Il testo della legge di conversione del Decreto Agosto e tutte le misure

 

Roberto Gualtieri - Copyright: European UnionIn Gazzetta ufficiale la legge n. 126-2020, conversione del decreto Agosto (dl n. 104-2020). Dalla proroga della Cassa integrazione alla fiscalità di vantaggio per il Mezzogiorno, dai fondi per scuola e trasporto locale al rinvio delle scadenze fiscali, ecco le principali misure del provvedimento da 25 miliardi che prosegue l'azione del Governo in risposta alla crisi Covid-19.

CdM approva scostamento bilancio. Priorita' a CIG, assunzioni e scuola

Con la pubblicazione in Guri, la legge di conversione del decreto Agosto, n. 126-2020, entra in vigore. Ecco le principali misure in materia di lavoro, sostegno alle imprese, Enti territoriali, scuola, trasporti e fisco.

Decreto Agosto

Lavoro: dalla Cassa integrazione alla decontribuzione per il Sud

Proroga CIG

La legge di conversione del decreto Agosto proroga anzitutto i trattamenti di Cassa integrazione ordinaria, Assegno ordinario e Cassa integrazione in deroga per 9 settimane, incrementabili di ulteriori 9 settimane nel caso in cui sia stato già interamente autorizzato il periodo precedente.

I datori di lavoro che, dopo aver fruito delle prime 9 settimane, presentano domanda per i periodi di integrazione salariale per le ulteriori 9 devono versare un contributo addizionale determinato sulla base del raffronto tra il fatturato aziendale del primo semestre 2020 e quello del corrispondente semestre 2019.

L'aliquota del contributo sarà pari al:

  • 9% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate durante la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, per i datori di lavoro che hanno avuto una riduzione del fatturato inferiore al 20%,
  • 18% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate durante la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, per i datori di lavoro che non hanno avuto alcuna riduzione del fatturato o che non hanno presentato l'autocertificazione.

Il contributo addizionale non è dovuto dai datori di lavoro che hanno subito una riduzione del fatturato pari o superiore al 20%.

Dl Rilancio: i chiarimenti INPS sulla cassa integrazione

Esonero contributivo per aziende che non richiedono CIG

Tra le nuove misure introdotte dal decreto Agosto c'è anche anche un esonero dal versamento dei contributi previdenziali per le aziende che non richiedono trattamenti di Cassa integrazione, per un periodo di quattro mesi, fruibili entro il 31 dicembre 2020, nei limiti di 8.060 euro annui, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL.

Fiscalità di vantaggio al Sud

A sostegno del Mezzogiorno viene introdotto uno sgravio del 30% sui contributi pensionistici per le aziende situate nelle aree svantaggiate, con l’obiettivo di stimolare crescita e occupazione. Il decreto finanzia la misura per il periodo ottobre-dicembre 2020, in attesa che questa venga estesa sul lungo periodo con prossimi interventi. 

"Abbattiamo del 10% il costo del lavoro per tutti i lavoratori, assunti non assunti" e "siamo intenzionati a prolungare questa misura per un tempo lungo: ci vogliamo mettere d'accordo con la commissione europea", ha spiegato il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano.

Decontribuzione totale per le nuove assunzioni 

Per chi assume nuovi lavoratori a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2020 è previsto l'esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per un periodo massimo di sei mesi, nel limite massimo di un importo di esonero pari a 8.060 euro su base annua.

Fondo nuove competenze, NASPI e DIS-COLL

Il decreto va anche a modificare l’articolo 88, comma 1, del dl Rilancio relativo al Fondo Nuovo Competenze.

La dotazione del Fondo, inizialmente fissata nel limite di 230 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Nazionale SPAO 2014-2020, viene portata dal decreto Agosto a 730 milioni. Inoltre, viene aggiunta una nuova finalità dello strumento, che può essere utilizzato anche per favorire la realizzazione di percorsi di ricollocazione dei lavoratori.

