Emilia-Romagna: dal bilancio 2014 risorse per imprese e territorio

Regione Emilia-Romagna - foto di Regione Emilia-RomagnaLa giunta regionale dell'Emilia-Romagna approva la manovra di assestamento del bilancio 2014 e stanzia oltre 80 milioni di euro per imprese, sviluppo e cura del territorio.

A tali risorse, in gran parte provenienti dal contrasto all’evasione fiscale, vanno sommati ulteriori 25 milioni di euro, aggiuntivi rispetto a quelli già stimati nel bilancio di previsione, recuperati grazie alla collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.

Tali fondi saranno impiegati dalla Regione in una serie di settori considerati chiave per la crescita economica e del territorio. L'assessamento di bilancio 2014, approvato dalla giunta regionale, prevede in prticolare 10 milioni di euro per favorire l’accesso al credito delle imprese, 7,5 milioni per la difesa del suolo e per interventi straordinari di protezione civile dopo i danni provocati dall’eccezionale maltempo che ha colpito il territorio negli ultimi mesi (alluvioni, straripamenti dei fiumi e frane).

Inoltre, ulteriori risorse saranno destinate a sanità e servizi sociali, di cui 4,5 milioni di euro per il completamento del polo cardiotoracico dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

Previsto anche un contributo straordinario alla cultura: 700mila euro, in particolare, saranno destinati alle iniziative per le celebrazioni del 70esimo anniversario della Liberazione. Nello spirito del riordino istituzionale promosso dalla Regione, inoltre, sono previsti 500mila euro in più rispetto a quelli già stanziati per favorire l’associazionismo di funzioni dei Comuni in Unione.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.