BEI: € 100mln per gli investimenti della multiutility Acsm Agam

 

BEI- Acsm Agam: 100 milioni per sviluppo Nord LombardiaLa Banca europea per gli investimenti (BEI) sostiene il piano di sviluppo di Acsm Agam, la multiutiliy quotata alla Borsa di Milano attiva nel Nord della Lombardia.

> BEI-FEI: accordi con Iccrea e CDP per sostenere PMI italiane

Il Gruppo Acsm Agam è il frutto della partnership tra realtà radicate nelle cinque province di Monza, Como, Lecco, Sondrio e Varese. L’aggregazione di più player sul territorio, aventi come partner industriale di riferimento A2A, ha permesso la creazione di sinergie e condivisione di competenze tecniche per lo sviluppo generale.

Il finanziamento ricevuto da parte della BEI per la cifra di 100 milioni di euro, con una durata fino a 16 anni, è finalizzato alla realizzazione del piano industriale di investimenti 2019-2023 del Gruppo.

Il prestito, inoltre, ha la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), uno dei pilastri dell’Investment Plan for Europe, il Piano Juncker.

> BEI-FEI: intese con Banco BPM e BPPB per sostenere aziende italiane

Finanziamento per il piano industriale 2019-2023

L’obiettivo del piano quinquennale è quello di consolidare le basi delle attività tradizionali e sviluppare progetti innovativi che valorizzino in particolare i territori di riferimento, nel rispetto del percorso di sostenibilità.

Nel dettaglio, i progetti finanziati sono tutti concentrati nelle province lombarde del Gruppo e riguardano diversi settori tra cui: ambiente, reti idriche ed elettriche, centrali idroelettriche, teleriscaldamento, illuminazione pubblica, efficienza energetica, smart city e sicurezza informatica.

Gli abitanti complessivamente interessati dagli investimenti della multiutility Acsm Agam sono circa 900mila. A tal proposito, il Commissario europeo per l’economia, Paolo Gentiloni ha affermato: “L’Europa investe per aumentare la qualità della vita dei cittadini. Grazie al prestito di 100 milioni di euro della Banca Europea per gli Investimenti, parte del cosiddetto Piano Juncker, Acsm Agam potrà continuare a migliorare alcuni servizi pubblici nella Lombardia settentrionale, a partire dall’illuminazione stradale e la distribuzione di acqua e di elettricità”.

Per il Gruppo Acsm Agam l’operazione rappresenta un importante contributo al consolidamento della propria struttura finanziaria, consentendo di allungare la durata media del debito a condizioni competitive, avviando la collaborazione con un primario operatore di riferimento internazionale, quale è la banca della Unione europea.

“Dopo la realizzazione di un'importante operazione di aggregazione nei territori di riferimento e l’approvazione di un ambizioso piano industriale, avere oggi il sostegno di BEI per realizzarlo con un orizzonte di lungo periodo, rappresenta un ulteriore fondamentale passo per lo sviluppo del nostro Gruppo”, sottolinea Paolo Soldani, Amministratore Delegato di Acsm Agam.

> BEI: 8,1 miliardi per efficienza energetica, trasporti sostenibili e agricoltura

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.