Il provvedimento proroga anche di ulteriori due mesi dalla scadenza le prestazioni NASPI e DIS-COLL il cui periodo di fruizione termini nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 30 giugno 2020, alle medesime condizioni previste dal dl Rilancio.

Proroga contratti e divieto licenziamenti

La possibilità di rinnovare o prorogare fino al 30 agosto 2020 i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato in essere alla data del 23 febbraio 2020, anche in assenza delle condizioni di cui all'articolo 19, comma 1, del decreto legislativo n. 81 del 15 giugno 2015, prevista dal dl Rilancio, viene estesa - ammettendo un solo rinnovo - fino al 31 dicembre 2020.

Per i datori di lavoro che non hanno integralmente fruito della Cassa integrazione o dell’esonero dai contributi previdenziali resta precluso l’avvio delle procedure di licenziamento individuali e restano sospese quelle avviate dopo il 23 febbraio 2020. Inoltre, si conferma la sospensione delle procedure di licenziamento collettivo. Queste disposizioni non si applicano in caso di licenziamenti motivati dalla cessazione definitiva dell’attività dell’impresa.

Indennità per lavoratori dell'aree di crisi

In sede di conversione, l'articolo 1 del decreto, relativo ai nuovi trattamenti di Cassa integrazione, è stato arricchito con la previsione di indennità per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate nelle Regioni a statuto speciale che abbiano cessato di percepire la Naspi e per quelli impiegati nell'area di crisi della Campania che abbiano terminato il periodo di mobilità ordinaria tra gennaio 2015 e dicembre 2016.

> Per approfondire: Lavoro nel decreto Agosto: CIG selettiva, incentivi per assunzioni e Sud

Indennità per lavoratori stagionali e non solo

Il decreto Agosto introduce una nuova indennità da mille euro per i lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020, non titolari di pensione, né di rapporto di lavoro dipendente, né di NASPI, alla data di entrata in vigore della presente disposizione.

L'indennità di mille euro spetta anche ai lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro, tra cui:

  • lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali
  • lavoratori intermittenti
  • lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie
  • incaricati alle vendite a domicilio

Inoltre, i soggetti iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 38 del decreto Cura Italia, possono accedere ad una nuova indennità pari a mille euro.

Per ciascuno dei mesi di giugno e luglio 2020 è riconosciuta un'indennità pari a 600 euro ai lavoratori marittimi, mentre i lavoratori sportivi possono richiedere il bonus di 600 euro anche per il mese di giugno. Inoltre viene istituito un Fondo per sostenere il professionismo negli sport femminili,  con una dotazione di 2,9 milioni per il 2020 e 3,9 milioni per ciascuno degli anni 2021 e 2022.

> Per approfondire: Decreto Agosto - bonus INPS fino a mille euro, chi puo' richiederlo

Bonus per professionisti iscritti agli ordini

Il testo destina poi 530 milioni per il 2020 per la concessione, in via automatica, di un'indennità da 1.000 euro, per il mese di maggio, a favore dei professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria già beneficiari del bonus INPS da 600 euro previsto dal Cura Italia. I professionisti che non abbiano usufruito dell'indennità ad aprile, invece, possono presentare le domande di accesso all’aiuto entro metà settembre. 

> Per approfondire: Professionisti iscritti agli ordini - con il dl Agosto il bonus sale a mille euro

Congedi e smart working per i figli in quarantena

Nella legge di conversione del decreto Agosto sono confluite anche alcune misure del decreto Lampedusa (dl n. 111-2020), pubblicato l'8 settembre in Gazzetta ufficiale. Tra queste la possibilità per i genitori lavoratori dipendenti che hanno figli minori di quattordici anni di accedere allo smart working per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente.

Nel caso in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile, uno dei genitori può astenersi dal lavoro durante la quarantena del figlio, sempre purché minore di quattordici anni. Per i periodi di congedo è riconosciuta un’indennità pari al 50% della retribuzione, oltre alla copertura della contribuzione figurativa.

