Umbria: 6 milioni di euro di contributi per l'efficienza energetica nelle imprese

 
Lampada - Foto Di MonteilE' questa la dotazione finanziaria prevista dal bando approvato dalla Regione per sostenere le imprese che investono sul risparmio e l'efficienza energetica.  Le risorse derivano dai fondi del POR - Programma Operativo Regionale 2007-2013. Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni sul Bollettino Ufficiale della Regione. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al  31 luglio 2009.

Destinatarie degli interventi sono le piccole, le medie e le grandi imprese di tutti i settori produttivi, industria, artigianato, commercio, turismo e servizi, che realizzano investimenti volti a contenere i consumi di energia elettrica e di calore nei processi produttivi.

Il bando ammetterà le spese per la diagnosi energetica e consentirà quindi di verificare le specifiche criticità energetiche, in modo da evitare  interventi generici con risultati energetici incerti. Sulla base dell’analisi, l’azienda individua poi la soluzione su misura fra  le oltre cinquanta previste dal bando, sul versante elettrico e termico (sostituzione di motori elettrici, inverter, pompe, apparecchi illuminanti, compressori, caldaie, bruciatori, coibentazioni dell’edificio eccetera).  La realizzazione della diagnosi energetica dà peraltro diritto a una maggiorazione del contributo sugli investimenti.

Il contributo massimo per ciascun intervento ammonta a 600mila euro con una percentuale di aiuto che potrà coprire dal 20 fino all’80 per cento della spesa sostenuta, in rapporto alla dimensione dell’azienda e alla tipologia dell’intervento richiesto.
(Fonte: Regione Umbria)

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.