UE, in arrivo le accademie industriali per le competenze green

Competenze green - Foto di Thirdman da PexelsPer accelerare la transizione ecologia è necessario investire nella formazione dei lavoratori, accrescendo il bagaglio di 'green skills' a loro disposizione. Lo sa bene la Commissione europea che, nel quadro del Green Deal Industrial Plan, ha proposto di istituire le accademie industriali net-zero.

Cosa prevede il Green Deal Industrial Plan

Aperti i bandi PRIMA 2023 per la ricerca nel Mediterraneo

Horizon 2020 MediterraneoSi tratta dei nuovi inviti a presentare proposte del partenariato per la ricerca e l'innovazione nel Mediterraneo (PRIMA) che stanziano 69 milioni di euro per finanziare interventi in diversi ambiti, dalla gestione delle risorse idriche alla produzione agro-alimentare.

Horizon Europe: i bandi per Food, Bioeconomy Natural Resources, Agriculture and Environment

Aiuti di stato per la transizione green: le nuove regole anti IRA e i rischi per il mercato unico

Aiuti di stato - Foto di Steve Buissinne da PixabayNel pacchetto di misure proposte il 1° febbraio dalla Commissione europea nell’ambito del Green Deal Industrial Plan c’è un punto piuttosto controverso e che preoccupa l’Italia: le modifiche alle regole sugli aiuti di Stato per sostenere gli investimenti nelle tecnologie verdi che corrono il rischio di essere rilocalizzate. Modifiche che secondo molti rischiano di frammentare il mercato unico a favore di pochi Paesi più forti, in particolare l’asse franco-tedesco. 

Cosa prevede il Green Deal Industrial Plan

Lazio: 5,9 miliardi per il Piano per la transizione ecologica

Foto di Manuj PatelMettendo insieme PNRR, fondi europei 2021-2027 e bilancio regionale, nei prossimi anni il Lazio investirà 5,9 miliardi di euro per sostenere investimenti orientati alla sostenibilità in quattro macro-ambiti: transizione energetica, transizione agricola, uso efficiente delle risorse e territorio sostenibile. A questi si aggiungono i due temi trasversali delle trasformazioni culturale e digitale.

Le nuove opportunità dei Fondi Strutturali 2021-2027 per il Lazio

Space economy: quali sono gli investimenti per Europa e Italia nel 2023?

Budget ESA-ASI 2023 - Foto di ipicgr da PixabayIl 2023 sarà un anno particolarmente importante per il settore aerospaziale. Dai fondi per l’Osservazione della Terra alle missioni scientifiche esplorative, ecco quante sono le risorse per lo Spazio e in che modo queste verranno investite a livello nazionale ed europeo.

Horizon Europe, i nuovi bandi 2023 per il settore spaziale

Quali paesi hanno chiesto una revisione del PNRR o l’hanno già modificato?

PNRR - Foto di Ria da PixabayFinora sono tre i Paesi europei che hanno chiesto di modificare il proprio Recovery Plan. Si tratta di Germania, Lussemburgo e Finlandia. E i primi due hanno già ottenuto l’ok della Commissione europea alla revisione del PNRR. Presto si aggiungerà anche l’Italia?

Il punto sulle modifiche al PNRR

Pagina 1 di 127

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.