Horizon 2020 - intesa FEI-Credem per facilitare accesso al credito PMI

 

Previsti finanziamenti per 220 milioni di euro

Author: snre / photo on flickr

Accesso facilitato delle PMI italiane al capitale di rischio per le attività di ricerca e innovazione. E' quanto prevede l'intesa siglata dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) con il gruppo Credem, che consentirà alla banca di concludere nuovi accordi di prestito con le PMI e con le imprese a media capitalizzazione.

L'intesa permetterà alle imprese italiane di accedere più facilmente al capitale di rischio  per svolgere attività di ricerca e innovazione, legate al programma europeo Horizon 2020, attraverso lo strumento di garanzia sui prestiti InnovFin - EU Finance for Innovators, che comprende una gamma di prodotti su misura per incentivare progetti di R&I di qualsiasi dimensione.

Lo strumento, gestito dal FEI, viene attuato tramite intermediari finanziari - banche e altri istituti di credito - negli Stati membri dell’Ue e nei paesi associati al programma Horizon 2020. Gli intermediari finanziari sono garantiti dal FEI a copertura di una parte delle perdite che potrebbero subire per la concessione dei crediti previsti dallo strumento.

In particolare l'intesa, siglata dal FEI con il gruppo bancario italiano Credem, consentirà alla banca di concludere, nei prossimi due anni, nuovi accordi di prestito con le PMI e con le imprese a media capitalizzazione per un totale di 220 milioni di euro.

L'intesa è in linea con lo strumento InnovFin SME Guarantee, uno dei prodotti previsti dagli strumenti finanziari InnovFin, che offre garanzie o controgaranzie su finanziamenti con capitale di debito compreso tra 25mila e 7,5 milioni di euro, per migliorare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese innovative e delle mid-cap di piccole dimensioni.

I prestiti per finanziare le attività di R&I saranno garantiti fino al 50% dell'importo dal Fondo europeo per gli investimenti.

Photo credit: snre / Foter / CC BY

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.