Spazio, la call ESA per la sostenibilità del settore ICT ed elettronico

Call ESA ICT - Foto di Valentine Tanasovich da PexelsSi apre oggi, 22 febbraio, un nuovo bando promosso dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per sviluppare servizi e prodotti spaziali che migliorino la sostenibilità del settore ICT ed elettronico, riducendone l’impatto sulla salute e sull'ambiente. Dalla gestione dei rifiuti elettronici al riciclo delle batterie, ecco le sfide della call ESA. 

Aperta la nuova call per startup del CASSINI Business Accelerator

PNRR: relazione sullo stato di attuazione, spesi 45,6 miliardi sui 101,93 ricevuti

Raffaele Fitto - Foto di: GovernoLa quarta relazione sull’attuazione del PNRR, approvata dalla cabina di regia e attesa ora in Parlamento, attesta che l’Italia ha speso, al 31 dicembre 2023, 45,6 miliardi di euro sui 101,93 miliardi ricevuti da Bruxelles. Serve “un’accelerazione decisiva per l’incremento della spesa delle risorse stanziate e per la rapida implementazione delle nuove misure inserite nel Piano”, dichiara Giorgia Meloni nella premessa al documento. 

Decreto PNRR 4: i nodi da sciogliere su Transizione 5.0, coperture e pagamenti

CDP: il FoF Infrastrutture tra nuovi investimenti e collaborazioni con i Fondi pensione

Foto di Manuj Patel:A distanza di meno di un anno dal suo lancio, il Fondo “FoF Infrastrutture” di CDP prosegue la sua operatività , approvando da un lato un investimento in Equita Green Impact Fund (EGIF). Dall’altro procedendo con la raccolta finanziaria verso primari Fondi pensione italiani. In questo modo prosegue l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti nel sostenere progetti di investimento infrastrutturali che siano sostenibili.

SDUF Green Tech, il fondo di fondi per le tecnologie innovative per contrastare il cambiamento climatico

Green Transition: call FEAMPA per sviluppare il peschereccio del futuro

Pesca - Photo credit: Foto di Mark Caldicott da PixabayLa Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte per un progetto pilota relativo a un peschereccio marino dimostrativo dotato di tecnologie di propulsione alternative e soluzioni energetiche innovative in grado di contribuire alla transizione green di pesca e acquacoltura.

Partenariato Blue economy: tutto quel che c'è da sapere sulla call SBEP 2024

Interreg Italia-Austria: pubblicato il bando 2024. Domande dal 23 febbraio

Innsbruck - photo credit Alesia KozikDi interesse per le regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia e per la provincia di Bolzano, la call Interreg Italia-Austria 2024, dotata di un budget di 18 milioni di euro, finanzia programmi di cooperazione transfrontaliera su diverse tematiche, dal turismo sostenibile al cambiamento climatico.

Interreg 2021-2027: a quali programmi parteciperà l'Italia? 

Decreto PNRR 4: i nodi da sciogliere su Transizione 5.0, coperture e pagamenti

Decreto PNRR - Foto di Peggychoucair da PixabayMentre il ministro Raffaele Fitto ribadisce che sul decreto PNRR 4 non ci sono scadenze da rispettare e rimanda all’approvazione “entro marzo”, aumentano gli interrogativi intorno a una delle misure chiave del PNRR modificato, il Piano Transizione 5.0 che il decreto PNRR dovrebbe definire nel dettaglio. Ma non è l’unico nodo da sciogliere.

Beni strumentali 4.0 e Transizione 5.0: guida agli incentivi alle imprese che investono in tecnologie digitali e verdi

Politica di Coesione: al via l'edizione 2024 dei REGIOSTARS Awards

RegioStars Awards 2024 - Photo credit: ec.europa.euImprese, associazioni e PA che hanno ricevuto contributi e finanziamenti a valere sui fondi strutturali europei possono candidare i propri progetti e concorrere per il riconoscimento UE fino al 31 maggio 2024.

I fondi europei a disposizione dell'Italia nel settennato 2021-27

Recovery and Resilience Facility: 225 miliardi erogati e Pil in aumento. Bruxelles guarda al post-2026

Photographer: Lukasz Kobus European Union, 2024 Copyright Source: EC - Audiovisual ServiceA tre anni dall’entrata in attività della Recovery and Resilience Facility (RRF) la Commissione europea fa il punto sull’attuazione dello strumento alla base dei PNRR: 225 miliardi erogati e Pil in aumento del 1,4% al 2026. Un’esperienza che “può essere ripetuta”, secondo il commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni, partendo dall’emissione di eurobond per finanziare le capacità di difesa europee.

Capital Market Union e Unione bancaria: due progetti da completare per rafforzare l'UE

Al via l’iscrizione all’Albo dei certificatori dei bonus ricerca, sviluppo, innovazione e design

Bonus ricerca - Photo credit: Foto di Chokniti Khongchum da PixabayDa oggi le imprese, i professionisti, le università e gli organismi di ricerca possono iscriversi all’Albo dei certificatori dei crediti d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design. In questo modo si mette in moto il sistema previsto ormai oltre un anno fa, che ha l'obiettivo di evitare alle imprese la restituzione del tax credit a causa dell’inammissibilità dell'investimento realizzato.

Bonus Ricerca e Sviluppo: le novità del dl Semplificazioni

Capital Market Union e Unione bancaria: due progetti da completare per rafforzare l'UE

Economia, Banche e Mercati alle elezioni europee 2024Le nuove istituzioni europee che saranno definite dalle elezioni di giugno dovranno affrontare una serie di sfide fondamentali, dalla doppia transizione verde e digitale al tema difesa. Sfide che richiederanno capitali ingenti, pubblici e privati, la cui mobilitazione dipende anche dal completamento dell’Unione dei mercati dei capitali e dell’Unione bancaria, due progetti oggi incompiuti. Sono stati i temi al centro dell’incontro “Economia, Banche e Mercati alle elezioni europee 2024”, organizzato dalle istituzioni europee in Italia con la collaborazione di Fasi.eu.

Cosa prevede la riforma del Patto di stabilità

Bonus imballaggi ecosostenibili, pronto il codice tributo per il credito d'imposta

Packaging ecosostenibili - Foto di ready made da PexelsL'Agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta a favore delle imprese che hanno acquistato prodotti con imballaggi biodegradabili, compostabili o provenienti da raccolta differenziata. Ecco le ultime novità sul bonus.

Beni strumentali PMI: le ultime novità sulla Nuova Sabatini

Pagina 1 di 1051

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.