Ricerca sanitaria 2008: due nuovi bandi sulle cellule staminali e sulle malattie rare

 
Ricerca SanitariaIn attuazione del Programma di Ricerca Sanitaria 2008 sono stati pubblicati due bandi per progetti sulle cellule staminali e sulle malattie rare che prevedono uno stanziamento totale di 16 milioni di euro. Le domande per accedere al finanziamento devono essere presentate entro e non oltre il 20/07/2009.
Il Programma Nazionale di Ricerca 2008 intende promuovere una ricerca strumentale agli obiettivi strategici del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) su tematiche specifiche individuate come prioritarie:
  • Bando sulle Cellule Staminali, con due aree principali:
    • LA BIOLOGIA DELLE CELLULE STAMINALI COME PREMESSA PER UN IMPIEGO TERAPEUTICO;
    • LA CELLULA STAMINALE COME BIOMARCATORE E BERSAGLIO.
    I finanziamenti per i progetti di ricerca sono destinati esclusivamente ai Destinatari Istituzionali (D.I.) del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Alla realizzazione dei progetti possono concorrere le Università, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e gli altri Enti di ricerca pubblici e privati, nonché le imprese pubbliche e private, d'ora in poi denominati Istituzioni Esterne (I.E.) sulla base di specifici accordi, contratti o convenzioni da stipularsi con l’istituzione D.I. proponente, con particolare riferimento alle Regioni.
    Sono destinate al Programma di Ricerca sulle Cellule Staminali risorse pari a 8.000.000 euro. Un quarto dell’intera cifra è destinato a progetti eseguiti in collaborazione con laboratori di ricerca statunitensi; in questo caso la collaborazione dovrà essere documentata da una lettera, formale e dettagliata, di partecipazione al progetto da parte del centro con cui si intende collaborare.
  • Bando sulle Malattie Rare
    I finanziamenti per i progetti di ricerca sono destinati ai Destinatari Istituzionali (D.I.) del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Possono concorrere senza alcuna restrizione tutte le istituzioni pubbliche (incluse le università) e le associazioni/fondazioni/società scientifiche (incluse le associazioni di pazienti) non a fini di lucro. I fondi sono pari a 8.000.000 euro.
I progetti devono prevedere obbligatoriamente un cofinanziamento.
 
La documentazione deve essere inoltrata per via telematica al sito web del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali www.ministerosalute.it e consegnata a mano presso la sede del Ministero.
(Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali)
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.