UE: bando Eco-Innovation sara' pubblicato il 21 aprile

 
L'invito a presentare proposte del programma comunitario Eco-innovation sarà pubblicato il 21 aprile 2008 e sarà rivolto principalmente ad imprese che hanno sviluppato prodotti, servizi o pratiche manageriali a tutela dell'ambiente da portare sul mercato. La disponibilità finanziaria è di 28mln di euro, la scadenza per presentare le proposte è fissata all'11 settembre 2008 e si prevede che saranno finanziati circa 40 progetti con una percentuale di co-finanziamento comunitario variabile tra il 40% e il 60%.

Il programma Eco-Innovation ha l'obiettivo di inserire sui mercati prodotti e processi "eco-innovativi" che presentano ancora dei rischi residuali per il raggiungimento del successo commerciale. Lo stanziamento sarà finalizzato al riciclo dei materiali, all'edilizia eco-sostenibile, ai processi industriali alimentari e ai business "verdi".

Soggetti beneficiari sono tutte le persone giuridiche residenti negli stati membri dell'UE, ma sarà data priorità alle proposte presentate dalle piccole e medie imprese. I raggruppamenti di partecipanti/progetti che saranno in grado di dimostrare alti potenziali di "market replication" sono estremamente graditi alla Commissione Europea.

Una giornata informativa in cui saranno illustrate le procedure operative del bando è prevista a Bruxells il prossimo 8 maggio 2008.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.