Digitale - nuovi strumenti per diritto societario in UE

Diritto societario digitaleVia libera del Consiglio ad una nuova direttiva UE che promuove l'uso di strumenti online nei contatti tra le autorità pubbliche e le società durante il loro intero ciclo di vita.

> Quante risorse per il digitale nella programmazione finanziaria UE 2014-2020

Le nuove regole andranno a modificare la direttiva UE n. 1132-2017 sull'uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario.

Nei fondi UE 2021- 2027 esordisce il nuovo programma Digital Europe

Nuove regole per il diritto societario in Europa

Secondo le cifre fornite dalla Commissione europea, nell'UE vi sono circa 24 milioni di imprese, di cui approssimativamente l'80% è rappresentato da società a responsabilità limitata. Di queste, circa il 98-99% sono piccole e medie imprese che saranno più direttamente interessate dai miglioramenti apportati dalla nuova direttiva. 

Grazie alle nuove norme:

  • le imprese potranno registrare società a responsabilità limitata, creare nuove succursali e trasmettere documenti al registro delle imprese interamente online;
  • i modelli nazionali e le informazioni sui requisiti nazionali saranno disponibili online e in una lingua ampiamente compresa dalla maggior parte degli utenti transfrontalieri;
  • le norme relative agli oneri per le formalità online saranno trasparenti e applicate in modo non discriminatorio;
  • gli oneri applicati per la registrazione online delle società non supereranno i costi complessivi sostenuti dallo Stato membro interessato;
  • si applicherà il principio "una tantum", ossia le imprese dovranno fornire una sola volta le stesse informazioni alle autorità pubbliche;
  • i documenti forniti dalle società saranno conservati e scambiati dai registri nazionali in un formato consultabile e leggibile da dispositivo automatico;
  • maggiori informazioni sulle imprese saranno disponibili gratuitamente nei registri delle imprese a beneficio di tutte le parti interessate.

Allo stesso tempo, la direttiva definisce tutte le garanzie necessarie per contrastare le frodi e gli abusi nelle procedure online, compresi il controllo dell'identità e della capacità giuridica delle persone che costituiscono una società e la possibilità di richiedere la presenza fisica dinanzi a un'autorità competente.

Viene mantenuta la partecipazione di notai o avvocati nelle procedure di diritto societario, nella misura in cui tali procedure possano essere espletate interamente online. È inoltre previsto lo scambio di informazioni tra gli Stati membri sugli amministratori interdetti al fine di prevenire comportamenti fraudolenti.

La direttiva non armonizza i requisiti sostanziali per la creazione di una società o per l'esercizio di un'attività economica nell'UE.

La normativa, una volta firmata, sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.

> Testo della direttiva

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.