Lombardia: modificata la legge per il governo del territorio - L.R. 12-2005

Bandiera LombardiaLe modifiche approvate dal Consiglio regionale alla legge regionale n. 12 del 2005 per il governo del territorio prevedono la proroga di un anno per l'approvazione dei Pgt (Piani di governo del territorio), consentono interventi di edilizia sociale anche su aree destinate, nei vigenti Prg (Piani regolatori generali), a spazi verdi e parcheggi, vietano attività suscettibili di creare situazioni di disagio e agevolano infine l'accesso ai finanziamenti per gli oneri di progettazione per opere e servizi pubblici.

Prorogata al 31 marzo 2010 l'efficacia degli strumenti urbanistici vigenti per andare incontro ai Comuni che sono in ritardo nel passaggio dagli attuali strumenti di pianificazione urbanistica (Piano regolatore comunale) ai Pgt. Vietata inoltre la realizzazione di Programmi di intervento in zone agricole se non per realizzare infrastrutture pubbliche o di interesse pubblico di carattere strategico ed essenziali per la riqualificazione dell'ambito territoriale

Le previsioni contenute nel Piano d'area Malpensa relative alle infrastrutture (approvato con legge regionale 10/99) mantengono la loro efficacia fino all'approvazione del prossimo Piano d'area e in ogni caso non oltre due anni dal termine di scadenza stabilito dalla legge 10/99.

Le nuove norme semplificano infine i criteri per accedere al fondo per il finanziamento degli oneri di progettazione di opere e servizi pubblici. Ai bandi potranno partecipare tutti i piccoli Comuni (con popolazione pari o inferiore a 2000 abitanti) - e quindi non solo quelli definiti svantaggiati, per dimensione e caratteristiche socioeconomiche, com'era fino a oggi - comprese le Unioni di Comuni e le Comunità montane. Ridotta anche da 250.000 a 50.000 euro la soglia dell'importo complessivo dell'opera pubblica da finanziare e per la quale è possibile chiedere sostegno economico alla Regione.
(Fonte: Regione Lombardia)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.