Sardegna: bando Saltus per il recupero e la riqualificazione degli insediamenti extraurbani

Bandiera SardegnaSaltus è il nome del bando regionale finalizzato al recupero, riqualificazione e valorizzazione dell'architettura degli insediamenti rurali storici extraurbani. Le domande di intervento devono pervenire al servizio di Pianificazione paesaggistica dell'assessorato degli Enti Locali e Urbanistica entro il 16 ottobre 2009.
Il bando di finanziamento è rivolto ai proprietari, persone fisiche o giuridiche, singoli o associati, degli insediamenti, degli edifici o dei fabbricati rurali presenti sul territorio regionale così come definiti nel decreto ministero dei Beni artistici e culturali del 6 ottobre 2005.
 
La finalità generale è rivitalizzare i nuclei e le case sparse nell’agro dell'isola, così come definite nel Piano paesaggistico regionale (Ppr), e i borghi rurali, cioè gli agglomerati costituitisi in forma prevalentemente spontanea da più edifici con funzioni legate alla produzione agricola.
 
Tale finalità può essere perseguita anche attraverso l’integrazione di azioni volte
  • alla riorganizzazione delle aree circostanti,
  • alla difesa dei tipi e dei metodi di coltivazione tradizionali,
  • all’avvio o recupero di attività nel rispetto delle tradizioni culturali, con la conservazione degli elementi tradizionali e delle caratteristiche storiche, architettoniche, artistiche, ambientali e demo-antropologiche di tali insediamenti.
Potranno essere finanziati
  • interventi di restauro conservativo degli spazi produttivi, degli elementi di connessione con l’insediamento e della struttura architettonica,
  • la manutenzione straordinaria senza alterazione di volumi e dimensioni,
  • interventi di ristrutturazione edilizia con o senza ampliamenti,
  • di restauro e risanamento conservativo di elementi accessori come gli infissi,
  • interventi di restauro e risanamento conservativo e di manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici.
Il contributo richiesto non potrà superare l'importo si 100.000 euro e, qualora i fondi forniti dal ministero dell’Economia e delle Finanze non siano sufficienti a spesare tutti gli interventi, si procederà al finanziamento delle richieste secondo una graduatoria  che sarà approvata con determinazione del direttore generale della Pianificazione Urbanistica Territoriale e della Vigilanza Edilizia, fino a esaurimento delle somme concesse.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.