Codice appalti - le Linee guida ANAC sulle clausole sociali

Clausole socialiPubblicate dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) le Linee guida n. 13 sulla disciplina delle clausole sociali, in attuazione del Codice dei contratti pubblici. 

Codice appalti - aperta la consultazione sulle gare sottosoglia

Con la Delibera n. 114 del 13 febbraio 2019, il Consiglio dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha approvato le Linee guida n. 13 che forniscono indicazioni circa le modalità di applicazione e di funzionamento dell’istituto della clausola sociale. Le disposizioni contenute nel documento, lo ricordiamo, sono da considerare non vincolanti.

La base normativa delle Linee guida è l’art. 50 del Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 50/2016), con il quale, per le concessioni e gli appalti di lavori e servizi diversi da quelli di natura intellettuale, con particolare riguardo a quelli relativi a contratti ad alta intensità di manodopera, la normativa impone alle stazioni appaltanti la previsione nei bandi di gara di "specifiche clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato".

Appalti - arrivano le linee guida MIUR per le istituzioni scolastiche

Le Linee guida sono state adottate dal Consiglio dell'ANAC a seguito di una consultazione pubblica nel periodo 14 maggio 2018 – 13 giugno 2018, al fine di acquisire osservazioni e commenti da parte degli operatori del settore, e previo parere del Consiglio di Stato.

L’impatto regolatorio del documento, spiega l’ANAC, è trasversale, in quanto l’istituto della clausola sociale riguarda:

  • l’attività diretta delle stazioni appaltanti (nella predisposizione dei bandi di gara);
  • l’attività nel mercato degli operatori economici, nella formulazione delle offerte e negli adempimenti contrattuali;
  • l’operatività degli enti esponenziali, tanto datoriali che sindacali, nell’ambito della contrattazione collettiva ma anche nelle procedure di cambio d’appalto.

> Consulta le Linee guida n. 13

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.