Per i giorni in cui un genitore fruisce di una delle due misure, oppure svolge anche ad altro titolo l’attività di lavoro in modalità agile o comunque non svolge alcuna attività lavorativa, l’altro genitore non può chiedere di accedere allo smart working, né ai congedi parentali. Il diritto al lavoro agile viene garantito, fino al 30 giugno 2021, anche ai genitori lavoratori privati che hanno un figlio con disabilità grave riconosciuta.

Istituito anche un Fondo da 3 milioni annui viene istituito per contribuire alla formazione delle casalinghe e dei casalinghi.

> Torna all'indice

Finanziamenti per la Scuola

Passando al capitolo scuola, il decreto Agosto incrementa di 400 milioni di euro nel 2020 e di 600 milioni di euro nel 2021 il Fondo per l'emergenza epidemiologica da Covid-19 istituito dall’articolo 235 del dl Rilancio con una dotazione di 377,6 milioni di euro nel 2020 e di 600 milioni di euro nel 2021. 

Delle risorse aggiuntive, una quota pari 32 milioni di euro nel 2020 e a 48 milioni di euro nel 2021 è destinata al trasferimento di risorse agli enti titolari delle competenze relative all’edilizia scolastica per l’acquisizione e l'adattamento di ulteriori spazi da destinare all’attività didattica nell’anno scolastico 2020/2021 per l'assegnazione di risorse agli uffici scolastici regionali per il sostegno finanziario ai patti di comunità.

Inoltre, la legge di conversione del dl Agosto eredita dal decreto Lampedusa la previsione di spesa di 3 milioni di euro per l’anno 2020 e di 6 milioni di euro per l’anno 2021, destinati agli enti locali, prioritariamente per affitti di spazi e relative spese di conduzione e adattamento alle esigenze didattiche e noleggio di strutture temporanee.

Per le stesse finalità, il MIUR destina un importo pari a 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021 a favore degli enti locali per la realizzazione di interventi strutturali o di manutenzione straordinaria finalizzati all’adeguamento e all’adattamento a fini didattici degli ambienti e degli spazi, anche assunti in locazione, e altri 5 milioni di euro, disponibili in bilancio, in conto residui.

I criteri e le modalità di riparto delle risorse saranno stabiliti con decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze.

> Per approfondire: Decreto Agosto: piu' fondi per la sicurezza in classe e non solo

Sostegno all'editoria

Per sostenere il settore dell'editoria il decreto Agosto va a modificare una serie di interventi previsti dal decreto Rilancio, tra cui il bonus pubblicità. In particolare, viene aumentato da 60 a 85 milioni di euro il tetto massimo su cui calcolare il credito d’imposta del 50% delle spese effettuate per inserzioni e campagne pubblicitarie sui quotidiani e periodici, anche online, o sulle emittenti televisive e radiofoniche locali digitali e analogiche.

Previsto anche un bonus ad hoc per gli investimenti pubblicitari in società sportive, insieme ad una serie di incentivi per la carta stampata e le imprese editrici.

> Per approfondire: Decreto Agosto: novita' sul bonus pubblicita' e misure per l'editoria

Fondi per Regioni, Enti locali e Sisma

Oltre a rifinanziare con 580 milioni di euro per l’anno 2020 e di 300 milioni di euro per l’anno 2021 il Fondo per le emergenze nazionali, destinando all'attività del Commissario straordinario Domenico Arcuri 80 milioni per l’anno 2020 e 300 milioni per l’anno 2021 per ricerca, sviluppo e acquisto di vaccini e anticorpi monoclonali, il decreto Agosto prevede una serie di stanziamenti a favore degli enti territoriali.

Per quanto riguarda gli Enti locali viene incrementato di oltre 1,4 miliardi di euro per l’anno 2020 il Fondo per l'esercizio delle funzioni fondamentali, mentre 300 milioni di euro aggiuntivi sono destinati, per l’anno 2020, al ristoro del mancato versamento dell'imposta di soggiorno.

