Lazio: contributi per la promozione della lettura e dell'editoria

Libri - Foto di History of GeoLa Regione Lazio stanzia 1,3 milioni di euro per la promozione della lettura e delle attività nel settore editoriale, attraverso tre nuovi bandi che finanzieranno azioni rivolte alle PMI, all'associazionismo, alle scuole e ai sistemi culturali.

Due bandi sono promossi dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e uno dall'Assessorato allo Sviluppo economico e alle Attività produttive. L'obiettivo principale è quello di favorire alleanze virtuose e nuove progettualità, sostenendo l'editoria, anche digitale, per diffondere la cultura, incentivare il rilancio economico e combattere il disagio sociale.

Bando Io leggo

L'avviso dispone di uno stanziamento di 300mila euro e sostiene progetti di promozione del libro e della lettura che coinvolgano zone a forte criticità sociale, ponendo attenzione soprattutto al mondo giovanile, alla terza età e ai progetti di integrazione. Il contributo massimo per singolo progetto è di 20mila euro.

Bando Io scrivo

Il bando Io scrivo ha uno stanziamento di 200mila euro e sarà online entro l’anno. Si tratta di un bando che coinvolge editori, scuole e associazioni. L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso la scrittura nelle scuole, riconosciute come luoghi naturali di alfabetizzazione e divulgazione della lettura. Il contributo massimo per progetto è di 15mila euro.

Bando New Book

New Book è il bando, messo a punto dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive e di imminente pubblicazione, a favore dell’editoria digitale. L'avviso è diretto a sostenere le idee di giovani under 35 per la realizzazione di prodotti editoriali con caratteristiche interattive, multimediali e cross-mediali avanzate (eBook, Enhanced Book, ecc.), app e piattaforme digitali che favoriscano esperimenti, scambi e diffusione di contenuti digitali aperti, basati su licenze Creative Commons. 

Lo stanziamento è pari a 800mila euro, mentre il contributo massimo per progetto ammonta a 40mila euro. Le 30 idee progettuali vincenti saranno incubate all’interno di PMI innovative, attive nel campo dell’editoria digitale o dell’Ict e portate avanti con il supporto di esperti e consulenti nel campo dei nuovi media.

New Book rientra nel progetto Creativi Digitali, finanziato dal POR FESR e suddiviso in quattro avvisi pubblici, per complessivi 4 milioni di euro.

I bandi sono rivolti ai giovani talenti under 35 e alle PMI del Lazio per progetti di produzione audiovisiva, piattaforme web, performing media per la cultura e l'editoria digitale.

Gli altri tre bandi del pacchetto sono:

  • Progetto Zero, già partito e chiuso, con uno stanziamento di 400mila euro;
  • App On, anch’esso già partito, ma aperto fino al 31 maggio, con un finanziamento di 2 milioni di euro;
  • Cultura Futura, di prossima pubblicazione, con una dotazione di 800mila euro.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.