Veicoli ecologici: consultazione sul Piano Nazionale Infrastrutture di Ricarica Elettrica - PNIRE

 

Auto elettrica - foto di Ludovic HirlimannDopo il decreto sugli incentivi per l'acquisto di veicoli verdi a basse emissioni complessive, previsti dal decreto Sviluppo (Dl 83/2012, convertito nella Legge n. 134/2012), parte un'altra iniziativa per favorire la mobilità pulita: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lancia una consultazione pubblica sul PNIRE - Piano Nazionale Infrastrutture di Ricarica Elettrica. Tutte le parti interessate sono invitate a partecipare entro il 10 maggio 2013.

La consultazione sul PNIRE

Oltre alle agevolazioni per l'acquisto di veicoli ecologici, il decreto Sviluppo ha infatti previsto la predisposizione di un Piano nazionale dedicato alle infrastrutture di ricarica dei mezzi alimentati ad energia elettrica, affidato al Ministero guidato da Corrado Passera.

Alla formulazione del Piano sono chiamati a contribuire tutti gli attori interessati, con particolare riferimento a una serie di temi:

  • criteri di localizzazione delle infrastrutture di ricarica e filoni per lo sviluppo di una rete di ricarica nazionale,
  • numero minimo, modelli di riferimento e componenti delle infrastrutture (modi, prese e spine),
  • accessibilità delle infrastrutture di ricarica e loro integrazione nei Piani della mobilità e della logistica,
  • sostegno allo sviluppo del programma operativo, oltre a considerazioni trasversali sulla materia.

Il Ministero ha messo a disposizione un documento di consultazione che affronta tutte le materie elencate, dagli aspetti di policy alla standardizzazione delle reti, e un format che i partecipanti all'iniziativa dovranno utilizzare nel trasmettere i propri contributi. Oltre a compilare questo format, gli stakeholder potranno comunque inviare materiale aggiuntivo, come position paper o relazioni tecniche.

Il tutto potrà essere inviato all'indirizzo email dedicato pnire@mit.gov.it o spedito al Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali ed il Personale, Direzione Generale per lo Sviluppo del territorio, la programmazione ed progetti internazionali, del Ministero, indicando come oggetto “Consultazione pubblica PNIRE: Contributo 'Nome dell'Ente/Società/Soggetto'”.

Passi successivi

Entro poche settimane dalla conclusione della fase di consultazione, il Ministero conta di pubblicare i risultati raccolti che serviranno ad aggiornare il documento proposto come base di partenza ai soggetti interessati.

A quel punto la bozza del Piano passerà all'esame del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) e della Conferenza unificata e potrà, infine, essere approvato, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Links

Documento di consultazione sul PNIRE - Piano Nazionale Infrastrutture di Ricarica Elettrica

Format per la consultazione

Decreto-legge 83/2012

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.