Quanto a Regioni e Province autonome, il provvedimento incrementa la dotazione del Fondo previsto dal decreto Rilancio per il ristoro della perdita di gettito connessa all’emergenza epidemiologica da Covid-19, da 1,5 miliardi a 4 miliardi e 300 milioni di euro per l’anno 2020, di cui 1,7 miliardi per le Regioni a statuto ordinario e 2,6 miliardi per quello a statuto speciale e per le Province autonome di Trento e di Bolzano. Incrementata di 600 milioni per l’anno 2021 la dotazione del Fondo per la progettazione degli Enti locali.

Il decreto interviene anche sul Fondo istituito dalla legge di Bilancio 2019 per gli investimenti dei Comuni relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Aumentano invece di 500 milioni per il 2021 le risorse assegnate ai Comuni nell'ambito del Fondo per le piccole opere previsto dalla manovra 2020. Agli interventi di manutenzione straordinaria e incremento dell'efficienza energetica delle scuole di Province e Città metropolitane, invece, sono destinati 90 milioni di euro per l’anno 2020, 215 milioni di euro per l’anno 2021, 625 milioni di euro per l’anno 2022, 525 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024 e 225 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2025 al 2029.

Il decreto, inoltre, istituisce un nuovo Fondo da 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023, per la messa in sicurezza di ponti e viadotti. Le risorse saranno ripartite con decreto del MIT, di concerto con il MEF, da emanare entro il 31 gennaio 2021.

Il provvedimento va poi a modificare quanto previsto dal decreto Crescita in materia di contributi ai Comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, stabilizzando i contributi del programma pluriennale gestito dal Ministero dell'Interno e istituendo un Fondo, nello stato di previsione del Ministero dell’Ambiente.

Per il sostegno agli Enti in deficit strutturale, presso il Ministero dell'Interno è istituito anche un Fondo, con una dotazione di 80 milioni di euro per l'anno 2020 e 50 milioni di euro per ciascuno degli anni  2021 e 2022, da ripartire tra i Comuni che hanno deliberato la procedura di riequilibrio finanziario. Estesi anche i  termini per la concessione delle anticipazioni di liquidità agli Enti locali per far fronte ai debiti della PA, che possono essere richieste nel periodo compreso tra il 20 settembre 2020 e il 9 ottobre 2020.

In sede di conversione del decreto è stato stituito anche un Fondo da 7 milioni per il 2020 per far fronte agli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio delle province di Verona, Vicenza e Padova, mentre un milioni di euro va ad incrementare la dotazione per l'anno in corso del Fondo demolizioni.

Il decreto Agosto infine va anche a prorogare sia lo Stato di emergenza connesso al sisma 2016, incrementando di 300 milioni per il 2021 il Fondo per le emergenze nazionali previsto dall’articolo 44 del Codice della protezione civile, che le strutture commissariali, con oneri pari a 69,8 milioni di euro per l’anno 2021.

In sede di conversione del decreto si è stabilito anche che, nei Comuni colpiti dagli eventi sismici, il superbonus del 110% spetta per l'importo eccedente il contributo riconosciuto per la ricostruzione. Gli incentivi fiscali ecobonus e sismabonus sono aumentati del 50% nei comuni colpiti dai terremoti del 2016, 2017 e 2009  , in alternativa al contributo per la ricostruzione.

> Per approfondire: le misure per Regioni e Enti locali 

Trasporto pubblico locale

Dal decreto Lampedusa il testo eredita novità anche il materia di trasporto pubblico locale. All'incremento di 400 milioni di euro per il 2020 della dotazione del Fondo per il TPL, già previsto dalla versione iniziale del decreto Agosto, si accompagna l'autorizzazione, per ciascuna Regione e Provincia autonoma, ad utilizzare fino a 300 milioni per l’attivazione di servizi di trasporto aggiuntivi, anche destinati agli studenti.

Inoltre, le risorse attribuite dal decreto Agosto al Fondo per l’esercizio delle funzioni degli enti locali, nonché quelle relative al decreto del Ministero dell’interno del 24 luglio 2020, derivanti dal decreto Rilancio, possono essere utilizzate dai Comuni, nel limite complessivo di 150 milioni, per il finanziamento di servizi di trasporto scolastico aggiuntivi.

