Efficienza energetica - proposta di revisione valutazioni globali

Efficienza energeticaLa Commissione europea ha presentato una proposta di regolamento per modificare la direttiva efficienza energetica con l’intento di semplificare il contenuto delle valutazioni globali del potenziale di efficienza per il riscaldamento e il raffreddamento.

Efficienza energetica - da Bruxelles 97 milioni per gli edifici

La revisione della direttiva 2012/27, e in particolare di due allegati (VIII e IX), ha lo scopo di ridurre la quantità di informazioni che gli Stati membri sono tenuti a fornire in sede di valutazione globale.

Una procedura prevista dall’articolo 14 del provvedimento UE, che obbliga gli Stati membri a effettuare una valutazione globale del potenziale dell'efficienza per il riscaldamento e il raffreddamento, da ripetersi ogni cinque anni a partire dal 31 dicembre 2015.

Energia - accordo UE su efficienza e governance

In queste valutazioni i Paesi devono descrivere e prevedere il potenziale di introduzione della cogenerazione ad alto rendimento, del teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti, e adottare politiche che prendano in considerazione il potenziale insito nell'uso di sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti.

L'allegato VIII della direttiva elenca gli elementi che devono essere compresi nelle valutazioni globali, mentre il IX descrive i principi generali per l'analisi costi-benefici che gli Stati membri sono tenuti ad effettuare quando valutano le soluzioni più efficienti, in termini di uso delle risorse e di costi, per soddisfare le esigenze di riscaldamento e raffreddamento.

Secondo il Centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC), che ha analizzato il primo ciclo di valutazioni globali, il contenuto di queste ultime dovrebbe essere migliorato. La proposta di modifica tiene conto di tale consiglio e propone di ridurre la quantità di informazioni che gli Stati membri sono tenuti a fornire.

Le raccomandazioni del JRC includono anche requisiti più chiari per la raccolta e il trattamento dei dati, in modo da consentire agli Stati membri di concentrare le loro analisi su modalità rilevanti a livello locale per riscaldare e raffreddare in modo tecnologicamente neutro.

Pacchetto energia - cosa prevedono gli accordi UE

> Proposta di regolamento che modifica gli allegati VIII e IX della direttiva 2012/27/UE riguardo al contenuto delle valutazioni globali del potenziale dell'efficienza per il riscaldamento e il raffreddamento

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.