I bandi da non perdere della Regione Lombardia

 

Photo by Lorenzo Messina from PexelsI principali interventi volti a sostenere cittadini ed imprese lombardi, grazie alla concessione di contributi a fondo perduto, incentivi e finanziamenti.

Dalle Regioni ristori a professionisti, lavoratori autonomi e partite IVA

Ecco una breve panoramica sui bandi attualmente attivi in Lombardia.

Ristori contro il caro energia

Fino al 15 dicembre, le micro e piccole imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi possono richiedere un contributo a fondo perduto per compensare l’aumento dei costi dell’energia.

A disposizione ci sono oltre 10,7 milioni di euro.

Consulta il bando

Contributi per l'economia circolare

La Regione ha stanziato oltre 4 milioni di euro per finanziare progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, prodotti e residui derivanti dai cicli produttivi.

Le aziende interessate hanno tempo fino al 19 settembre per fare domanda.

Consulta il bando

Digital export: agevolazioni per DEM e e-commerce

Chiuso a metà giugno, il bando è stato successivamente riaperto fino al 9 settembre; le MPMI possono richiedere un contributo a fondo perduto da utilizzare per l'impiego di un Digital Export Manager (DEM) e l'adozione di uno strumento di e-commerce per consolidare la posizione dell'azienda sul mercato internazionale.

Consulta il bando

43 milioni per i distretti del commercio

Il 27 maggio apre il nuovo bando per i distretti del commercio, che stanzia circa 43 milioni di euro per sostenere gli investimenti degli operatori economici e la riqualificazione urbana. I beneficiari diretti della misura sono i Comuni, che si impegneranno a coinvolgere le associazioni di categoria imprenditoriali del commercio e le imprese del territorio.

Domande entro il 6 settembre 2022.

Consulta il bando

Contributi per nuove imprese e lavoratori autonomi

A disposizione ci sono circa 10 milioni di euro per favorire l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità; il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto rivolti a MPMI e lavoratori autonomi con partita IVA individuale.

Scadenza: 31 marzo 2023.

Consulta il bando

Photo by Lorenzo Messina from Pexels

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.