Reti più sicure e alta velocità al Sud: cosa c’è nell’aggiornamento del contratto di programma firmato da Mims e Rfi

Aggiornamento contratto Mims-Rfi - Foto di Justin Hamilton da PexelsIl Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) hanno sottoscritto oggi l’aggiornamento del contratto di programma 2017–2021. “Si passa alla fase operativa di allocazione di risorse ingenti per realizzare le opere pianificate in coerenza con gli obiettivi del PNRR”, commenta Giovannini.

Il punto sui decreti attuativi e le gare del PNRR per treni e ferrovie

Dalle smart grid al gas: il quinto elenco di progetti di interesse comune

Call per progetti di interesse comune - Image by Ashraf Chemban from PixabayA poche settimane di distanza dalla chiusura dell'invito a presentare proposte per i progetti di infrastrutture energetiche transfrontaliere dell'UE nell'ambito del Connecting Europe Facility (CEF) 2021-2027, la Commissione pubblica il quinto elenco di progetti di interesse comune PIC. Per richiedere i finanziamenti nell'ambito del CEF-Energia, i progetti devono prima rientrare nell'elenco più recente dei PIC, che la Commissione adotta ogni due anni.

CEF Energia: come funzionano i fondi europei per le reti e le rinnovabili

Piano isole minori: via alla gara Infratel per banda ultralarga e 5G

Piano Isole MinoriScopo dell'intervento, previsto dalla Strategia italiana per la banda ultralarga e dal PNRR, è aumentare la copertura delle reti radiomobili nelle isole minori. A disposizione ci sono oltre 46 milioni di euro; ecco chi può partecipare e come.

Cosa prevede la Strategia italiana per la banda ultralarga

PNRR: via alla consultazione preliminare di mercato sui dataset turistici

Photocredit: Mike Palmer en Pixabay Il Ministero del Turismo ha lanciato una consultazione preliminare di mercato per verificare le potenzialità degli operatori che si occupano di dataset turistici, in vista dell’imminente gara di appalto per il Digital Tourism Hub previsto dal PNRR.

Cosa prevede il PNRR per turismo e cultura

Gara da 3,6 milioni per creare un museo digitale nel Parco Archeologico di Ercolano

Photocredit: LucamatoRicostruire virtualmente le collezioni di reperti archeologici all'interno di uno spazio digitale in cui conservare, gestire e promuovere la conoscenza del sito. È l’obiettivo di una gara di recente pubblicazione che interessa il Parco Archeologico di Ercolano.

Quali sono i progetti del nuovo Bauhaus europeo

100 milioni per il CIS Sisma: dentro ciclabili, reti idriche e siti produttivi

Photocredit: Malte Luk da PexelsIl CIPESS ha approvato il finanziamento del CIS Sisma Centro Italia, lo strumento con cui saranno realizzati i 49 progetti strategici finora selezionati, divisi in 5 aree: ambiente, turismo, trasporti, attività produttive e infrastrutture sociali. 

I fondi del PNRR e i numeri sulla ricostruzione del sisma 2016

Appalto in Bangladesh per l’efficienza del sistema energetico

Foto di Singkham da PexelsC’è tempo fino ai primi giorni di dicembre per partecipare alla gara internazionale finanziata da una Banca di sviluppo multilaterale per migliorare l’efficienza del sistema energetico del Bangladesh.

Finance in Common Summit: su clima e ripresa post-Covid scendono in campo le Banche pubbliche di sviluppo

Gara internazionale per affidamento lavori in ambito portuale in Indonesia

Foto di Tom Fisk da PexelsSi chiudono a novembre i termini della gara pubblicata da una banca multilaterale di sviluppo per la realizzazione dei lavori di ricostruzione di un porto in Indonesia.

Assegnati i 2,8 miliardi del Fondo complementare al PNRR per i porti

Cybersecurity: in arrivo una piattaforma per gli investimenti in Europa

Cybersecurity piattaforma investimentiL'European Cyber Security Organisation (ECSO) e l'European Investment Advisory Hub della BEI hanno annunciato la loro partecipazione ad uno studio di fattibilità per dar vita all'European Cybersecurity Investment Platform (ECIP), una piattaforma europea per attrarre investimenti nel campo della sicurezza informatica.

Cybersecurity month: i bandi da non perdere per la sicurezza informatica 

Gara internazionale in Uzbekistan nel settore idrico

Photocredit: Marco BertolaSi chiudono a metà novembre i termini per l’invio delle offerte di partecipazione ad una gara di affidamento di lavori di costruzione nel settore idrico, promossa in Uzbekistan da una importante banca multilaterale di sviluppo.

I decreti di attuazione del PNRR sulle infrastrutture

Gara internazionale in Vietnam nel settore delle infrastrutture stradali

Foto di Miroslav M. da Pixabay C’è tempo fino ai primi di ottobre per partecipare alla gara di affidamento di lavori di costruzione promossa in Vietnam da una banca multilaterale di sviluppo per il miglioramento del sistema stradale del Paese.

I decreti sulle risorse del PNRR per le infrastrutture

Pagina 1 di 103

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.