Infrastrutture: gara per sistema rapido di trasporto in India

 

Gara Adb in India: Photocredit: Jens Jensen da PixabayE’ stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento di uno dei pacchetti contrattuali connessi alla realizzazione del sistema di transito rapido regionale di Nuova Delhi, in India. La scadenza per l’invio delle offerte è fissata per il 28 febbraio 2020.

Report ADB: un nuovo metodo per finanziare investimenti nei trasporti

Il Governo indiano ha ricevuto un finanziamento congiunto della Banca Asiatica di Sviluppo (ADB) e della Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB) per la copertura dei costi connessi alla realizzazione del progetto di investimento del sistema di transito rapido (RRTS) Delhi – Meerut.

AIIB - come partecipare alle gare e vincerle

L’appalto

La gara riguarda l'affidamento del Pacchetto contrattuale 5A del progetto RRTS e prevede la costruzione di un deposito presso l'officina vicino alla stazione di Duhai (compresi i progetti di finitura architettonica, PEB, E&M e lavori stradali) del corridoio RRTS di Delhi – Ghaziabad – Meerut.

L’affidamento dei lavori sarà effettuato in base alle politiche sugli appalti di ADB. Il Governo indiano ha pertanto rinunciato all’applicazione della clausola sulla “preferenza domestica” relativa al limite di ammissibilità degli appalti degli Stati membri.

Più nello specifico la gara d’appalto è strutturata secondo la procedura di offerta Single Stage: Two-Envelope di ADB. Si tratta di una procedura che prevede la presentazione contemporanea, da parte degli offerenti, di due buste sigillate: una contenente la proposta tecnica e l'altra la proposta di prezzo. Dopo una prima selezione delle offerte, in base solo alla qualità delle proposte tecniche, saranno aperte anche le buste contenenti l’offerta economica, ma solo se relative alle proposte tecniche già approvate.

ADB: la guida con consigli pratici per partecipare con successo alle gare

Alla gara possono partecipare solo gli offerenti in possesso dei requisiti contenuti nel bando tra cui quelli che prevedono:

  • La realizzazione di un fatturato medio annuo, connesso alle costruzioni, di minimo 2.940 milioni di rupie (oltre 37 milioni di euro), calcolato come pagamento totale ricevuto dall'offerente per contratti conclusi o in corso di esecuzione negli ultimi cinque anni;
  • La disponibilità di proprie risorse finanziarie che soddisfino o superino il totale del contratto oggetto pari a 490 milioni di rupie indiane (circa 6,1 milioni di euro);
  • La pregressa partecipazione come appaltatore o come partner di una Joint-Venture a lavori simili per la costruzione di edifici industriali/commerciali/istituzionali che siano stati completati o sostanzialmente completati negli ultimi dieci anni (prendendo come data di riferimento per il calcolo, l'ultimo giorno del mese precedente al mese di presentazione dell'offerta).

La documentazione completa della gara (in inglese) potrà essere scaricata dal sito Web ufficiale della National Capital Region Transport Corporation Limited (NCRTC) dal 10 gennaio 2020.

Il 24 gennaio 2020, inoltre, presso la sede della NCRTC di Nuova Delhi si svolgerà una riunione pre-gara.

La scadenza per l'invio delle offerte è fissata per il 28 febbraio 2020.

> Consulta la documentazione finora disponibile

Photocredit: Jens Jensen da Pixabay

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.