> Torna all'indice

Il sostegno alle imprese

Il decreto-legge prevede un pacchetto di misure per il mondo delle imprese e per i settori più colpiti.

È previsto uno specifico finanziamento, a valere su un Fondo da 600 milioni di euro, per gli esercizi di ristorazione che tra marzo e giugno 2020 hanno avuto un fatturato inferiore ai 3/4 degli stessi mesi del 2019. In questo caso i ristoranti potranno ottenere un contributo a fondo perduto per l’acquisto di prodotti di filiere agricole, alimentari e vitivinicole da materia prima italiana.

In sede di conversione del decreto è stato previsto anche un Fondo da 20 milioni di euro per promuovere la commercializzazione dei prodotti di quarta gamma, quindi frutta, verdura e ortaggi, freschi, ma confezionati e pronti per il consumo.

Inoltre, per il 2020 le imprese italiane potranno contare su risorse aggiuntive - pari a 403 milioni di euro - per il credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto dei dispositivi di protezione.

> Per approfondire: dal dl Agosto 403 milioni in piu' per bonus sanificazione e dispositivi di protezione

Ulteriori 400 milioni di euro sono stanziati per contributi a fondo perduto in favore degli esercenti dei centri storici che abbiano registrato a giugno 2020 un fatturato inferiore di 2/3 rispetto a quello registrato nello stesso mese del 2019. Il contributo minimo è di 1.000 euro per le persone fisiche e di 2.000 per i soggetti diversi.

> Per approfondire: Contributi ai negozi storici e ai ristoranti

Proroga al 31 dicembre 2020 il bonus affitti per le strutture turistico-ricettive prevedendo al contempo un aumento dell'aliquota dal 30 al 50%.

Vengono inoltre rifinanziati alcuni strumenti di supporto alle imprese:

  • 64 milioni per l'acquisto di nuovi macchinari nell'ambito della Nuova Sabatini;
  • 500 milioni per i contratti di sviluppo;
  • 300 milioni per il Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività di impresa istituito dal dl Rilancio;
  • 50 milioni per i voucher per l’innovazione;
  • 950 milioni per il Fondo IPCEI per il sostegno alle imprese che partecipano alla realizzazione di importanti progetti di interesse europeo.

Rifinanziamento da 7,3 miliardi di euro nel triennio 2023-2025 per il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, per favorire l’accesso al credito attraverso la concessione di una garanzia pubblica. E sempre per le PMI è prorogata anche la moratoria su prestiti e mutui.

In sede di conversione del decreto è stata prevista inoltre la possibilità di rimodulare il piano di ammortamento in relazione ai finanziamenti concessi dal MIUR, a valere sul Fondo per le agevolazioni alla ricerca (FAR). Introdotte anche agevolazioni per l'avvio di nuove imprese da parte di giovani under 30.

Come il coronavirus cambia il Fondo di garanzia per le PMI: le novità del decreto Agosto

Sono aumentati di 500 milioni gli incentivi statali per chi acquista e immatricola in Italia autovetture a basse emissioni di CO2. Il decreto Agosto modifica inoltre quanto previsto dal decreto Rilancio variando le tabelle relative alla quantificazione dell’incentivo in base al valore delle emissioni, introducendo un limite di spesa complessivo di 5 milioni di euro per lo sconto del 40% sul passaggio di proprietà in caso di acquisto di usato ecologico e semplificando l’utilizzo del bonus.

Nel passaggio parlamentare il testo si è arricchito anche di un nuovo contributo pari al 60% del costo di riqualificazione elettrica di veicoli immatricolati originariamente con motore termico, fino a un massimo di 3.500 euro.

