Dallo sportello unico ai fondi di investimento alternativi, le novità per l'Unione dei mercati dei capitali

Unione mercati capitali - Valdis Dombrovskis - European Union, 2021 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Lukasz KobusLa Commissione europea ha adottato un pacchetto di misure volte a migliorare la capacità delle imprese di raccogliere capitali in Europa e a garantire che i cittadini europei ottengano le migliori condizioni possibili per i loro risparmi e investimenti.

Guida ai nuovi programmi di finanziamento UE 2021-27

All'Italia 14,4 miliardi di fondi europei REACT EU

REACT-EU - European Union, 2021 Copyright - Source: EC - Audiovisual ServiceCon la decisione della Commissione di assegnare all'Italia oltre 3 miliardi di euro per il 2022 a titolo dello strumento previsto dal piano per la ripresa Next Generation EU, la dotazione nazionale sale di 900 milioni rispetto a quanto inizialmente previsto da Bruxelles.

Come funziona REACT-EU

Cessione credito e sconto in fattura: aggiornato il software per comunicare le opzioni sui bonus edilizi

Cessione del credito - Foto di Oleg Magni da PexelsDopo l’approvazione del decreto Antifrodi sui bonus edilizi e il rilascio del nuovo modello per la comunicazione delle opzioni “cessione del credito” o “sconto in fattura”, adesso l’Agenzia delle entrate ha aggiornato anche il software per alcuni casi ben specifici.

Cosa prevede il decreto Antifrodi sui bonus edilizi

Il nuovo Piano Strategico CDP affianca il PNRR per rilanciare la crescita

Giovanni Gorno Tempini, presidente CDPL'obiettivo è favorire lo sviluppo sostenibile del paese, realizzando un significativo impatto economico, sociale e ambientale, ha dichiarato il presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorgo Tempini, in occasione della presentazione del Piano Strategico CDP 2022-2024.

Il piano per attuare il PNRR: come saranno spesi i fondi europei?

Non è ancora stato varato ma fa già discutere: cosa prevede il decreto Incentivi Biometano

Biometano - Foto di Stephan Müller da PexelsIl decreto per l’incentivazione della produzione di biometano e l’economia circolare è ancora solo una bozza, eppure le associazioni di settore già lo considerano un grande rischio per il comparto rifiuti. 

Le nuove regole degli incentivi FER: la road map delle aste rinnovabili

Reddito di libertà, come richiedere il contributo per le donne vittime di violenza

Reddito di libertà donne vittime di violenza - Foto di Tima Miroshnichenko da PexelsPubblicata dall'INPS la circolare con cui viene attivata la procedura per la presentazione delle domande di Reddito di libertà, la misura di sostegno economico destinata a favorire l'indipendenza economica e l'emancipazione delle donne vittime di violenza in condizione di povertà, seguite dai centri antiviolenza.

Bandi e contributi per le donne

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative e i bandi 2021

Bandi donne 2021 - Foto di Karolina Grabowska da PexelsIn occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, proponiamo una rassegna di bandi diretti a contrastare la violenza di genere e a favorire l'autonomia delle donne.

Next Generation EU, le donne al centro della ripartenza

PNRR e Enti locali: dopo l’Helpdesk, per i Comuni arriva un supporto tecnico e operativo per attuare i progetti

Foto di Makalu da PixabayCon oltre 10 linee di intervento del PNRR indirizzate ai Comuni, il successo del Piano passa inevitabilmente anche dalla capacità di sindaci e amministrazioni locali di gestire i fondi. Per questo il governo ha aperto un Helpdesk per i piccoli Comuni, che nel corso del tempo raccoglierà i vari chiarimenti che arriveranno. Misura cui si aggiunge il supporto di Invitalia per rafforzare la qualità della spesa pubblica. 

Gli enti locali dovranno gestire 70 miliardi del PNRR. Riusciranno a farlo, e a farlo bene?

Via libera definitivo al bilancio UE 2022

Photo credit: © European Union 2021 - Source: EP - Photographer: Michel ChristenDopo l'ok del Consiglio, anche la plenaria del Parlamento UE ha approvato l'accordo sul bilancio europeo 2022, che prevede impegni per 169,5 miliardi di euro e fissa a 170,6 miliardi di euro il livello dei pagamenti.

Cosa prevede l'accordo sul bilancio UE 2021-2027

Contro la crisi dei microchip l’Europa deve ridurre la dipendenza dalle importazioni di materie prime

Piano europeo materie prime critiche - Foto di Tom Fisk da PexelsPer produrre batterie e motori elettrici servono materie prime critiche come il litio e il cobalto; l’Europa non li produce e ad oggi dipende dalle forniture di Cina, Turchia e altri Paesi del mondo. L’effetto valanga è già iniziato, come dimostra la crisi dei microchip che ha imposto a decine di fabbriche anche in italia di fermarsi a causa della carenza di componenti elettronici. 

Cosa sta facendo Bruxelles contro la crisi dei chip?

Legge Bilancio 2022: maglie più larghe per cassa integrazione e contratto di espansione

Lavoro - Photo credit: Foto di Firmbee da Pixabay La manovra all'esame del Senato riserva 3 miliardi alla riforma degli ammortizzatori sociali in senso universalistico, mentre la soglia di accesso al contratto di espansione scende da 100 a 50 dipendenti.

Legge di bilancio 2022: bonus, incentivi e investimenti per imprese e famiglie

Pagina 1 di 953

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.