Quanto è stato stanziato finora per il trasporto pubblico e le risorse per il 2021

 

Trasporto pubblico - Foto di zydeaosika da PexelsLa Manovra 2021 stanzia fondi aggiuntivi per il trasporto pubblico locale, in particolare quello scolastico, da utilizzare nei primi mesi dell’anno. Ma non è ancora chiaro di quanti soldi stiamo parlando e se saranno sufficienti. 

> Cosa prevede la Legge di bilancio 2021

Con la curva dei contagi in crescita, gli esperti del comitato tecnico scientifico riportano l’attenzione sulla congestione dei trasporti pubblici, che per ora restano all’80% della capienza.

Congestione che si potrebbe evitare con un aumento dei mezzi a disposizione, misura che richiede però investimenti ingenti. 

Quanti soldi sono stati stanziati per il trasporto pubblico?

Il decreto Agosto ha previsto una nuova iniezione di risorse per il Fondo per il trasporto pubblico locale (TPL) pari a 400 milioni di euro per il 2020. 

Si tratta del Fondo istituito dal decreto Rilancio con una dotazione iniziale di 500 milioni per l'anno in corso, destinato a compensare le imprese di trasporto pubblico locale e trasporto ferroviario regionale per la riduzione dei ricavi tariffari relativi ai passeggeri nel periodo dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020, rispetto alla media dei ricavi tariffari relativa ai passeggeri registrata nel medesimo periodo del precedente biennio.

A questi vanno aggiunti 20 milioni provenienti da un fondo creato ad hoc destinato alle imprese esercenti i servizi di trasporto di persone su strada mediante autobus e non soggetti a obblighi di servizio pubblico, per compensare i danni subiti in ragione dei minori ricavi registrati, in conseguenza delle misure di contenimento e di contrasto all’emergenza da Covid-19. 

Inoltre, sempre il decreto Agosto consente ai Comuni di utilizzare le risorse del Fondo per l'esercizio delle funzioni degli enti locali, nonché di quelle già attribuite dal decreto del Ministero dell'interno del 24 luglio 2020 nel limite complessivo di 150 milioni, per il finanziamento di servizi di trasporto scolastico aggiuntivi. 

Ciascun comune può destinare nel 2020 per il trasporto scolastico risorse aggiuntive fino al 30% della spesa sostenuta per le medesime finalità nel 2019.

Le risorse per il trasporto pubblico in Manovra 2021

Tra gli interventi a livello territoriale contenuti nel documento programmatico di bilancio figura lo stanziamento di risorse per il trasporto pubblico locale, in particolare quello scolastico. Fondi aggiuntivi rispetto a quelli stanziati finora, da utilizzare nei primi mesi del 2021.

Non è ancora chiara, tuttavia, l’entità delle risorse che verranno stanziate per il trasporto pubblico nella Legge di Bilancio 2021.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.