> Per approfondire: Il decreto Agosto cambia gli ecoincentivi auto

Vengono stanziati 1,5 miliardi di euro per il rafforzamento patrimoniale, il rilancio e lo sviluppo di società controllate dallo Stato. Viene potenziato lo strumento dei Piani individuali di risparmio alternativi (PIR), con la soglia di investimento annuale detassata che sale da 150 mila a 300mila euro per gli investimenti a lungo termine.

Vengono incentivati gli acquisti effettuati con forme di pagamento elettroniche, nell’ambito del “piano cashless”, con uno stanziamento di 1,75 miliardi di euro per il 2021 per il rimborso di una parte degli acquisti effettuati con queste modalità di pagamento.

> Per approfondire: Le misure per il sostegno alle imprese nel decreto Agosto

Previsto anche un articolo che amplia la dotazione dei Fondi SIMEST per l’internazionalizzazione e per il venture capital, intervenendo a favore degli enti fieristici italiani e delle startup e un altro articolo che permette all'Agenzia delle Dogane di rilasciare, a condizioni di mercato, un bollino di qualità sull'autenticità dei prodotti Made in Italy.

Fra le misure per il sostegno dei settori del turismo e della cultura rientra il credito di imposta sul canone di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda, che era stato previsto dal decreto Rilancio anche per le strutture alberghiere e agrituristiche ed è stato esteso dal decreto Agosto alle strutture termali.

Previsto anche l’esonero dal pagamento della seconda rata dell’Imposta municipale unica (IMU) 2020 per alcune categorie di immobili e strutture turistico-ricettive, gli immobili per fiere espositive, manifestazioni sportive, quelli destinati a discoteche e sale da ballo, gli immobili destinati a cinema e teatri. Questi ultimi vengono esonerati dal pagamento dell’IMU anche per il 2021 e il 2022.

Nuove risorse per il credito d’imposta per la riqualificazione e i miglioramenti effettuati dalle imprese del settore turistico ricettivo e termale, compresi gli agriturismi e i campeggi.

Incrementate anche le dotazioni del Fondo per sostenere agenzie di viaggio, tour operator e guide turistiche, del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali e del Fondo emergenze cinema, spettacolo e audiovisivo. 90 milioni di euro vanno ai musei statali, mentre un nuovo Fondo, da 10 milioni di euro per il 2020, viene destinato alla tutela e al restauro del patrimonio culturale pubblico.

> Torna all'indice

Le misure fiscali

Diverse le misure in campo fiscale, per un valore di 6,5 miliardi di euro, con l'obiettivo di fornire un ulteriore e sostanziale supporto alla liquidità di famiglie e imprese. In particolare vengono riprogrammate le scadenze relative ai versamenti tributari e contributivi sospesi nella fase di emergenza, in modo da ridurre sensibilmente nel 2020 l’onere che altrimenti graverebbe sui contribuenti in difficoltà.

Tra le principali misure fiscali: l'ulteriore rateizzazione dei versamenti sospesi nei mesi di marzo, aprile e maggio; il rinvio dei versamenti per i contribuenti ISA (Indici sintetici di affidabilità) e forfettari; la proroga dell'esonero dal pagamento della Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e del Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP).

Nel pacchetto rientra anche la sospensione dei versamenti dei tributi, dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, fino al 21 dicembre 2020, per i soggetti che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio del Comune di Lampedusa e Linosa, inizialmente inserita nel dl 111-2020.

Inoltre, sono estese alle imprese del settore turistico, agricole e della pesca con domicilio fiscale nel Comune siciliano le agevolazioni di cui al decreto-legge n. 123-2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 156-2019, che ha previsto mutui agevolati per le imprese agricole ubicate nei comuni colpiti dal sisma in Centro Italia.

I criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni saranno stabiliti con decreto del Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo e del Ministro delle Politiche agricole e forestali, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle finanze e dell’Interno. Le risorse stanziate per la misura ammontano  a 500mila euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021.

> Per approfondire: Le misure fiscali del decreto Agosto

> Consulta il testo della legge di conversione del decreto Agosto - Legge n. 126-2020

> ll testo del decreto Agosto coordinato con la legge di conversione

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.