Lombardia: 20 milioni di euro per sostenere le imprese turistiche

TurismoLa Regione ha stanziato 20 milioni di euro per sostenere la competitività delle imprese turistiche con varie tipologie di agevolazioni. Indicazioni tecniche e modalità operative per accedere ai finanziamenti saranno definiti da un apposito bando. Sono previsti contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato.

In particolare, le imprese avranno l'opportunità di accedere alle risorse regionali attraverso tre misure di agevolazione:

  1. la prima è volta a sostenere progetti di sviluppo coerenti con gli obiettivi della programmazione regionale e a promuovere la qualità delle strutture turistiche, migliorando la qualità dell'accoglienza di luoghi e destinazioni nell'ambito dei sistemi turistici;
  2. la seconda punta a incentivare la collaborazione tra le imprese e l'integrazione tra attività e servizi di interesse turistico per rendere più competitiva l'offerta sul mercato;
  3. la terza misura punta, infine, attraverso incentivi diretti, a migliorare la qualità delle strutture ricettive.

L'agevolazione finanziaria consiste in un contributo a favore delle imprese turistiche del 50% dei costi ritenuti ammissibili per ogni progetto, di cui il 25% a fondo perduto e il resto da rimborsare, sempre in relazione alle prime due misure di agevolazione; per la terza misura, che sarà attivata a settembre, prevede invece un sostegno economico a tasso agevolato.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.