BEI: provvista da 200 milioni di euro per le energie rinnovabili a Centrobanca

Impianto fotovoltaicoUn Framework loan da 200 milioni di euro per il finanziamento di progetti nei settori dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili è stato siglato tra la Banca Europea degli Investimenti e Centrobanca (gruppo UBI). I fondi dovranno essere destinati prevalentemente a progetti di piccole e medie dimensioni, rispettivamente sino a 25 e 50 milioni di euro, ma anche ad impianti da oltre 50 milioni di euro.
Nel dettaglio, oltre alle iniziative di efficientamento, saranno finanziabili anche impianti idroelettrici, eolici, fotovoltaici e a biomasse.
 
Lo schema di finanziamento prevede che la BEI copra sino al 50% degli investimenti e Centrobanca si impegni per la quota restante. Nel complesso, quindi, in base alle previsioni del Framework loan, il totale degli investimenti attivabili sara` di circa 400 milioni di euro. In alcuni casi e` prevista la possibilita’da parte di BEI di finanziare fino al 75% dei costi del progetto, ad esempio quando il nuovo impianto, nell’ipotesi d’investimento in efficienza, generi un risparmio energetico superiore al 20%.
 
Centrobanca sarà responsabile dell’individuazione e valutazione dei progetti che verranno quindi sottoposti all’approvazione della BEI.
 
Per gli impianti di produzione di energia nel comparto fotovoltaico la durata dei mutui concessi potrà arrivare a una scadenza massima di 20 anni, mentre sarà invece fino 15 anni per tutte le altre iniziative.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.