UE: proposta al Parlamento per l'abolizione degli obblighi contabili nelle micro-imprese

 
Charlie McCreevyLa Commissione Europea ha avanzato al Parlamento una proposta di revisione della IV Direttiva CEE (78/660/EEC) per consentire agli Stati membri di abolire gli obblighi contabili nelle imprese con un fatturato annuo inferiore ad 1 milione di euro e con meno di 10 dipendenti. L'obiettivo è alleviare gli oneri amministrativi nella attuale grave situazione economica generale. Il potenziale risparmio per le cosidette "micro entities" è infatti stimato in circa 6,3 miliardi di euro.

Oltre al risparmio di tempo e risorse, l'iniziativa contribuirebbe a stimolare l’attività economica e alla creazione di nuove imprese. Per ciascuna azienda il risparmio economico è stato stimato mediamente in 1.200 euro/anno.

La proposta tuttavia non abolirebbe:

  • le disposizioni nazionali che obbligano a tenere registri a scopi contabili o fiscali
  • l’obbligo di presentare dichiarazioni fiscali
  • il diritto degli istituti di statistica di raccogliere dati sulle imprese attraverso rilevazioni e registri statistici.

La proposta entrerà in vigore nella prima metà del 2010, se verrà approvata dal Consiglio dell’UE (in cui sono rappresentati i governi nazionali) e dal Parlamento europeo.

Le imprese cosidette "micro-entities" per beneficiare del nuovo regime dovranno rientrare nei seguenti criteri:

  • fatturato annuo non superiore ad 1 milione di euro (la definizione di micro-impresa, al fine di stabilire la dimensione aziendale, prevede attualmente un giro d'affari inferiore a 2 milioni di euro):
  • un attivo di bilancio inferiore a 500mila euro
  • un numero medio di dipendenti nel corso dell'anno non superiore a 10.

La Commissione ha avviato anche una consultazione pubblica per verifcare quali regole contabili possono essere ulteriormente semplificate, includendo pure la VII Direttiva (83/349/EEC) che riguarda i bilanci consolidati.

Commenti e contributi sul tema possono essere inviati per e-mail o per posta da cittadini (cliccare qui), imprese e organizzazioni (cliccare qui), e amministrazioni pubbliche (cliccare qui) entro il 30 aprile 2009.

Proposta di Direttiva - Amending Council Directive 78/660/EEC on the annual accounts of certain types of companies as regards micro-entities.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.