Decreto Agosto: tutte le misure per il turismo

 

Dl Agosto: misure per turismo La legge di conversione del decreto Agosto (legge n. 126-2020), appena pubblicata in Gazzetta ufficiale, introduce importanti novità per il settore turistico. Dall'esenzione delle rate IMU al bonus affitti per le strutture turistiche-ricettive, ecco le principali misure previste a sostegno dell'ecosistema turismo.

Covid-19: tutte le misure del decreto Agosto

È un intervento imponente, da oltre 3 miliardi di euro, quello varato nel decreto Agosto a sostegno di cultura e turismo, due comparti che, come ha sottolineato il ministro Dario Franceschini, rendono l'Italia unica e invidiata in tutto il mondo.

Tra le novità del testo emergono: lo stop alle due rate dell’IMU per le strutture ricettive, proroga al 31 dicembre 2020 del bonus affitti per le strutture turistico-ricettive, con un aumento dell'aliquota dal 30 al 50%; rinvio del versamento della Tosap per il settore del commercio ambulante; creazione di un nuovo fondo per il patrimonio culturale immobiliare e artistico.

Salta, invece, la "norma salva centri storici": l'emendamento al decreto che avrebbe limitato il regime fiscale degli affitti brevi a chi gestisce non più di quattro appartamentI e che avrebbe quindi comparato ad attività imprenditoriale i casi in cui il numero degli appartamenti sia superiore. 

"Quella norma è sacrosanta, la ripresenteremo in manovra: non è possibile che vi sia chi si finge di avere B&B per avere il regime fiscale agevolato previsto per le attività occasionali mentre si tratta a tutti gli effetti di attività d’impresa". Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini a seguito della decisione della presidenza del Senato.

Decreto Agosto: pacchetto turismo

Sgravi imprese turistiche

Il decreto Agosto prevede degli sgravi contributivi per le imprese turistiche che assumono nuovo personale o che riaprono dopo il lockdown. Nello specifico, è ammessa una decontribuzione al 100% dei costi del personale che:

  • viene assunto a tempo indeterminato (6 mesi di decontribuzione); 
  • viene assunto a tempo determinato o stagionale (3 mesi di decontribuzione);
  • rientra in servizio dalla cassa integrazione (4 mesi di decontribuzione).

Dl Agosto turismo

Proroga cassa integrazione e tutele lavoratori 

Con la manovra estiva è stata prorogata la Cig per 18 settimane fino al 31 dicembre 2020. A questa misura si aggiunge un rafforzamento dell'indennità prevista per i lavoratori nel settore: 1.000 euro per i lavoratori autonomi e per i lavoratori stagionali del turismo.

Dl Agosto turismo

Crediti d'imposta affitti/ristrutturazione e sospensione rate mutui

Stanziati 100 milioni di euro per la misura tax credit affitti. Il provvedimento estende al 31 dicembre 2020 il bonus affitti per le strutture turistico-ricettive prevedendo contemporaneamente un aumento dell'aliquota dal 30 al 50%. Qualora in relazione alla medesima struttura turistico ricettiva siano stipulati un contratto relativo alla locazione dell'immobile e uno relativo all'affitto dell'azienda, il credito d'imposta spetta per entrambi i contratti. 

Il tax credit affitti degli immobili delle imprese turistiche viene esteso al settore termale e si applica alle imprese turistiche con un fatturato fino a 5 milioni di euro, ad alberghi, agriturismi, agenzie di viaggio e tour operator senza limiti di fatturato. Possono usufruire di questo credito le imprese che hanno avuto perdite di fatturato non inferiori al 50%.

Il credito d'imposta per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture turistico ricettive, invece, viene elevato al 65%, rifinanziato con 180 milioni di euro ed esteso alle strutture ricettive all'aperto (agriturismo, campeggi).

Il decreto Agosto introduce, inoltre, una proroga al 31 marzo 2021 per il pagamento delle rate dei mutui in scadenza al 30 settembre 2020.

Dl Agosto turismo

Agenzie di viaggio, tour operator e guide

Con un aumento di 240 milioni di euro viene decuplicato il fondo emergenze per sostenere le agenzie di viaggio e i tour operator che hanno subito perdite a causa dell'emergenza sanitaria. La platea interessata dall'iniziativa viene estesa anche alle guide e gli accompagnatori turistici. Il Fondo istituito dal dl Rilancio sale così a 265 milioni di euro complessivi. 

Dl Agosto turismo

Niente Imu per il settore turistico e fondo ristoro Comuni

È prevista l'esenzione delle due rate dell’IMU, non solo della seconda, per:

  • immobili di strutture ricettive (alberghi, B&B, campeggi, villaggi, case vacanze, rifugi, ostelli, affittacamere, residence);
  • immobili fiere e congressi;
  • stabilimenti balneari (marittimi, fluviali e lacuali) e termali;
  • discoteche. 

Inoltre, è stato rifinanziato il fondo di ristoro ai Comuni delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell'imposta di soggiorno, con un aumento di 300 milioni di euro. 

Città d'arte e fondo patrimonio culturale

È previsto un contributo a fondo perduto per le attività commerciali aperte al pubblico nei centri storici, per i taxi e gli NCC dei comuni capoluogo di provincia o di città metropolitane che, rispettivamente, hanno registrato presenze turistiche straniere in numero pari a tre volte e una volta superiore a quello dei residenti. 

Possono ricevere il contributo le attività che, nel mese di giugno 2020, hanno avuto fatturato e corrispettivi inferiori ad un terzo di quanto registrato nel giugno 2019.

Dl Agosto turismo

Viene istituito anche un fondo, con una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2020, finalizzato alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale immobiliare storico e artistico pubblico.

Concessioni balneari e bus turistici

Per quanto riguarda le concessioni balneari, il decreto Agosto stabilisce:

  • l'abolizione del canone OMI per le pertinenze;
  • l'equiparazione delle concessioni lacuali e fluviali a quelle marittime;
  • la definizione agevolata dei contenziosi bus turistici. 

Dl Agosto turismo

Inoltre, vengono aumentati di 70 milioni di euro ed estesi ai bus turistici gli incentivi per gli investimenti per il rinnovo del parco veicolare contenuti nella manovra di bilancio del 2019.

Tavolini bar e ristoranti 

Per promuovere la ripresa delle attività in sicurezza e privilegiare i consumi all'esterno le imprese di pubblico esercizio viene prorogato fino 31 dicembre 2020 l'esonero dal pagamento della tassa di occupazione di spazi e aree pubbliche (Tosap/Cosap) per le imprese di pubblico esercizio (art. 5 L. 287/91 bar, ristoranti, pizzerie, birrerie, stabilimenti balneari, gelaterie). Fino alla stessa data è sospeso il regime di autorizzazioni delle soprintendenze.

Per il settore del commercio ambulante un emendamento ad hoc proroga, invece, fino al 15 ottobre il versamento della Tosap.

Dl Agosto turismo

Internazionalizzazione Enti turistici 

Il decreto Agosto prevede un incremento del fondo per il supporto dei processi di internazionalizzazione: aggiunti 400 milioni di euro per favorire gli enti fieristici italiani costituiti in forma di società di capitali. 

Dl Agosto turismo

> Decreto Agosto: novita' sul bonus pubblicita' e misure per l'editoria

Consulta il testo della legge di conversione del decreto Agosto - Legge n. 126-2020

ll testo del decreto Agosto coordinato con la legge di conversione

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.