Si riapre la partita sulla tassonomia per la finanza sostenibile: 10 Paesi UE a favore del nucleare

Investimenti sostenibili - Photo by Min An from PexelsPer evitare uno scontro frontale con i Paesi membri, dai primi atti delegati sulla tassonomia per la finanza sostenibile erano rimasti fuori gas, nucleare e agricoltura. Mentre la partita gas risulta ancora aperta, anche alla luce del caro energia, 10 Stati chiedono di includere anche il nucleare tra gli investimenti sostenibili.

Per il Parlamento europeo il gas dev'essere un ponte verso l'idrogeno rinnovabile

Rientro dei cervelli, guida all'agevolazione per i lavoratori impatriati

I chiarimenti dell'Agenzia delle entrate sul rientro dei cervelli - Photo credit: Andrea Piacquadio da PexelsIn che cosa consiste, quali sono le principali novità e le risposte alle domande più frequenti relative al regime speciale per lavoratori impatriati, docenti e ricercatori.

Decreto Crescita - aumentano gli incentivi per il rientro dei cervelli

Le risposte ai dubbi su ecobonus e sismabonus

Chiarimenti Fisco su sismabonus e ecobonusI chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate su ecobonus e sismabonus. Ecco le risposte alle domande frequenti.

Guida al superbonus: interventi ammessi, cessione del credito e sconto in fattura

Le istruzioni INPS sugli incentivi per le assunzioni di giovani

Incentivi assunzioni giovani - Photo credit: Foto di Alyibel Colmenares da PixabayIncassato il via libera della Commissione europea alla misura prevista dalla legge di Bilancio 2021, l'INPS spiega come ottenere l'esonero per l’assunzione di giovani a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Legge di Bilancio 2021: come funzionano gli sgravi per le assunzioni di giovani e donne

Bruxelles lancia consultazione su aiuti di Stato per transizione verde e digitale

Aiuti di stato transizione verde e digitale - Foto di Alena Koval da PexelsFino all’8 dicembre è possibile esprimersi sulla proposta di revisione del regolamento generale di esenzione per categoria (GBER). L'obiettivo da raggiungere è integrare le modifiche al regime sugli aiuti di Stato, agevolando i finanziamenti pubblici a favore delle transizioni verde e digitale dell'UE.

Come dovrebbero essere gli aiuti di stato per clima, energia e ambiente?

Infrastrutture energetiche: il nuovo regolamento sulla rete TEN-E punterà sull'idrogeno a scapito del gas?

Regolamento Rete TEN-E - Photo by Matthias Zomer from PexelsLe nuove norme sulle reti transeuropee dell'energia (regolamento TEN-E) prevedono uno stop al sostegno alle grandi infrastrutture per petrolio e gas naturale per dare priorità all'idrogeno e alla cattura e stoccaggio del carbonio. Vedremo che piega prenderanno i negoziati tra Parlamento e Consiglio.

Cosa prevede il pacchetto Fit for 55

Cosa c'è da sapere sul bonus sanificazione e dispositivi di protezione

Bonus sanificazione - Foto di Engin Akyurt da PexelsFino al 4 novembre si possono inviare le domande per accedere al credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto dei dispositivi di protezione.

Come funziona il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro

Bonus prima casa, guida alle agevolazioni fiscali

I chiarimenti del Fisco su Bonus prima casa - Foto di Jean van der Meulen da PexelsIn cosa consiste il bonus prima casa e le risposte alle domande più frequenti sui requisiti di accesso e di esclusione per l'acquisto del primo immobile.

Mutui prima casa senza anticipo per i giovani nel 2021 

Il Ddl Concorrenza arriverà dopo le amministrative o ci sarà da attendere fine anno?

Legge annuale per la concorrenza - Foto di Jimmy Chan da PexelsPrevista nell’ordinamento nazionale dal 2009 ma realizzata solo una volta nel 2017, la Legge annuale per la concorrenza è tra le riforme abilitanti del Recovery Plan e contiene una serie di misure destinate a far discutere. Quella per il 2021 verrà presentata al Parlamento entro fine anno e approvata definitivamente nel 2022, si legge nella Nadef. Ma i tempi potrebbero essere più brevi.

Cosa c'è nel decreto Recovery: il provvedimento che unisce dl governance del PNRR e dl semplificazioni

I chiarimenti INPS sulla decontribuzione Sud al 30%

Decontribuzione Sud - Photo credit: Foto di Steve Buissinne da Pixabay Chi sono i beneficiari della fiscalità di vantaggio per il Mezzogiorno e come si accede allo sgravio contributivo, introdotto in via sperimentale dal decreto Agosto e rifinanziato dalla legge di Bilancio 2021.

In Manovra la proroga della decontribuzione Sud

Recovery: anche il Sud nel collegato alla manovra sulla riforma degli incentivi alle imprese

Palazzo Chigi - Photo credit: Simone RamellaLa semplificazione delle agevolazioni per il Mezzogiorno prevista dal PNRR potrebbe rientrare nel collegato alla legge di Bilancio 2022 dedicato al riordino degli incentivi alle imprese. Il provvedimento, previsto dal DEF 2021, dovrebbe intervenire anche sulle agevolazioni in capo al MISE, dalla Nuova Sabatini al bonus ricerca e sviluppo, dal Patent box ai voucher per internazionalizzazione e digitalizzazione.

Cosa prevede il Recovery Plan di Draghi: mission, progetti e riforme

Pagina 1 di 64

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.